Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

...la moneta postata resta, a mio modestissimo parere un acquisto inutile, al di la del prezzo pagato!

Ah si? e quali caratteristiche avrebbe dovuto possedere questa moneta per poter essere degna di entrare negli acquisti utili?

Si vedono tante monete in conservazioni peggiori (e non solo di aquile sabaude) spacciate per BB/SPL, a prezzi piú alti...

Ma per favore... non trasmettiamo idee distorte a chi si avvicina alla Numismatica.

Qualsiasi moneta, purché identificabile e leggibile per chiamarsi tale, é utile se acquistata con passione, indipendentemente dalla sua conservazione.

Ma c'avete pensato?? CINQUE EURO ragazzi, per un'aquila sabauda!!!!

... anche un bambino di 7 anni avrebbe potuto comprarsela con la sua paghetta settimanale...

ho sempre l'impressione che chi difenda questo tipo di acquisti sia anche lo stesso che ha tonnellate di carciofi da piazzare sul mercato....

Affermazione decisamente errata, e non credo lo sia solo per me ;)

Questo é il mio esemplare:

2L-1906.jpg

Ma non mi sognerei mai di dare l'appellativo di carciofo nemmeno ad una moneta in conservazione infima (anche se questo non é certo il caso della moneta oggetto della discussione). La moneta puó essere brutta o poco attraente per via dell'usura o del trattamento che potrebbe aver ricevuto... ma per favore... non assegnamogli epiteti che sminuiscono il magico fascino che hanno questi tondelli.

Cordialmente,

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto per 5 euro l'avrei presa anch'io quella moneta li,

vabè, la conservazione non è delle migliori, ma i carciofi, per me, son bel altri....

@@renato però c'è da dire una cosa, (non voglio buttarla in polemica) magari c'è da tener conto quel ragazzino di 14-15 anni che magari è alle prime armi e si concede le sue cose con le "paghette" e non può spendere 200-300 euro per una moneta in fdc,la cerca magari alla bancarella per pochi euro anche se è in pessimo stato.

intanto @@gallo83 si è accontentato di questa moneta per chiudere un buco in collezione,poi, un giorno che ne troverà una migliore, e che ne avrà voglia, la sostituirà no?

anche a me piacerebbe avere tutte monete in fdc, ma per alcune mi accontento anche del mb o bb.

in questo caso per me gallo ha fatto un ottimo affare!!!

ognuno compra ciò che più gli aggrada.....no? :D

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...per mia natura io accetto ogni tipo di reazione del prossimo...sono abituato...mio malgrado....e ho anche l'abitudine di rispettare ogni punto di vista...anche se mi suona poco gradito...la moneta postata resta, a mio modestissimo parere un acquisto inutile, al di la del prezzo pagato!

ho sempre l'impressione che chi difenda questo tipo di acquisti sia anche lo stesso che ha tonnellate di carciofi da piazzare sul mercato....e allora guai a parlar male dei tondelli MB B e magari anche D...se no poi a chi le vendiamo 'ste ceste di carciofi??? :blum: :blum: :blum: :blum: ...e allora la moneta diventa un pezzo di storia e via col sentimentalismo....così da invogliare decine di novelli numismatici a comprare anche per due euro una monetazza che tanto poi in futuro cambierà...intanto a fatto la gioia di tanti "bancarellari" che a botte di due e cinque euro si fanno tanti bei soldini... :diablo:

renato

io non ho tonnellate di carciofi da metter sul mercato renato...mi spiace che te la pensi così....e ad ogni modo continua pure a pensarla così.il fatto che tu voglia sminuire le collezioni degli altri(e tra queste la mia) mi urta un po.

se definisci carciofi le mie monete non penso che tu rispetti la mia persona.

ad ogni modo,dato che si finisce sempre per parlare di queste cose,eviterò di postare monete da adesso in poi e fino a quando non mi sarà passato il nervoso.

