Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dizzeta

Da un'amica del povero Piero ...per 417sonia

Risposte migliori

dizzeta

Me chiamo Piera e anca se abito in paese a rente la provincia de Venesia, son modernissima e anca romantica.

O conossiuto il povero Piero che iera in prixione a Palasso Ducale, me ricordo anca el giorno: iera el 22 de giugno 1380 tra i prixionieri de la guera de Chioggia, elo era tra i naveganti genovesi.

El me ga dito che la prexion era trista e scura, nel piano tera ghe iera 18 celle che se ciamava “i pozzi”, elo era in un posto che se ciamava “i piombi” perché ghe iera delle lastre de piombo che bruxava d’estate e gelava into l’enverno ma, almeno, iera con compagni altolocatti che spussava de meno.

Quando el xe uscìo, dopo un ano, l’ho conossiuo, elo era un omo molto ricco coi sghei del so pare, li o detto ca ero onoratta dela sua conossensa e o acettatto di vedere la sua colessione di monete nela sua vila a Genova.

Durante el viagio mi a recitatto un saco di poesie belissime e o pianto come una fontana per l'emossione. Mi a domandatto se conosso Dante Alicchieri, Petrarca, e Anonnimo Genovese e io li o deto che dove abitavo no conossevo nissuni de queli lì.

Nela sua vila me gha fato veder le sue monete, tutte d’oro, una meraveggia! E el me ga dito che iera uno secchiere e che le fazeva lù.

Alora a voluto che io fazessi la modela per una medaggia, lù iera un artista di valore internassionale. Mi sono spolliata tuta nudda e el me ga dito che paro la Venere de Milo ma go dito che no ierimo parenti, poi me ga preso tutte le misure.

Ben, per farla breve, io no capisso un casso de arte, ma ala fine go visto sulla medaggia solo la testa e non me pareva manco me someggiasse.

Morale:

Ecco a cosa serve avere una bella collezione.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

:rofl: la saga di Piero continua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

:rofl: :rofl: :rofl:

No me par che xera un Casanova, ma go idea che xera furbo uguale.......

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

tutto el mondo xe stesso, no xe cambia niente i omini pesan sempre ale farfale. fioi :good: :good: :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

bravi bravi col dialeto ! queo de Mian no pensavo mia chel savesse scrivarlo cussi ben.... a volta che vien te parlo in trevisan. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Ocio che mi son stà a Venezia per un mese intero e gho capio solo ala fine cosa i me voleva dir: "torna a 'n boto" (ritorna all'una).

Ostrega, arivavo sempre più tardi!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

bravi bravi col dialeto ! queo de Mian no pensavo mia chel savesse scrivarlo cussi ben.... a volta che vien te parlo in trevisan. ciao

Go perso la man, ma se ti vol, te parlo in venesian e con un pochin de cantilena, anca in ciosoto :rofl: :rofl: (per inciso non ho origini veneziane) :blum:

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

redgiampys

Dizzeta quella della storia è la sposa dell'ex povero Piero!!! :yahoo:

Posso avere una copia della medaggia? :D

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Posso avere una copia della medaggia? :D

Purtroppo è andata perduta, quello che si dice è che il Pisanello ha imparato da Piero ed è quindi probabile che uno dei suoi meravigliosi ritratti sia stato ispirato da quella.

PS Grazie per l'amicizia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Circa la medaglia di Piero ….ci ho pensato sai, e l’avevo anche trovata che ci poteva stare (secondo la …ehm… abilità che immaginavo per Piero) ma ….non corrispondevano gli anni e lo stile ed ho pensato che, visto che sul forum ci sono super-esperti, mi avrebbero subito sbugiardato …beh, non io, il povero Piero ovviamente.

Comunque facciamo la prova: perché non è possibile l’abbia fatta Piero?

http://imageshack.us/photo/my-images/41/medaglia.jpg/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Certo che si, potrebbe essere stata fatta da lui. Ciao Dizzeta. Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

@@rick2 riiiiiiiiiick2, dove sei? Su questa sono sicuro che sei un Maestro .......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

E invece no, carissima Giovanna, perchè (intanto do qualche indizio) questa non è una medaglia ma una moneta, poi è un gran "pezzo" ...diciamo ...da "museo" che, avercela, sarebbe più di un appartamento ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

E invece no, carissima Giovanna, perchè (intanto do qualche indizio) questa non è una medaglia ma una moneta, poi è un gran "pezzo" ...diciamo ...da "museo" che, avercela, sarebbe più di un appartamento ...

Beh a vederla penso sia ritagliata, mi ricorda un'immagine di un'icona di legno oppure di un quadro.

Forse è una moneta d'oro bizantina.

Avevo capito che alludevi al disegno, cosa intendevi invece? All'epoca? Oggi sono fuori fase, i bambini mi stressanooo. Ciao

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Avevo capito che alludevi al disegno, cosa intendevi invece? All'epoca?

E' vero io l'avevo scelta alludendo al disegno ... ma poi quando ho capito cos'era mi sono impressionato.

No non potevo spacciarla come opera del povero Piero, questa moneta è un'icona, è un'opera prima e dire straordinaria è troppo, troppo poco.

.....Ma voglio aspettare fino a stasera per vedere se qualcuno la riconosce.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

...poi rappresenta un uomo, addirittura (pare) un vescovo ed è stata battuta a Londra tra il 604 e il 616 D.C. quando in un primo momento l'avevo scambiata per una di quelle che mi ha fatto mio nipote ....no, non era proprio possibile attribuirla al povero Piero, era la prima moneta Anglosassone.

Se ne volete leggere un po' della sua storia rivolgetevi qui: http://www.lamoneta.it/topic/93438-la-prima-moneta-anglosassone/ sono sempre io che scrivo ma, in quella "stanza" potete vedere le fotografie e ..lì sono un po' più serio che qua.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

Complimenti hai trovato proprio una bella moneta ..... Ma Daniele a scanso di equivoci cosa intendi per "appartamento" no perchè sai cosa intendo :):):)

Ciao,Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Ma Daniele a scanso di equivoci cosa intendi per "appartamento" no perchè sai cosa intendo :) :) :)

No, questo è un maxi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti