Vai al contenuto
IGNORED

Gli Aragonesi e le loro interessanti monete


Risposte migliori

@@dux-sab una moneta venduta insieme ad una collezione ha un valore di mercato diverso da quello della medesima venduta singolarmente.Considerando la seconda ipotesi dobbiamo stabilire se la moneta viene venduta privatamente oppure in asta e ,se venduta in asta,bisogna vedere chi è la casa d'aste che la propone e quali e quanti clienti ha che sono interessati alla moneta.Queste sono considerazioni generali valide per ciascuna moneta.

 

Nello specifico,considerando che la tua domanda verteva sulla moneta venduta singolarmente,la Doppia Tripolina venduta in asta Aureo & Calicò del 3 giugno 2009 al lotto n°790 realizzò €   7000+ diritti

 

La moneta è molto rara R5.Dipende dalla conservazione,oltre ad altri fattori sopra citati,ma la collocherei in un range di vendita fra €   5000 e 20000

 

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Salve approfitto dell'invito di Odjob per postare in questa discussione un paio di aragonesi che non riesco a classificare, sperando in un vostro aiuto. La prima é questa:

 

peso 0,62 gr diametro 15 mm

 

 

post-6806-0-13716700-1434129073.jpg

post-6806-0-43747800-1434129097.jpg

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Poi questa, che penso sia stata emessa da Giacomo o Federico III, propendendo piú per il primo.

 

Peso 0,68 gr; diametro 15 mm

 

post-6806-0-01451600-1434130878.jpg

 

post-6806-0-87657300-1434130885.jpg

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giacomo

 

Grazie, e la prima ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@scalptor

la prima ,dal momento che non si legge la scritta periferica,interpretandone lo stile ma anche peso e diametro ritengo sia un Denaro di Alfonso D'Aragona

La moneta è molto interessante perché:

  • al R/ come se avesse la S di SICILIE distesa
  • Da quello che leggo,la legenda al R/termina in SICI
  • sempre esaminando il R/la croce che sovrasta lo stemma non è potenziata
  • ed ancora al R/scorgo simboli strani,(poichè non vi dovrebbero essere in quella parte della moneta)pproprio sopra lo stemma,fra lo stemma ed il cerchio perlinato,come se fossero anelletti

La seconda mi sento di confermare quanto ha affermato numa,trattasi di un Denaro di Giacomo D'Aragona ben conservato

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve @@odjob e innanzitutto grazie della risposta.

 

Mi pare che questa moneta abbia ricevuto il colpo in modo non complanare per cui risulta piú schiacciata su di un lato che di conseguenza é illeggibile.

Condivido le tue osservazioni (un occhio da falco) anche se la collocazione mi appare incerta.

La croce appare proprio non potenziata e sembrerebbero esserci due globetti sulla parte superiore dello stemma. Sulla s coricata, in effetti sembrerebbe ma é difficile da giudicare. Aggiungo altre foto, fatte velocemente inclinando la moneta per mettere in risalto i rilievi, sperando che ció possa essere d'aiuto alla sua identificazione.

 

post-6806-0-49372400-1434221876_thumb.jp

 

post-6806-0-92816300-1434222481_thumb.jp

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


@@scalptor sono riuscito a trovare la risposta al mio quarto quesito del post n°307:la croce che sovrasta lo stemma al Rovescio è cantonata da 4 globetti.Ho avuto modo di vedere monete ben conservate che evidenziano questa caratteristica

 

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un po'di cronologia per il periodo in cui visse Ferdinando II d'Aragona detto "il cattolico"

 

1452 Federico III d'Asburgo è incoronato imperatore a Roma da Papa Nicolò V.E'l'ultima incoronazione imperiale a Roma/Nasce Leonardo a Vinci in Toscana/Il Regno di Persia è,per l'ultima volta,riunificato sotto il Sultano mongolo Abu Said,ma il territorio iranico subisce le invasioni dell'Orda turkmena dei Montoni Bianchi

1453 Si chiude la guerra dei centanni/Il Castel Nuovo di Napoli viene ricostruito nelle forme attuali dall'architetto catalano Sagrera per volere di Alfonso I d'Aragona

1454 Con la pace di Lodi (9 aprile)stipulata fra Milano,Firenze,Venezia ed il Papa,si chiude la guerra per la successione del Ducato di Milano:Francesco Sforza viene confermato Signore della città.Dalle stesse città viene stipulata la"santissima lega italica"che doveva garantire l'equilibrio politico nella penisola.