PS:AI COORDINATORI..perchè non si crea un'area relativa alle monete solo fdc e una diversa per tutti gli altri comuni mortali??? potrebbe essere un'idea per evitare queste discussioni inutili tutte le volte e per lasciare l'elite da una parte e il resto della plebaglia dall'altra.

un saluto

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...non impongo a nessuno di sposare il mio punto di vista!

Io, da qualche anno, seguo una sola monetazione, quella di vittorio emanuele III.

Quale è stata la novità della sua monetazione, rispetto ai suoi predecessori? quello di aver dato un aspetto diverso alle sue emissioni, quello di aver riprodotto, grazie ad eccelsi artisti, sui soliti anonimi tondelli del regno, delle vere, piccole opere d'arte e per soggetti e per incisioni, che pochi precedenti hanno nella storia della monetazione.

l'ultima opera di elledì ha permesso a molti di ammirare, in prove e progetti di vittorio emanuele III quanti sforzi e quanto lavoro c'era dietro la realizzazione di una nuova emissione....

alcune serie: quella del "cinquantenario" o la serie "aratrice" o le stesse quadrighe....e prima ancora i piccioli gioielli liberty nati col 20 cent "libertà librata" danno voce a quello che, magari non riesco a spiegare....sono quadri, veri e propri capolavori, destinati ad essere ammirati da tutti, alcuni spiccioli sono destinati alle tasche proprio di tutti!

collezionare vittorio emanuele III per me equivale alla ricerca del bello in assoluto, la volontà di avere davanti agli occhi quello che l'artista o gli artisti hanno voluto trasmettere con quella moneta.

per fare un esempio: la possibilità di godere al meglio il lavoro svolto per la realizzazione di quel capolavoro di 20 cent "librata" la raggiungo solo con il meglio che quel conio ha prodotto....le stesse emozioni non le ho prendendo in mano un esemplare "vissuto"

chi decide di avviare una collezione di vittorio emanuele III deve porsi delle domande precise, avere ben chiaro il suo obiettivo...secondo me, la monetazione di questo particolare periodo, va vissuta in maniera diversa dalle altre...

opinione personalissima...io ho in collezione delle conservazioni molto basse per certi esemplari...ovviamente..non se ne trovano di migliori...o costano cifre assurde..e quindi...lo scoglio è per me insuperabile..si scende allora a compromessi...si lascia il vuoto o si prende un esemplare...accettabile, collezionabile...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...per mia natura io accetto ogni tipo di reazione del prossimo...sono abituato...mio malgrado....e ho anche l'abitudine di rispettare ogni punto di vista...anche se mi suona poco gradito...la moneta postata resta, a mio modestissimo parere un acquisto inutile, al di la del prezzo pagato!

ho sempre l'impressione che chi difenda questo tipo di acquisti sia anche lo stesso che ha tonnellate di carciofi da piazzare sul mercato....e allora guai a parlar male dei tondelli MB B e magari anche D...se no poi a chi le vendiamo 'ste ceste di carciofi??? :blum: :blum: :blum: :blum: ...e allora la moneta diventa un pezzo di storia e via col sentimentalismo....così da invogliare decine di novelli numismatici a comprare anche per due euro una monetazza che tanto poi in futuro cambierà...intanto a fatto la gioia di tanti "bancarellari" che a botte di due e cinque euro si fanno tanti bei soldini... :diablo:

renato

io non ho tonnellate di carciofi da metter sul mercato renato...mi spiace che te la pensi così....e ad ogni modo continua pure a pensarla così.il fatto che tu voglia sminuire le collezioni degli altri(e tra queste la mia) mi urta un po.

se definisci carciofi le mie monete non penso che tu rispetti la mia persona.

ad ogni modo,dato che si finisce sempre per parlare di queste cose,eviterò di postare monete da adesso in poi e fino a quando non mi sarà passato il nervoso.

