Vai al contenuto
IGNORED

mi serve aiuto con un quadro


tartachiara

Risposte migliori

forse è una richiesta un po strana ma tra voi c'è qualcuno che ci capisce di arte? da mia zia dietro una porta c'era questo vecchio quadro e all'altezza della maniglia c'è un buco. non so chi lo abbia fatto quel buco ma presumo il mio vecchio zio che non ho mai conosciuto perchè morì prima della mia nascita. comunque vorrei saperne qualcosa in più riguardo al quadro e soprattutto vorrei sapere se ne vale la pena farlo restaurare completamente.

posto delle foto. grazie in anticipo :)

DSC_0063.jpg

DSC_0065.jpg

DSC_0064.jpg

DSC_0067.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Sembrerebbe fine 18°secolo inizi 19°............

...........era dell'epoca abitudinalmente decorare dipinti in casa e magari farli sfoggiare in salotto allegandole a porte(dietro e anche sopra)come si usava per le foto/quadro dei padri dei padri dei nonni.............

...........(ti faccio l'esempio perche'a casa dei miei bisnonni ci sono ancora attaccate sopra una porta che divide il salotto con il corridoio affreschi del genere,foto/quadro)...

...........Ma ti domando:::::olio su tela?

Oppure semplice stratificata di legno???

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tartachiara, ho provato a fare qualche ricerca usando le iniziali della firma apposta sul quadro ma senza risultati, pensando che il pittore fosse Veneto, visto che è la tua regione di origine, ho cercato anche in quella direzione.

Quello che posso dirti, avendo un pochino di esperienza in oggetti di antiquariato e quadri d'epoca, è che non credo sia stato dipinto da un "professionista", perchè la tecnica usata è abbastanza semplice e le proporzioni sono poco rispettate.

Ad esempio ti basta guardare il braccio e la schiena dell'Arcangelo di sinistra, quello con la tunica rossa, per vedere che sono decisamente sproporzionati.

Nel complesso però il quadro è piacevole ed essendo così grande potrebbe essere di aiuto per arredare una parete od anche essere usato come capo-letto.

Per restaurarlo completamente penso ti ci vorrebbe una bella cifra, il buco lo rovina molto, peccato.

Ti consiglio di parlare con un restauratore, portagli le foto o mandagliele per mail e chiedigli un preventivo.

Se la cifra richiesta sarà alta potresti provare a pulirlo da solo, con tutte le cautele possibili mi raccomando, di sicuro avresti un miglioramento nella lucentezza dei colori e nella visione dei particolari, come per le monete... :D

Esistono molti prodotti adatti alla pulizia delle tele, magari inizia da un punto poco visibile e se ti soddisfa il risultato continua.

Per il buco il restauro dovrebbe essere fatto da un professionista, penso che potrebbe mettere una "toppa" :D sul rovescio, che andrebbe nascosta poi riprendendo il disegno di base.

Quando lo smonterai guarda bene sul retro se ci sono altre scritte.

Nella peggiore delle ipotesi tienilo così, smontalo e fodera il retro con della carta, come fanno i corniciai, così sarà più protetto. Ciao, Giò :)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo oggigiorno l'antiquariato non se la passa bene con la crisi in corso che dura da anni il mercato ha perso oltre il 50%. Il tuo dipinto pare sia oltre un metro d'altezza per circa uno di larghezza, se così fosse, data l'epoca, le condizioni e la mano del pittore direi che ha un valore commerciale stimabile intorno ai 1500 euro. Se per questo dipinto hai un particolare interesse affettivo ti consiglio di farlo restaurare, un restauratore "amico" non dovrebbe chiederti più di 700 euro per effettuare una pulitura, reintelatura e reintelaiatura. Lo stato di conservazione non è male, a parte quella mancanza in basso a destra, noto che non vi sono ridipinture o altre mancanze. L'epoca è ovviamente quella siglata in basso. Difficile stabilire il pittore, come dice Giovanna fu un "minore", non un maestro. Ricorda che i dipinti sacri hanno mercato quando raffigurano scene piacevoli (come questa), quelli che nessuno metterebbe in casa sono purtroppo quelli raffiguranti scene trucide di martiri o crocifissioni, perchè questi ultimi anche se molto importanti e significativi per noi cattolici, per altri rappresentano tristezza e angoscia in un ambiente domestico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo oggigiorno l'antiquariato non se la passa bene con la crisi in corso che dura da anni il mercato ha perso oltre il 50%. Il tuo dipinto pare sia oltre un metro d'altezza per circa uno di larghezza, se così fosse, data l'epoca, le condizioni e la mano del pittore direi che ha un valore commerciale stimabile intorno ai 1500 euro. Se per questo dipinto hai un particolare interesse affettivo ti consiglio di farlo restaurare, un restauratore "amico" non dovrebbe chiederti più di 700 euro per effettuare una pulitura, reintelatura e reintelaiatura. Lo stato di conservazione non è male, a parte quella mancanza in basso a destra, noto che non vi sono ridipinture o altre mancanze. L'epoca è ovviamente quella siglata in basso. Difficile stabilire il pittore, come dice Giovanna fu un "minore", non un maestro. Ricorda che i dipinti sacri hanno mercato quando raffigurano scene piacevoli (come questa), quelli che nessuno metterebbe in casa sono purtroppo quelli raffiguranti scene trucide di martiri o crocifissioni, perchè questi ultimi anche se molto importanti e significativi per noi cattolici, per altri rappresentano tristezza e angoscia in un ambiente domestico.

