Vai al contenuto
IGNORED

Banconote interessanti


Jan€

Risposte migliori

Salve a tutti. Sono Jan€. Sono molto giovane, ma ho preso da mio padre la passione per la numismatica. Anche lui collezionava sin da bambino varie monetazioni. Poi io ho ripreso la sua collezione, ampliandola, e collezionando (più sistematicamente) monete €uro. Ciò che per lungo tempo non ho preso in considerazione, ma che ritengo pur sempre una collezione interessante è proprio quella delle banconote. Visto che sono un novellino in questo campo vi vorrei chiedere alcune segnalazioni di banconote che ritenete per qualche motivo interessanti oppure belle. Aspetto le vostre opinioni. Ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte, che spero si riveleranno utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

indirizzarti su banconote interessanti è impossibile, è un ambiente troppo ampio, dovresti invece vedere che cosa ti interessa nelle varie categorie che si possono creare

- banconote di particolari periodi storici

- banconote di alcune nazioni

- banconote di un solo continente

- banconote delle nazioni pre-euro

- banconote che raffigurano personaggi famosi / paesaggi / architetture / animali / commemorazioni

- paesi che stanno passando al polymer .. http://en.wikipedia.org/wiki/Polymer_banknote

- sistemi di sircurezza

etc

etc

etc

di categorie ne esistono a decine, ognuna delle quali può avere una certa rilevanza ( quello che per te può essere interessante per me potrebbe risultare banale )

se non hai un catalogo per vedere che cosa esiste in giro, io qualche volta uso questo

http://www.banconotemondiali.it/collezioni/primapagina.asp?id=376

così magari puoi incominciare a cercarti un campo di interesse

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me interessano:

- banconote di particolari periodi storici

- banconote di paesi esotici (ad esempio: Africa, Asia)

Io comunque non colleziono banconote con criterio preciso. Ho un po' di tutto. Adesso sto mettendo un po' in ordine e ho scoperto di avere qualche pezzo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

E adesso ho anche deciso che periodi storici: mi interessano della 2ª guerra mondiale e dei periodi di crisi. Se qulacuno conosce qualcuna di queste monete, lo prego i segnalarmele. Gazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potresti iniziare con le banconote tedesche del periodo 1900-1945, ne trovi tantissime diverse, ed alcune costano pochissimo anche in alta conservazione, soprattutto le più comuni dell'inflazione periodo 1914-1923.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao jan,

anche io sono molto giovane e ho iniziato a collezionare

banconote moderne, dal 1950 ad oggi, da continente a continente (prima ho iniziato con

l'asia, poi con l'oceania, e ora sto iniziando l'africa meridionale).

Già dal primo acquisto sono rimasto molto affascinato, avere in mano banconote

di paesi come il Bhutan, le isole Fiji le isole Cook è davvero bello!

ogni banconota di ogni paese ha delle sue caratteristiche e la sua storia.

Se vuoi dei consigli aggiuntivi contattami pure!

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


E adesso ho anche deciso che periodi storici: mi interessano della 2ª guerra mondiale...Se qulacuno conosce qualcuna di queste monete, lo prego i segnalarmele.

Ci sono diverse discussioni che trattano la monetazione della Seconda Guerra Mondiale.

Puoi iniziare con questa sulle banconote tedesche, più tardi ne cercherò altre e te le segnalerò

http://www.lamoneta....8-war-memories/

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E adesso ho anche deciso che periodi storici: mi interessano della 2ª guerra mondiale...Se qulacuno conosce qualcuna di queste monete, lo prego i segnalarmele.

Ci sono diverse discussioni che trattano la monetazione della Seconda Guerra Mondiale.

Puoi iniziare con questa sulle banconote tedesche, più tardi ne cercherò altre e te le segnalerò

http://www.lamoneta....8-war-memories/

petronius :)

Grazie petronius, mi aiuti immensamente. Ma non devi disturbarti troppo: se riesci a trovare qualcuna va bene, ma cercherò anche io. Ho già trovato un articolo sulle banconote del Giappone in quegli anni. Interessante la storia di queste banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie petronius, mi aiuti immensamente. Ma non devi disturbarti troppo

Figurati, è un piacere :D

Direi che è fondamentale conoscere la circolazione monetaria del nostro paese negli anni di guerra

War memories - Italia

Dopodichè si può partire con la Polonia, il primo paese invaso dai nazisti

1° settembre 1939

E poi la Francia

La Francia di Vichy

Un paio di paesi occupati dagli italiani

L'Albania

e

Il Montenegro

E, restando in Jugoslavia, la cartamoneta dei partigiani titini

Il Comandante Tito

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ad un mercatino ho comprato una banconota da 1 sterlina inglese stampata durante l'embargo di stato della II guerra mondiale. L'ho pagata 1€uro!

Grazie petronius, mi aiuti immensamente. Ma non devi disturbarti troppo

Figurati, è un piacere :D

Direi che è fondamentale conoscere la circolazione monetaria del nostro paese negli anni di guerra

War memories - Italia

Dopodichè si può partire con la Polonia, il primo paese invaso dai nazisti

1° settembre 1939

E poi la Francia

La Francia di Vichy

Un paio di paesi occupati dagli italiani

L'Albania

e

Il Montenegro

E, restando in Jugoslavia, la cartamoneta dei partigiani titini

Il Comandante Tito

petronius :)

Molto interessanti le banconote della Francia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.