Vai al contenuto
IGNORED

Due zecche misteriose


Risposte migliori

Ciao ACRAF, concordo su quello che hai detto. Io continuerò a cercare e documentarmi sulla moneta di Irnthi. In soprintendenza , anche se abbiamo avuto collaborazione dalla D.ssa Lombardo, penso che per trovare un qualcosa, non sia facile. Hanno un archivio a modo loro, i reperti vari hanno bisogno di catalogazione al fine di consentire un prelievo immediato qualora fosse necessario.Inoltre, penso che nella nostra zona , in particolare S. Maria a Castello di Lanzara dove anticamente esisteva un Santuario ellenistico, delle persone hanno rinvenute sicuramente delle monete di Irnthi che conservano nelle loro case, anche se non possiamo documentarle. Per Campomanfoli, la zona è tutta da esplorare e non vedo interessamento sia del locale Comune che da parte della Soprintendenza. Un caro saluto.

Modificato da Pupillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Come potete notare dal verbale, la scritta sulla moneta è "ISNOI" e non "IDNOI". Ricordo perfettamente il rovescio col toro e la scritta. Naturalmente la "S" non è proprio così, ma è la esse dell'alfabeto etrusco o osco. Questa mattina purtroppo fra le monete messemi a disposizione dalla dott. Lombardo non c'era quella che cercavo. Ho avuto modo però di vedere la moneta col granchio che ha consegnato Pupillo. Una moneta che meriterebbe essere fotografata per bene, perchè è veramente bella. Preso dalla foga di trovare la moneta da me consegnata, non ho pensato di pesare la moneta di Pupillo (ma credo che il peso sia sul grammo o poco più). Come ho detto in precedenza, la dottoressa si è dimostrata veramente una persona splendida, tanto che ha telefonato ad un collaboratore che si metterà a mia disposizione nella ricerca della suddetta moneta, quando tornerà in sede tra un paio di settimane. Si spera di trovarla in un locale pieno zeppo di reperti. Purtroppo la soprintendenza di Nocera ha subito non molto tempo fà, uno sfratto esecutivo. In 2 giorni son dovuti traslocare in un altro stabile, fortunatamente di proprietà del comune, per cui c'è stata un pò di confusione nella sistemazione degli uffici e dei reperti. Questi ultimi, mi ha rassicurato la dott. Lombardo, sono in perfetta sicurezza.

Le sarei grato anche con un disegno di descrivermi la S di ISNOI - Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso essere preciso dopo tanto tempo nel descrivere la S di ISNOI. Confido però nel ritrovare la moneta nei depositi della soprintendenza, avremo così delle foto e tutti i riferimenti ponderali. Ancora un pò di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso essere preciso dopo tanto tempo nel descrivere la S di ISNOI. Confido però nel ritrovare la moneta nei depositi della soprintendenza, avremo così delle foto e tutti i riferimenti ponderali. Ancora un pò di pazienza.

Sono curioso di vedere la leggenda, grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso essere preciso dopo tanto tempo nel descrivere la S di ISNOI. Confido però nel ritrovare la moneta nei depositi della soprintendenza, avremo così delle foto e tutti i riferimenti ponderali. Ancora un pò di pazienza.

Sono curioso di vedere la leggenda, grazie Antonio

Non vorrei essere la negatività, ma penso che sarà difficilissimo trovare quella moneta dopo tanti anni. La mia con toro androprosopo di colore verdastro, bellissima , a Nocera non si riesce a trovare dopo solo due anni dalla consegna. Comunque confido solo nella eventuale passione del funzionario. Il tempo dirà la verità, speriamo bene.

Modificato da Pupillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena avrò novità, vi metterò al corrente. Sono sicuro che se riuscirò a trovarla, di questa moneta se ne parlerà a lungo, soprattutto per il diritto...ma non anticipiamo...

Non si dimentichi di darci questa novità, Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo la discussione su questa pagina relativa alla leggenda di IRNTHI, tento di fare un punto della situazione, aggiornando i dati di ACRAF e TARAS. Questo a seguito delle ultime novità relative ai ritrovamenti nel Comune di Castel San Giorgio (SA).

Pontecagnano: ? esemplari (da L. Correra, Sumbulae... Il de Petra, Napoli 1911, p. 201-215.
Montecorvino Rovella
: 1 es. (da A. Stazio, n. 23).
Punta della Campanella
: 13 es. (da A. Stazio e P. Zancani Montuoro, in: Punta della Campanella, Monumenti Antichi, 52, 5, 1990, p. 267-274).
Sorrento: 1 es. (da A. Stazio, n. 24).
Stabia: 1 es. in una tomba (da A. Stazio, n. 19).
Nocera Superiore: 1 es. (da F. Ribezzo, Riv. Indo-gr it., 21, 1937, p. 55, n. 1).