PS:AI COORDINATORI..perchè non si crea un'area relativa alle monete solo fdc e una diversa per tutti gli altri comuni mortali??? potrebbe essere un'idea per evitare queste discussioni inutili tutte le volte e per lasciare l'elite da una parte e il resto della plebaglia dall'altra.

un saluto

marco

..non mi permetterei mai di sminuire la tua collezione!

se la mia osservazione..è stata fastidiosa, te ne chiedo scusa, è la tua collezione e la imposti secondo i tuoi desideri....

..la mia osservazione era limitata alla moneta postata e rispondeva solo ad una domanda precisa..se hai fatto bene o male a prendere quel pezzo in particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti


"...però c'è da dire una cosa, (non voglio buttarla in polemica) magari c'è da tener conto quel ragazzino di 14-15 anni che magari è alle prime armi e si concede le sue cose con le "paghette" e non può spendere 200-300 euro per una moneta in fdc,la cerca magari alla bancarella per pochi euro anche se è in pessimo stato"

linda, mi permetto una osservazione, quel ragazzino che decide di acquistare monete di vittorio emanuele III, trova da stimattissimi commercianti, alcuni dei quali scrivono anche su questo forum, delle apprezzabilissime monetine in rame, nichel e altro per pochi euro e in conservazioni eccelse....si inizia dalle cose piccole e comuni e belle...per poi crescere....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...non impongo a nessuno di sposare il mio punto di vista!

Io, da qualche anno, seguo una sola monetazione, quella di vittorio emanuele III.

Quale è stata la novità della sua monetazione, rispetto ai suoi predecessori? quello di aver dato un aspetto diverso alle sue emissioni, quello di aver riprodotto, grazie ad eccelsi artisti, sui soliti anonimi tondelli del regno, delle vere, piccole opere d'arte e per soggetti e per incisioni, che pochi precedenti hanno nella storia della monetazione.

l'ultima opera di elledì ha permesso a molti di ammirare, in prove e progetti di vittorio emanuele III quanti sforzi e quanto lavoro c'era dietro la realizzazione di una nuova emissione....

alcune serie: quella del "cinquantenario" o la serie "aratrice" o le stesse quadrighe....e prima ancora i piccioli gioielli liberty nati col 20 cent "libertà librata" danno voce a quello che, magari non riesco a spiegare....sono quadri, veri e propri capolavori, destinati ad essere ammirati da tutti, alcuni spiccioli sono destinati alle tasche proprio di tutti!

collezionare vittorio emanuele III per me equivale alla ricerca del bello in assoluto, la volontà di avere davanti agli occhi quello che l'artista o gli artisti hanno voluto trasmettere con quella moneta.

per fare un esempio: la possibilità di godere al meglio il lavoro svolto per la realizzazione di quel capolavoro di 20 cent "librata" la raggiungo solo con il meglio che quel conio ha prodotto....le stesse emozioni non le ho prendendo in mano un esemplare "vissuto"

chi decide di avviare una collezione di vittorio emanuele III deve porsi delle domande precise, avere ben chiaro il suo obiettivo...secondo me, la monetazione di questo particolare periodo, va vissuta in maniera diversa dalle altre...

opinione personalissima...io ho in collezione delle conservazioni molto basse per certi esemplari...ovviamente..non se ne trovano di migliori...o costano cifre assurde..e quindi...lo scoglio è per me insuperabile..si scende allora a compromessi...si lascia il vuoto o si prende un esemplare...accettabile, collezionabile...

renato

renato scusa ma io mica te l'ho chiesto tutto ciò....si sa già ciò che pensi..lo san tutti.

è così difficile per te dare un parere oggettivo su una conservazione bassa senza parlare di conservazioni eccelse?...e senza usare aggettivi dispregiativi per le monete altrui....a quanto pare si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

...trova da stimattissimi commercianti,... delle apprezzabilissime monetine in rame, nichel e altro per pochi euro e in conservazioni eccelse....si inizia dalle cose piccole e comuni e belle...per poi crescere....

Non divaghiamo e rimaniamo sulla moneta oggetto della discussione.

