Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione monete... la parola agli esperti...


Risposte migliori

Salve a tutti, io sono in possesso di due monete... nella fattispecie:

- Tallero per l'Eritrea di Umberto I° del 1891;

- Tallero D' Italia - Italicum 1918 Vittorio Emanuele III (Colonia Eritrea )

La mia famiglia ne è in possesso da anni... hanno un peso di 28 grammi circa ciascuna (la bilancia non è precisissima)

Secondo voi in che condizioni sono e che valore hanno?

img3127rj.th.jpg

img3126hz.th.jpg

img3128kd.th.jpg

img3124jg.th.jpg

img3123fw.th.jpg

img3125hg.th.jpg

Modificato da midisil
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione?

Invece dell'altra moneta cosa mi dici?

P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto...

Modificato da midisil
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione?

Invece dell'altra moneta cosa mi dici?

P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto...

E' una riproduzione perchè il contorno di questa moneta nell'originale è diverso. Ti posto il link del catalogo del forum per fare un confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERV/0

Non voglio esprimermi sul Tallero di Umberto I, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto per quella moneta ;)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Riproduzioni.Falsi.

Il Tallero Italicum nel contorno ha la scritta FERT e no rigato.

L'altro ha perlinatura piccola e distaccata,conio poco incisivo (figure evanescenti,poco incisive) e sicuramento non è argento,forse Peltro.

Sono dei classici anni 70/80

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione?

Invece dell'altra moneta cosa mi dici?

P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto...

E' una riproduzione perchè il contorno di questa moneta nell'originale è diverso. Ti posto il link del catalogo del forum per fare un confronto http://numismatica-i.../moneta/W-ERV/0

Non voglio esprimermi sul Tallero di Umberto I, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto per quella moneta ;)

Gaetano

Grazie mille... il contorno è proprio diverso in effetti. Quindi se non ci sono altre spiegazioni è un falso di sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione?

Invece dell'altra moneta cosa mi dici?

P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto...

E' una riproduzione perchè il contorno di questa moneta nell'originale è diverso. Ti posto il link del catalogo del forum per fare un confronto http://numismatica-i.../moneta/W-ERV/0

Non voglio esprimermi sul Tallero di Umberto I, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto per quella moneta ;)

Gaetano

Grazie mille... il contorno è proprio diverso in effetti. Quindi se non ci sono altre spiegazioni è un falso di sicuro..

si purtroppo son falsi....consolati col fatto che non sei l'unico che li possiede...in giro ce ne son davvero tanti..:(
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.