grazie per la risposta, ma secondo lei quella mancanza sulla tela può essere sistemata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo oggigiorno l'antiquariato non se la passa bene con la crisi in corso che dura da anni il mercato ha perso oltre il 50%. Il tuo dipinto pare sia oltre un metro d'altezza per circa uno di larghezza, se così fosse, data l'epoca, le condizioni e la mano del pittore direi che ha un valore commerciale stimabile intorno ai 1500 euro. Se per questo dipinto hai un particolare interesse affettivo ti consiglio di farlo restaurare, un restauratore "amico" non dovrebbe chiederti più di 700 euro per effettuare una pulitura, reintelatura e reintelaiatura. Lo stato di conservazione non è male, a parte quella mancanza in basso a destra, noto che non vi sono ridipinture o altre mancanze. L'epoca è ovviamente quella siglata in basso. Difficile stabilire il pittore, come dice Giovanna fu un "minore", non un maestro. Ricorda che i dipinti sacri hanno mercato quando raffigurano scene piacevoli (come questa), quelli che nessuno metterebbe in casa sono purtroppo quelli raffiguranti scene trucide di martiri o crocifissioni, perchè questi ultimi anche se molto importanti e significativi per noi cattolici, per altri rappresentano tristezza e angoscia in un ambiente domestico.

grazie per la risposta, ma secondo lei quella mancanza sulla tela può essere sistemata?

Ciao Tartachiara, una volta reintelato da dietro si procede per ricostruire la base della mancanza e a ricostruire la mancanza, un restauratore che ti restaura il dipinto sa già come fare, per lui è normale, l'importante è che tu non vada oltre i 700 di spese complessive, è una cifra minima perchè non ne vale la pena spendere di più per questo dipinto, considera che lo stesso lavoro, fatto ad un dipinto di livello superiore costerebbe da un restauratore non meno di 2000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie, quindi dici che ne vale la pena spenderci 700 euro per sistemarlo? io lo avevo portato da un restauratore e mi aveva fatto un preventivo di 500 euro, però essendo l'arte un campo oscuro per me, non mi sono mai deciso..

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie, quindi dici che ne vale la pena spenderci 700 euro per sistemarlo? io lo avevo portato da un restauratore e mi aveva fatto un preventivo di 500 euro, però essendo l'arte un campo oscuro per me, non mi sono mai deciso..

Ottimo prezzo, ma per una cifra simile te lo reintela e ti mette un nuovo telaio di legno? Se così fosse allora è un buon prezzo. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie, quindi dici che ne vale la pena spenderci 700 euro per sistemarlo? io lo avevo portato da un restauratore e mi aveva fatto un preventivo di 500 euro, però essendo l'arte un campo oscuro per me, non mi sono mai deciso..

Ottimo prezzo, ma per una cifra simile te lo reintela e ti mette un nuovo telaio di legno? Se così fosse allora è un buon prezzo. :good:

questo non lo ha specificato, comunque prima di portarlo mim faccio fare qualche altro preventivo e chiedo cosa verrà fatto al quadro.. comunque grazie per le informazioni che mi hai dato mi sono veramente utili :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la cifra di 1500,00 € è ottimistica, specialmente con i tempi che corriamo.

Se per 500,00 € lo sistema completamente, come ha detto Francesco, il prezzo è onesto, se li chiede solo per il restauro, come temo, è abbastanza alta, ma questo lo devi decidere tu a seconda di quanto ti piace il quadro e quanto ne sei affezionato.