Qui si parla di 2 lire 1906 Aquila comprata per l'insignificante cifra di 5€.

Non sará l'affare della vita, ma se tra api e spighette in FdC rosso (che costano mediamente 15/20€), questo benedetto ragazzino cade su un'aquila di conservazione intermedia tra MB e qBB pagandola 5€ fa un acquisto inutile?

O deve acquistare monete solo da questi stimatissimi commercianti e in conservazioni superiori o pari allo SPL? (col cavolo allora che le trova le aquile a 5€!!!!!!!!!!!)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

"...però c'è da dire una cosa, (non voglio buttarla in polemica) magari c'è da tener conto quel ragazzino di 14-15 anni che magari è alle prime armi e si concede le sue cose con le "paghette" e non può spendere 200-300 euro per una moneta in fdc,la cerca magari alla bancarella per pochi euro anche se è in pessimo stato"

linda, mi permetto una osservazione, quel ragazzino che decide di acquistare monete di vittorio emanuele III, trova da stimattissimi commercianti, alcuni dei quali scrivono anche su questo forum, delle apprezzabilissime monetine in rame, nichel e altro per pochi euro e in conservazioni eccelse....si inizia dalle cose piccole e comuni e belle...per poi crescere....

renato

ma si, l'ho fatto per fare un esempio su monete di una certa entità

che oltretutto per un 2 lire aquila di questo tipo seppur in bassissima conservazione non si va sotto ai 40/50 euro...a 5 euro, per me è un affare!

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...la cosa che mi irrita, niente di personale marco, ma è sentire sta difesa a oltranza, di un certo segmento di conservazioni.Ti spiego anche perchè.Qualche anno fa, quando decisi di vendere lotti interi, tipologici, dei vari sovrani: Carlo Felice, Carlo Alberto, Umberto I e molti pezzi di Vittorio Emanuele II, trovai grandissime difficoltà, molti pezzi erano stati acquistati, da novello appassionato, in conservazioni che a me piacevano, ottimi BB e oltre fino al bello SPL...io ho girato per almeno 4 grossi convegni prima di riuscire a piazzare le mie belle raccolte tipologiche..e sai quale era la risposta comune a tutti i vari interlocutori: sempre la stessa...vista la bassa conservazione a noi non interessa! Molti pezzi chiusi da stimati professionisti...ma sempre BB erano....e rimanevano al palo!Penso di aver sviluppato una sorta di dente avvelenato, questa ipocrisia neanche tanto velata, di tanti che a spada tratta difendono le monete quale che sia la loro conservazione, in nome di una NUMISMATICA nobile e di una meno nobile e sono poi gli stessi che arricciano il naso se metti loro davanti un album dove non ci sono tutti FDC....renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... si continua a divagare senza mai però dare una spiegazione...

Vabè va, magari ora mettiamo in mezzo anche i lavandini...

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


...la cosa che mi irrita, niente di personale marco, ma è sentire sta difesa a oltranza, di un certo segmento di conservazioni.Ti spiego anche perchè.Qualche anno fa, quando decisi di vendere lotti interi, tipologici, dei vari sovrani: Carlo Felice, Carlo Alberto, Umberto I e molti pezzi di Vittorio Emanuele II, trovai grandissime difficoltà, molti pezzi erano stati acquistati, da novello appassionato, in conservazioni che a me piacevano, ottimi BB e oltre fino al bello SPL...io ho girato per almeno 4 grossi convegni prima di riuscire a piazzare le mie belle raccolte tipologiche..e sai quale era la risposta comune a tutti i vari interlocutori: sempre la stessa...vista la bassa conservazione a noi non interessa! Molti pezzi chiusi da stimati professionisti...ma sempre BB erano....e rimanevano al palo!Penso di aver sviluppato una sorta di dente avvelenato, questa ipocrisia neanche tanto velata, di tanti che a spada tratta difendono le monete quale che sia la loro conservazione, in nome di una NUMISMATICA nobile e di una meno nobile e sono poi gli stessi che arricciano il naso se metti loro davanti un album dove non ci sono tutti FDC....renato

ti ripeto che non era il tema della discussione....se era un BB secondo il tuo ragionamento cambiava poco...era da lasciare ugualmente.

