Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mastif83

salve qualcuno conosce questa moneta

Risposte migliori

mastif83

allora mi spiego meglio io abito a milano ed o una proprieta abbadonata a caserta da piu di 30 anni

una settimana fa sono sceso perche dovevo vendere il terrenno dovo ce questa casa e guardando nei mobili rovistando di qua e di la o trovato un bicchiere con questa moneta

la casa era abbitata da un mio parente morto circa 30 anni fa e non so a chi domandare per questa moneta

volevo sapere se si tratti di una moneta romana greca e cosi via aspetto una vostra rispostamoneta.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Ciao e' una moneta romana, un sesterzio di Antonino Pio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

Sesterzio di Antonino Pio 138-161 d.C. Testa laureata di Antonino Pio verso destraANTONINVS AVG PI VS P P TR P COS IIII r/ FELICITAS AVG la felicitas stante verso sinistra con caduceo e capricorno SC. Peso 27,85 g Diametro 33 mm RIC.770 MB.

borgia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mastif83

Sesterzio di Antonino Pio 138-161 d.C. Testa laureata di Antonino Pio verso destraANTONINVS AVG PI VS P P TR P COS IIII r/ FELICITAS AVG la felicitas stante verso sinistra con caduceo e capricorno SC. Peso 27,85 g Diametro 33 mm RIC.770 MB.

borgia.

un valore economico ce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

@@borgia come fai a sapere il peso e il diametro della moneta di mastif83 ? ;)

@@mastif83 la moneta sembra avere un buon modulo e buona patina, direi che puo' valere dagli 80 ai 150 euro, probabilmente se pulita a dovere anche qualcosa di piu'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

salve

se la moneta fosse autentica avrebbe un valore.

a me non piace, S C

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

Gia è davvero bella,ho visto un'asta dove la mettevano a 50 (pezzo realizzato 150),l'unica cosa che ti consiglio è di pulirla solo con acqua deionizzata,la lascia a mollo x circa 1 settimana e se vedi che bisogna lasciarla ancora procedi con un'altra settimana,ma attento a non danneggiare la patina senno la rovini completamente.

P.S. puoi anche lasciarla cosi è molto gradevole.

borgia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

io ho indicato nell'identificazione,il peso e diametro che dovrebbe avere,per far accertare mastif che la sua moneta sia autentica.

borgia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

salve

a me non piace, S C

PERCHE'?

Invece di lanciare il sasso e nascondere la mano, sarebbe buona norma motivare le proprie opinioni,quali che siano, anche per rispetto di chi le legge e di chi ne è il destinatario ultimo...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Dalle foto, a me sembra buona, la lascerei com'è, è già bella così.

Se proprio vuoi provare a pulirla, usa solo acqua distillata e spazzolino da denti morbido, altrimenti rischi di rovinarla irreparabilmente, la patina di quasi 2.000 anni è molto fragile.

Non so cosa sia l'acqua deionizzata... l' acqua distillata (o demineralizzata) scioglie ed assorbe i minerali delle concrezioni (non tutti) io uso quella che recupero dal deumidificatore.

Bastano 24h di ammollo, se la lasci una settimana ci trovi le rane...

24h in ammollo e spazzolare

ecc.ecc.

Ingrediente fondamentale: tanta pazienza, dopo un mese di trattamento dovresti vedere qualche risultato :)

http://www.acsearch....similar:51722#0

Ciao, Exergus :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

salve

a me non piace, S C

PERCHE'?

Invece di lanciare il sasso e nascondere la mano, sarebbe buona norma motivare le proprie opinioni,quali che siano, anche per rispetto di chi le legge e di chi ne è il destinatario ultimo...

Modificato da euenigma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

io ho indicato nell'identificazione,il peso e diametro che dovrebbe avere,per far accertare mastif che la sua moneta sia autentica.

borgia.

Ad un neofita quei valori non dicono molto, inoltre pesi e diametri dei sesterzi dell'epoca possono variare di molto. In dipendenza da tondello d'origine e conservazione un sesterzio di Antonino Pio puo' passare tranquillamente da 22 a 32 grammi, idem per il diametro che puo' passare da 30 a 35 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

comunque non sappiamo ancora il peso e il diametro........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

deionizzata è l'acqua distillata,è un secondo modo per chiamarla,certo te cliff hai ragione,ma io ho messo dei valori approssimativi di altri esemplari che equivalgono piu' o meno all'esemplare di mastif,a occhio e croce........

borgia.

Modificato da borgia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

exergus io in questo caso eviterei anche di spazzolarla,basta solo lasciarla x un bel po di tempo in acqua distillata.

borgia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti