Vai al contenuto
IGNORED

caracalla provinciale?


Risposte migliori

Salve ragazzi... ecco una provinciale di caracalla credo direi bellina ma non riesco a trovarla da nessuna parte...

chiedo gentilmente un vostro aiuto...

io leggo al D:

AVT K M AVP ANTWNEINOC AV e qualche altra lettera forse

al R:

ANT W ?I(?)NIA V(?)ZANTIWN

e in exe:

CEBACTA

grazie a tutti coloro interverranno...

post-459-0-96039300-1343564825_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzo che si tratti di una moneta di Bisanzio, ribattezzata da Settimio Severo "Antoneinia", come si legge al rovescio.

Di più non saprei dire perché non ho cataloghi che coprano questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che abbia ragione Flavius Antoneina Sebasta Bisanzio, dovrebbe essere piuttosto rara con questo nome io non trovo nulla. Sull'imperatore potrebbe essere anche Caracalla a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti


notizie fresche fresche dal fac:

Si tratta di Edith Schönert-Geiss: "Die Münzprägung von Byzantion", che fa parte del "Griechisches Münzwerk".

ma ci capisco meno di prima....:) qualcuno di voi ha questo testo? oppure grazie a questa informazione riesce a dirmi qualcosa di più preciso perchè proprio non so come catalogarla...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un libro del 1970 specifico di Bisanzio mi pare in due volumi, non l'ho possiedo e mi pare che non si trovi in rete per consultarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie alfa...visto che il mio italiano è migliore del mio inglese tu dall'alto della tua esperienza come catalogheresti questa moneta? ho capito che non è comunissima....ma mi interessa fargli un cartellino:) (ovvio e tenerla in collezione)

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la classificherei così:

Elagabalus

zecca di Byzantium ( Thrace )

Peso?

Diametro?

Dritto: avt k m avp antwneinoc avg

Rovescio: antwnineia byzantivm cebacta

( non presente nel Varbanov ed. Inglese)

Bisognerebbe capire che ti hanno suggerito nel FAC forse numero "1661 del libro: die munzpragum von Bisantion di Schornet-Geiss." Di quest'ultimo non sono sicuro.

Come indice di rarità io la darei semplicemente "rara"

Link al commento
Condividi su altri siti


bella domanda...proprio non ho capito a cosa si riferiscano sul fac.... perchè non l'hanno trovata di preciso credo...

in ogni caso direi che inizio a metter ogni dettaglio di quanto da te suggerito...dopodichè se si avranno altre notizie in merito vediamo di aggiungere....

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.