E poi non fare paragoni con api e spighe....tra un fdc e un bb li ballano 20 euro qua ne ballano 600.

Ti auguro ad ogni modo di fare una collezione da 1 milione di euro tutta fdc eccezionale e che a rivenderla ci prendi tre volte tanto....così sei contento e vivrai felice....per me la felicità nel possedere una moneta non deriva solo da sapere di averci guadagnato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...io non ho mai parlato di guadagnarci...ma sempre e solo di ricerca del bello in assoluto...la numismatica non va a braccetto col guadagno...ma solo col piacere di ammirare il lavoro di un artista...questo è il mio punto di vista...il fine ultimo, mio da collezionista, è avere davanti agli occhi un'opera da ammirare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che a 5 euro l'avrei presa anche io, ma chiedo a gallo83 , da cui penso si possa anche dedurre l'età, se può indicare il peso ed eventualmente una foto del contorno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


....evidentemente io ho una impostazione diversa, da molti altri, sulla quale mi muovo, quando cerco un esemplare da mettere in collezione...la tua impostazione, marco, tiene in considerazione la moneta in se...completamento di un periodo o di una serie...la mia impostazione di collezione no, vuole premiare l'estetica...

Link al commento
Condividi su altri siti


...io non ho mai parlato di guadagnarci...ma sempre e solo di ricerca del bello in assoluto...la numismatica non va a braccetto col guadagno...ma solo col piacere di ammirare il lavoro di un artista...questo è il mio punto di vista...il fine ultimo, mio da collezionista, è avere davanti agli occhi un'opera da ammirare...

Quanto hai scritto prima la dice lunga...

"Qualche anno fa, quando decisi di vendere lotti interi, tipologici, dei vari sovrani: Carlo Felice, Carlo Alberto, Umberto I e molti pezzi di Vittorio Emanuele II, trovai grandissime difficoltà, molti pezzi erano stati acquistati, da novello appassionato, in conservazioni che a me piacevano, ottimi BB e oltre fino al bello SPL...io ho girato per almeno 4 grossi convegni prima di riuscire a piazzare le mie belle raccolte tipologiche..e sai quale era la risposta comune a tutti i vari interlocutori: sempre la stessa...vista la bassa conservazione a noi non interessa! Molti pezzi chiusi da stimati professionisti...ma sempre BB erano....e rimanevano al palo"

Link al commento
Condividi su altri siti


....evidentemente io ho una impostazione diversa, da molti altri, sulla quale mi muovo, quando cerco un esemplare da mettere in collezione...la tua impostazione, marco, tiene in considerazione la moneta in se...completamento di un periodo o di una serie...la mia impostazione di collezione no, vuole premiare l'estetica...

C'è modo e modo di dire le cose e non sparare a zero sulle monete degli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che a 5 euro l'avrei presa anche io, ma chiedo a gallo83 , da cui penso si possa anche dedurre l'età, se può indicare il peso ed eventualmente una foto del contorno.

Grazie

peso 9,94 grammi. Il contorno è massacrato...i fert si leggono a malapena

p1010600y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...io non ho mai parlato di guadagnarci...ma sempre e solo di ricerca del bello in assoluto...la numismatica non va a braccetto col guadagno...ma solo col piacere di ammirare il lavoro di un artista...questo è il mio punto di vista...il fine ultimo, mio da collezionista, è avere davanti agli occhi un'opera da ammirare...

Quanto hai scritto prima la dice lunga...

