Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 23 Marzo - 9 Aprile 1521


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Nell'ultima Asta battuta INASTA N° 44 del 20 maggio era presente al lotto N° 1602 un giulio S.V. 1521 che ha realizzato 4 volte la base di partenza.

Moneta indubbiamente rarissima, corredata sistematicamente da RRR ad ogni sua difficile apparizione, probabilmente all'occhio attento di qualche papalista non è sfuggito che si tratta del tipo con l'impugnatura delle chiavi "piccola"; tipo di conio decisamente meno apparso rispetto al tipo con l'impugnatura delle chiavi più grande.

Questo esemplare presenta inoltre anche un'altra variante a mio avviso inedita in quanto sfogliando la bibliografia in mio possesso il tipo a "impugnatura chiavi piccole" che ho censito passati da Montenapoleone, K&M, NAC, Baldwins e Varesi hanno tutti i due cordoni dell' impugnatura quasi sovrapposti, per intenderci come al Muntoni 2; mentre questi sono completamente diversi, molto più aperti e distanti tra loro.

Gradirei segnalazioni dagli amici del forum in merito ad altri esemplari conosciuti di questo conio.

Allego immagini per meglio comprendere il confronto di quanto detto.

DARECTASAPERE

post-13774-0-85359000-1343339167_thumb.j

post-13774-0-67686500-1343339193_thumb.j

post-13774-0-56033100-1343340404_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ho ripreso questa discussione per aggiungere un altra "novità" :

zldpqu.jpg

In una mia personalizzata ricatalogazione delle Sedi Vacanti, avevo già censito questo tipo (ultimo passaggio asta Varesi 2004): impugnatura delle chiavi "grande" e con le "crocette" al posto dei cerchietti ai lati del padiglione.

Questo esemplare però presenta i cordoni delle chiavi totalmente differenti, decisamente un altro conio diverso anche dagli altri tipi di cordoni con "chiavi piccole" che ho postato nel messaggio iniziale.

La prima considerazione che mi viene in mente è perchè tutte queste varianti di conio solo per il Dritto ?

E' singolare come, nonostante la rarità di questo Giulio, si individuino così tanti conii diversi e di conseguenza cospique produzioni di monete (probabilmente tutte rifuse dal papa successivo ?............)

Buon fine settimana a tutti

D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.