1 es. ( da sig.Lorenzo Avagliano - Verbale del 12/9/1972.).
Pompei: 2 es. in tombe del 250 a.C. circa (da Mem. Acc. Napoli 2, 1913, 1, p. 210) + altri 2 es. in tombe della villa delle colonne a mosaico di circa 300 a.C. (Mem. Acc. Napoli, 1913, 1, p. 220 e 226) + ancora 2 es, in tombe non specificate (NSc 1916, p. 295 e 307).
Ponticelli: 1 es in una tomba del 340-320 a.C. (NSc 1922, p. 262).
Caivano: 1 es in una tomba del 330-320 a.C. (NSc 1931, p. 611).

Castel San Giorgio : 1 es. rinvenuto su S.Maria a Castello Lanzara di Castel San Giorgio il 28/2/1902 ( La collina del drago- Teresa Montefusco - 1991)

1 es. rinvenuto su S.Maria a Castello Lanzara 1960/1967 dal sig. Vito Grimaldi ( Memorie storiche su S. Maria a Castello di Mons. A. Grimaldi - 1998)

1 es. rinvenuto su S.Maria a Castello Lanzara nel 1989 dal sig. Gaetano Izzo . ( Verbale Sopr. A roverso una conchiglia circondata da delfini.)

1 es. rinvenuto a Campomanfoli di Castel San Giorgio (SA) dal sig. Giuseppe Benevento . ( Verbale Sopr. del 16/9/2009 - A roverso un granchio . Irnthi ? )

1 es. rinvenuto a Campomanfoli di Castel San Giorgio (SA) dal sig. Giuseppe Benevento . ( Verbale Sopr. del 19 / 5 / 2010 Toro androprosopo ).

1 es. rinvenuto su S.Maria a Castello Lanzara dal sig. Giuseppe Benevento . ( Verbale Sopr. del 28/5/2013 Toro androprosopo ).

In conclusione vengono aggiunte alla mappa di Taras e l'accurata sintedi dell'amico ACRAF nr. 6 monete di Castel San Giorgio , mai conosciute da questo forum e dagli illustri storici cennati nei vari articoli, più un'altra moneta da Nocera Superiore. Nel mio piccolo ho tentato di mettere un po' di ordine. Se qualcuno può fare meglio nell'archiviazione sarei contento.

post-35106-0-44142300-1376407539_thumb.j

Modificato da Pupillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo la discussione su questa pagina relativa alla leggenda di IRNTHI, tento di fare un punto della situazione, aggiornando i dati di ACRAF e TARAS. Questo a seguito delle ultime novità relative ai ritrovamenti nel Comune di Castel San Giorgio (SA).

Pontecagnano: ? esemplari (da L. Correra, Sumbulae... Il de Petra, Napoli 1911, p. 201-215.

Montecorvino Rovella : 1 es. (da A. Stazio, n. 23).

Punta della Campanella: 13 es. (da A. Stazio e P. Zancani Montuoro, in: Punta della Campanella, Monumenti Antichi, 52, 5, 1990, p. 267-274).

Sorrento: 1 es. (da A. Stazio, n. 24).

Stabia: 1 es. in una tomba (da A. Stazio, n. 19).

Nocera Superiore: 1 es. (da F. Ribezzo, Riv. Indo-gr it., 21, 1937, p. 55, n. 1).

1 es. ( da sig.Lorenzo Avagliano - Verbale del 12/9/1972.).

Pompei: 2 es. in tombe del 250 a.C. circa (da Mem. Acc. Napoli 2, 1913, 1, p. 210) + altri 2 es. in tombe della villa delle colonne a mosaico di circa 300 a.C. (Mem. Acc. Napoli, 1913, 1, p. 220 e 226) + ancora 2 es, in tombe non specificate (NSc 1916, p. 295 e 307).

Ponticelli: 1 es in una tomba del 340-320 a.C. (NSc 1922, p. 262).

Caivano: 1 es in una tomba del 330-320 a.C. (NSc 1931, p. 611).