"Qualche anno fa, quando decisi di vendere lotti interi, tipologici, dei vari sovrani: Carlo Felice, Carlo Alberto, Umberto I e molti pezzi di Vittorio Emanuele II, trovai grandissime difficoltà, molti pezzi erano stati acquistati, da novello appassionato, in conservazioni che a me piacevano, ottimi BB e oltre fino al bello SPL...io ho girato per almeno 4 grossi convegni prima di riuscire a piazzare le mie belle raccolte tipologiche..e sai quale era la risposta comune a tutti i vari interlocutori: sempre la stessa...vista la bassa conservazione a noi non interessa! Molti pezzi chiusi da stimati professionisti...ma sempre BB erano....e rimanevano al palo"

Bari hai capito male. Intendeva dire che faticava a rivenderle non a guadagnarci sopra (se non ho inteso male io)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....evidentemente io ho una impostazione diversa, da molti altri, sulla quale mi muovo, quando cerco un esemplare da mettere in collezione...la tua impostazione, marco, tiene in considerazione la moneta in se...completamento di un periodo o di una serie...la mia impostazione di collezione no, vuole premiare l'estetica...

scusa renato...te qualche moneta mia l'hai vista giusto?? ti pare che a me non piaccia l'estetica?si che mi piace ma non ci sta che te mi dici di andare a mangiar una margherita invece di prender quel carciofo!!!

anche te potevi evitare di prendere un qspl con le 4 bese e prenderti un fdc eccezionale...e perchè non l'hai fatto allora?e soprattutto nessuno ti ha detto che potevi spender diversamente i soldi...tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...io non ho mai parlato di guadagnarci...ma sempre e solo di ricerca del bello in assoluto...la numismatica non va a braccetto col guadagno...ma solo col piacere di ammirare il lavoro di un artista...questo è il mio punto di vista...il fine ultimo, mio da collezionista, è avere davanti agli occhi un'opera da ammirare...

Quanto hai scritto prima la dice lunga...

"Qualche anno fa, quando decisi di vendere lotti interi, tipologici, dei vari sovrani: Carlo Felice, Carlo Alberto, Umberto I e molti pezzi di Vittorio Emanuele II, trovai grandissime difficoltà, molti pezzi erano stati acquistati, da novello appassionato, in conservazioni che a me piacevano, ottimi BB e oltre fino al bello SPL...io ho girato per almeno 4 grossi convegni prima di riuscire a piazzare le mie belle raccolte tipologiche..e sai quale era la risposta comune a tutti i vari interlocutori: sempre la stessa...vista la bassa conservazione a noi non interessa! Molti pezzi chiusi da stimati professionisti...ma sempre BB erano....e rimanevano al palo"

Bari hai capito male. Intendeva dire che faticava a rivenderle non a guadagnarci sopra.

E quindi? Che significa? Solo perchè i BB non si rivendono subito allora bisogna comprare tutti FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, anzi. Io non sto dicendo che si devono prendere solo FDC, anzi io ho molte monete in bassa conservazione. Ho risposto solo perché ho interpretato a quel modo quello che ha scritto Renato ed ho pensato che tu abbia frainteso. Basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, anzi. Io non sto dicendo che si devono prendere solo FDC, anzi io ho molte monete in bassa conservazione. Ho risposto solo perché ho interpretato a quel modo quello che ha scritto Renato ed ho pensato che tu abbia frainteso. Basta.

Non era riferito a te infatti. Intendevo: solo perchè le monete BB per una possibile rivendita sono difficili da piazzare non si devono comprare? Fanno schifo? Si devono comprare solo i FDC? Non si è degni di essere collezionisti se non si comprano FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


a 5 euro vi compro tutte quelle che volete vendere fino a 1000 pezzi !

questa se la metti su ebay la vendi senza problemi al doppio se non di più

io l avrei presa a occhi chiusi

quanto poi alla conservazione e a tutti i temi legati possiam fare cosi

voi postate 5 monete in FDC con il prezzo pagato e io 5 dei miei rottami (sempre con il prezzo pagato) a margine mettiamo una spiegazione della moneta e poi facciamo votare il pubblico per vedere cosa vien giudicato migliore

ciao :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.