Vai al contenuto
IGNORED

è una data inedita secondo voi ?


Risposte migliori

che dite di questo grano siciliano ?

a me parrebbe 1631 il che lo farebbe inedito (sempre con le dovute cauzioni e la possibilità che il catalogo non sia corretto)

le sigle sono IP e non IPMP per cui la datazione si restringe

la moneta viene da una ciotola del cordusio a milano , quindi si dimostra che ci vuole occhio e fortuna :rofl:

scusate le foto ma non sono nel mio ambiente usuale e faccio tutto alla buona

post-8662-0-69886300-1343668513_thumb.jp

post-8662-0-71395900-1343668703_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


e dettaglio data

se fosse 1638 sarebbe inedita cmq visto che nel 1638 c era un altro zecchiere

secondo me i cataloghi sono incompleti ed è facile che queste monete fossero coniate ogni anno , quindi non sarebbe un grande inedito......

post-8662-0-88033600-1343668751_thumb.jp

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick2,

una moneta interessante. Hai messo in dubbio la correttezza del catalogo? :sorry:

Ritorniamo alla moneta sicuramente la sigla è I P Giovanni del Pozzo.

Allego il particolare della data modificata

post-6956-0-05865100-1343673949_thumb.jp

i numeri 1, 6 anche se tagliato e 3 si leggono bene, l'ultimo non penso sia un 1.

Per essere un 1 ha il tronco troppo largo, vedo delle curve simmetriche che mi fanno pensare a un 8.

L'aquila sembra volta a sinistra? corretto?

Comunque anche 1638 sigla I P è inedita.

Servirebbero delle foto migliori.

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio mi hai preceduto!!!!

Come ben detto da Te le prime cifre 163....si leggono astenti come il numerale finale simmetrico/robusto piu'assomigliante ad un otto.Aquila robusta a sinistra da emissioni intermedie(1636/1652) da Filippo IV 1621/1665 per Messina sotto le ali i segni zecchiere I_P.

Servono foto migliori anche se mal messa.......puoi fare di meglio rick2!!!!!

Per la classificazione sta a te Antonio per un inedito 1638 I_P.......................

.....(anche la supposizione di rick2 non e'male in cui cita che queste monete possano essere state emesse una per ogni anno)!!!!!

Aspettando un riscontro................

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio anche io avevo pensato a un sei, però non mi convince la non linearità della curva a sinistra del numero.

Purtroppo non so se possiamo datare la moneta con esattezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se da foto non eccezionali io sarei propenso per un 8....!!!!!!

Come dice Antonio l'ultimo numero di cui non si sa effettivamente l'identita'con due pance gonfie penso proprio che si tratti di un 8 e non di un 6......ma e'sempre di difficile identificazione!!!!

Aquila robusta a sinistra di gran assomiglianza cominciando dal millesimale 1636 che e'presente in catalogo...............

..................non rimane che decidere!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto altre foto migliori non guasterebbero!!!!

.............e poi..........se notiamo la firma dello zecchiere e' presente a nostra conoscenza fino al 1636(I-P Giovanni del Pozzo).... e semmai dopo,negli anni successivi magari nel 1638 sia rimasta tale anche oltre che con segni (IP-MP Giovanni del Pozzo-Mario Parisi)!!!!!!! :unknw:

P.s.:Se notiamo il lavoro svolto da Antonio nel catalogo del Regno di Sicilia.....sono presenti altre emissioni di date che mancano anche nello Spahr.........

...............ne sara'un'altra da aggiungere???? :blum:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ragazzi no me ne vogliate, ma secondo me la moneta è messa troppo male per andare oltre la semplice supposizione.

sul 163. non ci piove. sull'ultima dubito si possa arrivare a qualche conclusione definitiva :( .

Certo che... provar non nuoce... dimostrate che ho tortooooo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

.............e poi..........se notiamo la firma dello zecchiere e' presente a nostra conoscenza fino al 1636(I-P Giovanni del Pozzo)

Sono in possesso di una moneta da 3 piccioli 1640 con sigla I - P.

E' presente nel Catalogo (manca la foto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.