Castel San Giorgio : 1 es. rinvenuto su S.Maria a Castello Lanzara di Castel San Giorgio il 28/2/1902 ( La collina del drago- Teresa Montefusco - 1991)

1 es. rinvenuto su S.Maria a Castello Lanzara 1960/1967 dal sig. Vito Grimaldi ( Memorie storiche su S. Maria a Castello di Mons. A. Grimaldi - 1998)

1 es. rinvenuto su S.Maria a Castello Lanzara nel 1989 dal sig. Gaetano Izzo . ( Verbale Sopr. A roverso una conchiglia circondata da delfini.)

1 es. rinvenuto a Campomanfoli di Castel San Giorgio (SA) dal sig. Giuseppe Benevento . ( Verbale Sopr. del 16/9/2009 - A roverso un granchio . Irnthi ? )

1 es. rinvenuto a Campomanfoli di Castel San Giorgio (SA) dal sig. Giuseppe Benevento . ( Verbale Sopr. del 19 / 5 / 2010 Toro androprosopo ).

1 es. rinvenuto su S.Maria a Castello Lanzara dal sig. Giuseppe Benevento . ( Verbale Sopr. del 28/5/2013 Toro androprosopo ).

In conclusione vengono aggiunte alla mappa di Taras e l'accurata sintedi dell'amico ACRAF nr. 6 monete di Castel San Giorgio , mai conosciute da questo forum e dagli illustri storici cennati nei vari articoli, più un'altra moneta da Nocera Superiore. Nel mio piccolo ho tentato di mettere un po' di ordine. Se qualcuno può fare meglio nell'archiviazione sarei contento.

è possibile vedere anche le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile vedere anche le foto?

Ciao, si possono vedere solo gli esemplari che ho trovato io in persona , quelli relativi a Giuseppe Benevento. Li puoi vedere a pagina 4 e 5 . Gli altri esemplari non hanno foto in quanto sono di tanti anni or sono. Comunque cerco di inviare le mie foto. SL Pupillo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si possono vedere solo gli esemplari che ho trovato io in persona , quelli relativi a Giuseppe Benevento. Li puoi vedere a pagina 4 e 5 . Gli altri esemplari non hanno foto in quanto sono di tanti anni or sono. Comunque cerco di inviare le mie foto. SL Pupillo

Ecco quelle mie,le ultime tre dell'elenco redatto:

post-35106-0-48570500-1376463888_thumb.j

post-35106-0-70925700-1376463934_thumb.j

post-35106-0-84890900-1376463964_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


RETTIFICA : La moneta indicata a nome di Gaetano Izzo rinvenuta il 30 Marzo 1991 e non 1989, ha le seguenti fonti . Pubblicata su NOTIZIARIO -estratto dal " bollettino di numismatica" del Ministero per i beni Culturali e Ambientali Nr. 21 Luglio-Dicembre 1993.

è possibile vedere anche le foto?

Modificato da Pupillo
Link al commento
Condividi su altri siti


RETTIFICA : La moneta indicata a nome di Gaetano Izzo rinvenuta il 30 Marzo 1991 e non 1989, ha le seguenti fonti . Pubblicata su NOTIZIARIO -estratto dal " bollettino di numismatica" del Ministero per i beni Culturali e Ambientali Nr. 21 Luglio-Dicembre 1993.

è possibile vedere anche le foto?

Cortesemente potrtebbe inserire sul forum la foto della monete di Irnum del bollettino N, 21 Luglio-Dicembre 1993, grazie, Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


RETTIFICA : La moneta indicata a nome di Gaetano Izzo rinvenuta il 30 Marzo 1991 e non 1989, ha le seguenti fonti . Pubblicata su NOTIZIARIO -estratto dal " bollettino di numismatica" del Ministero per i beni Culturali e Ambientali Nr. 21 Luglio-Dicembre 1993.

è possibile vedere anche le foto?

Caro Antonionumv, se avessi le foto le avrei già inserite. Mi dispiace, quello che ho inserito è tutto quello che ho, non so se hanno fatto le foto alle monete di 30 anni fa. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Antonionumv, se avessi le foto le avrei già inserite. Mi dispiace, quello che ho inserito è tutto quello che ho, non so se hanno fatto le foto alle monete di 30 anni fa. CIAO