Di solito il restauro e la rintelatura vengono eseguiti da due artigiani separati, ti consiglio di chiedergli preventivamente che interventi farà sul quadro e poi decidi di conseguenza.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, ti voglio dire anche la mia idea, visto che non è certamente un "Raffaello" ed abbisogna di un restauro abbastanza invasivo io chiederei al restauratore anche se potesse "riparare" le sproporzioni evidenti che disturbano la visione complessiva, e cioè assottigliare il volto della prima figura a sinistra aggiungendo dei capelli e restingendo il collo troppo largo e, nello stesso personaggio, restringere la spalla e il busto coprendolo con l'ala a sinistra e il vestiario più in basso per rendere la "silhouette" più corretta.

Ciò perchè i volti sono molto piacevoli, delicati e molto espressivi e forse con pochi ritocchi alla figura un bravo restauratore potrebbe correggere gli errori che mi sembrano piuttosto elementari e rendere il quadro ancora più piacevole.

Ovvio che è solo un mio personalissimo parere ed io non sono un artista, in ogni caso da giudicare considerando i costi dell'operazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma secondo voi è un dipinto? a me da l'idea di una stampa su tela o al max di una oleografia...forse mi sbaglio ma mi da questa impressione. non sono un esperto!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma secondo voi è un dipinto? a me da l'idea di una stampa su tela o al max di una oleografia...forse mi sbaglio ma mi da questa impressione. non sono un esperto!

una stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per te ha un valore affettivo tienilo così com'è, io non ci spenderei del denaro. Dipinti analoghi si vedono in molti negozi di rigattieri. All' inizio dell'800 erano di moda ma oggi non li vuole nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cifra di 1500,00 € è ottimistica, specialmente con i tempi che corriamo.

Se per 500,00 € lo sistema completamente, come ha detto Francesco, il prezzo è onesto, se li chiede solo per il restauro, come temo, è abbastanza alta, ma questo lo devi decidere tu a seconda di quanto ti piace il quadro e quanto ne sei affezionato.

Di solito il restauro e la rintelatura vengono eseguiti da due artigiani separati, ti consiglio di chiedergli preventivamente che interventi farà sul quadro e poi decidi di conseguenza.

Ciao, Giò

Ciao Giovanna, il dipinto non è di qualità, ma resta il fatto che è pur sempre risalente al 1837, è alto circa un metro e mezzo ed è un soggetto piacevole. Penso che 1500 li valga, oggi con cifre simili ti ci compri una stampa, almeno questo è sempre un dipinto decorativo. Poi resta il fatto che è di famiglia, quindi, fate vobis. :pardon: Che tte posso di'?

Link al commento
Condividi su altri siti


non è mia intenzione venderlo, volevo solo sapere quanto poteva valere giusto per vedere se ne vale la pena spenderci soldi per sistemarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna, il dipinto non è di qualità, ma resta il fatto che è pur sempre risalente al 1837, è alto circa un metro e mezzo ed è un soggetto piacevole. Penso che 1500 li valga, oggi con cifre simili ti ci compri una stampa, almeno questo è sempre un dipinto decorativo. Poi resta il fatto che è di famiglia, quindi, fate vobis. :pardon: Che tte posso di'?

Niente Francè... :lol: , il fatto è che non è un dipinto di pregio, se Tartachiara lo vuole tenere per se e ci è affezionato, perchè di famiglia, è un discorso, ma solo il fatto che sia dell'800 non gli da valore.

Prendi una monetina di V.E.II, in rame, in bassa conservazione e fai il confronto... :lol: .

Non vale 100,00 e solo perchè è dell'800.

Ad esempio a casa ho un quadro del 1600, me l'hanno valutato 1.000,00 € al massimo, questo perchè non ha una tecnica alta, è un quadro qualsiasi e dovrebbe essere restaurato, a me nemmeno piace ti devo dire, è molto più bella la cornice del quadro...l'ho comprato per fare un favore ad un amico ed a mio marito piaceva, l'ho pagato esattamente quello che vale ma oggi non lo comprerei di certo.

Dipende molto dai gusti delle persone e da quanto sono disposti a spendere, come in tutte le cose...ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Spero che tarta non s'infastidisca.

Tiro su per chiedervi un parere e se si può risalire all'autore di questo quadro trovato in una cornice messo al contrario, (dovevamo ripitturare la stanza) nel vetro di quest'ultima vi erano attaccate immagini ritraenti Gesù e san Pio

file0571.jpg

file0573.jpg

file0578.jpg

file0574.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembrano un po' troppo sfocate le foto per poter leggere la firma, ne fai di migliori? Oppure scrivici la firma. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.