Vai al contenuto
IGNORED

Sto sbagliando tutto?


Risposte migliori

Salve,

ho una collezione amatoriale di circa 1000 monete, quasi tutte di scarso valore dei diversi paesi del mondo oltre ovviamente a Regno e Repubblica Italiana.

Dato che sono un collezionista di vecchia data le ho tenute per circa 20 anni nei classici album con fogli a cellette plastificate.

La maggior parte si sono conservate bene, alcune pero' presentano ossidazioni, in particolare quelle in bronzo.

Ultimamente ho acquistato alcune monete d'argento e 2 marenghi oro.

A questo punto volevo sapere secondo voi qual' è il miglior modo di conservare questa collezione (album? monetiere? altro?...) considerando la praticità e la conservazione nel tempo.

Inoltre vorrei sapere se ci sono rischi di ossidazione (o altro) anche per le monete argento e oro, alcune delle quali già nelle bustine plastificate di perizia nip ed inserite a loro volta negli album.

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Cedi,

le monete d'oro non hanno nessun problema, mentre per quelle in argento / bronzo / rame le cose sno un po' più complesse, soprattutto per rame e bronzo. Il modo migliore per conservare le monete è nei vassoi di velluto, ma alcuni preferiscono il floccato poichè rilascia meno umidità anche se, secondo me, rovina le monete. Comperarti dei vassoi in velluto per tutte e 1000 le monete ti costerebbe un patrimonio però :) (ovviamente se possiedi questo patrimonio te li puoi permettere :) ). Una valida alternativa sono gli oblo' che isolano la moneta "bloccandone" la patinatura e potrebbero fare al caso tuo! Per le monete di minor valore io non mi preoccuperei troppo comunque, per le altre invece un po' di più si! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo una cosa: la cosa più importante, forse, è in quale "ambiente" conservi le monete! Stai attento che non siano esposte all'umidità per esempio, o all'aria "di mare", e già sei a buon punto!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie del consiglio, gli oblo' possono essere una buona idea, per quanto riguarda i vassoi di velluto ci avevo pensato, magari solo per le monete piu' importanti, anche se li vedo un po' poco pratici...

invece per quanto riguarda le monete in bustine sigillate nip? la mancanza di aria puo' essere un fattore di rischio oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie del consiglio, gli oblo' possono essere una buona idea, per quanto riguarda i vassoi di velluto ci avevo pensato, magari solo per le monete piu' importanti, anche se li vedo un po' poco pratici...

invece per quanto riguarda le monete in bustine sigillate nip? la mancanza di aria puo' essere un fattore di rischio oppure no?

Un'altra ipotesi perseguibile potrebbero essere le capsule in plastica.

Sebbene da tempo le bustine delle perizie siano attente alle monete, potrebbero dare problemi a monete in argento o rame con il passare degli anni. Io, personalmente, in genere le apro, ma perchè mi piace tenere in mano la moneta :) Sicuramente non all'oro. Puoi trovare svariate discussioni in merito se provi a fare una ricerca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


altro dubbio:

continuando a conservare le monete nel classico album con cellette in plastica, per quelle argento già in bustina n.i.p. conviene toglierle oppure lasciarle?

cioè è meglio che le monete argento non prendano x nulla aria oppure no? (alcune, 2-3 forse, sono leggermente ossidate di verde sui bordi)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, se per venti anni ti sei trovato bene, continua, salvo per quelle che presentano ossidazioni, per le quali devi però inserire foto, in modo da valutare meglio il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi riferivo in particolare alle ultime acquistate d'argento, al momento in ottimo stato e già nelle bustine nip, non so se inserendole a loro volta nelle cellette dell'album, quindi praticamente prive di contatto con l'aria, sia un bene o un male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.