Devo chiedere al mio amico Izzo, se a suo tempo ha fatto delle foto, in qualche libro tempo fa ne ho intravisto qualcuna con il delfino, dovrebbe essere una comune come nella presente discussione, in pagine antecedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo aggiornare gli amici che seguono questa discussione, che ho preso contatto con la persona che dovrebbe trovare la moneta di Irnum. Lui rientra il 24 dalle ferie e mi terrò in contatto telefonico con lui, (gli ho detto che lo chiamerò tutti i giorni) finchè non trova quello che cerchiamo. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al fine di fornire ulteriori notizie storiche sulla moneta di Irnthi, comunico agli interessati che ho trovato traccia di un bronzo rinvenuto a Nocera prima dell'anno 1884, e penso mai documentato, tratto dal libro " Storia di Nocera de' Pagani" di Gennaro Orlando. Anno 1884 Vol. I pag. 171 - Si allega disegno. Pupillo

post-35106-0-67973400-1377329999_thumb.j

Modificato da Pupillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Al fine di fornire ulteriori notizie storiche sulla moneta di Irnthi, comunico agli interessati che ho trovato traccia di un bronzo rinvenuto a Nocera prima dell'anno 1884, e penso mai documentato, tratto dal libro " Storia di Nocera de' Pagani" di Gennaro Orlando. Anno 1884 Vol. I pag. 171 - Si allega disegno. Pupillo

Interessante, Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina sono stato alla soprintendenza archeologica di Nocera Superiore per incontrarmi con la dottoressa Matilde Lombardo. Finora non ne avevo ancora parlato, perchè non riuscivo a trovare il verbale di consegna redatto nel lontano 1992 alla presenza dell'allora responsabile Dottoressa Marisa De Spagnolis. Dicevo che, dopo aver trovato il suddetto verbale, ho preso contatti con la dott. Lombardo che si è dimostrata da subito disponibilissima nel ricercare una moneta da me consegnata riguardante la città di Irnum. Avevo già avuto a che fare con la dott. Lombardo molti anni fà, quando gli segnalai i resti di una villa romana in un castagneto delle montagne tra Cava dei Tirreni e Nocera Superiore. Di seguito il verbale del 1992. Da dire che il citato castello di Materdomini, non è altro che il castello di Rocca Pimontis e che dista in linea d'aria da Castel S.Giorgio, luogo di ritrovamento di altre monete di Irnum da parte dell'utente Pupillo, solo 3-4 km

Nel verbale ho letto che al dritto porta "testa femminile" è stato un errore di interpretazione oppure è realmente come dice il verbale?

Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo aggiornare gli amici che seguono questa discussione, che ho preso contatto con la persona che dovrebbe trovare la moneta di Irnum. Lui rientra il 24 dalle ferie e mi terrò in contatto telefonico con lui, (gli ho detto che lo chiamerò tutti i giorni) finchè non trova quello che cerchiamo. Speriamo bene.

Ciao Dareios, visto che hai un incontro con il personale della soprintendenza di Nocera (?), se è possibile chiedere alla D.ssa Lombardo di fare qualche foto della moneta con il granchio, visto che le mie non sono perfette; logicamente se tu hai una fotocamera migliore della mia. Nel caso ci fossero problemi , puoi dire alla D.ssa che servono per i miei studi......altrimenti pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dareios, visto che hai un incontro con il personale della soprintendenza di Nocera (?), se è possibile chiedere alla D.ssa Lombardo di fare qualche foto della moneta con il granchio, visto che le mie non sono perfette; logicamente se tu hai una fotocamera migliore della mia. Nel caso ci fossero problemi , puoi dire alla D.ssa che servono per i miei studi......altrimenti pazienza.

Ciao Pupillo, proprio stamattina ho telefonato alla persona che stà cercando la moneta nei depositi della sopraintendenza. Ancora non è uscita, mi ha detto che appena la trova mi chiama lui. Speriamo bene. La tua moneta con il granchio invece si trova nell'ufficio della dottoressa. Se arriva la telefonata che è stata ritrovata la mia moneta, mi recherò a Nocera e farò le foto ad entrambe. Credo che la dott. Lombardo non avrà niente da ridire, magari in privato mi mandi il tuo numero di cellulare, in modo che se ci sono problemi, all'istante ti chiamo e ti ci faccio parlare di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pupillo, proprio stamattina ho telefonato alla persona che stà cercando la moneta nei depositi della sopraintendenza. Ancora non è uscita, mi ha detto che appena la trova mi chiama lui. Speriamo bene. La tua moneta con il granchio invece si trova nell'ufficio della dottoressa. Se arriva la telefonata che è stata ritrovata la mia moneta, mi recherò a Nocera e farò le foto ad entrambe. Credo che la dott. Lombardo non avrà niente da ridire, magari in privato mi mandi il tuo numero di cellulare, in modo che se ci sono problemi, all'istante ti chiamo e ti ci faccio parlare di persona.

mandami un e mail al mio indirizzo cosi ti invio il numero. la mia è : [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.