L'umanista bizantino Costantino Lascaris(1434-1501),dopo la caduta di Costantinopoli,viene in Italia e fonda una scuola di greco a Messina.

1455 In Inghilterra scoppia la"Guerra delle Due Rose"fra i Lancaster(rosa rossa)e gli York (rosa bianca).

Muore il pittore e medaglista Antonio Pisano detto "il pisanello".

Viene fondato il palazzo Venezia a Roma voluto dal cardinale veneziano Pietro Barbo.

1456 Atene cade in mano turca ed il Partenone viene utilizzato come moschea

1457 Alvise Cadamosto ed Antoniotto Usodimare ,al servizio dei portoghesi,raggiungono le isole di Capo Verde

1458 Viene eletto Papa Pio II dotto umanista e mecenate.

In Amorum Libri si raccolgono i versi latini del poeta ed umanista perugino Giovanni Pontano(1429-1503)tra i maggiori esponenti dell'umanesimo alla corte aragonese di Napoli

1459 Cosimo de Medici fonda a Firenze l'Accademia Platonica di cui fanno parte Marsilio Ficino,Pico della Mirandola,Poliziano,Leon Battista Alberti

Muore il camaldolese Fra Mauro:aveva disegnato un grande mappamondo conservato oggi nel Palazzo Ducale di Venezia,in cui cercò di conciliare i dati della cartografia tolemaica con quelli dei viaggiatori moderni

1461 E'Re di Francia Luigi XI figlio di Carlo VII.Consolidò l'unità politica e territoriale del paese.

Leon Battista Alberti termina l'esterno del Tempio Malatestiano di Rimini

1466 E'Duca di Milano Galeazzo Maria figlio di Francesco Sforza.

Inizia la costruzione del Castello Sforzesco di Milano.

L'Architetto Luciano Laurana dà inizio ai lavori di sistemazione del Palazzo Ducale di Federico da Montefeltro ad Urbino

1468 Alla morte di Giorgio Castrota Scanderberg,l'Albania passa sotto il controllo turco.

1469 La Signoria di Firenze è in mano a Lorenzo de Medici,detto "il magnifico",e del fratello Giuliano.

Nasce a Firenze Niccolò Machiavelli.

Leonardo da Vinci entra a lavorare nella bottega fiorentina del Verrocchio.

Nasce in India Guru Nanak il fondatore della setta religiosa dei sikh

1471 E' Pontefice Sisto IV,succeduto a Papa Paolo II che a sua volta era succeduto a Pio II.Il nuovo Papa,tramite il nepotismo s'inserisce nelle vicende politiche degli stati italiani 

Inizia la guerra fra Luigi XI di Francia e Carlo" il temerario"Duca di Borgogna.

Andrea Mantegna affresca"la Camera degli Sposi"del Palazzo Ducale di Mantova

In Perù è sovrano degli Incas Tupac Yupanquiche porta l'impero al massimo splendore ed alla massima estensione.

1474 nasce a Reggio Emilia Ludovico Ariosto

1475 Guerra tra Venezia ed i Turchi

Michelangelo Buonarroti nasce a Caprese(Arezzo)

Il letterato e stampatore inglese William Caxton fonda a Londra la prima casa editrice d'Inghilterra

1476 A Milano viene assassinato da una congiura di nobili Galeazzo Maria Sforza be gli succede il figlio Gian Galeazzo con la reggenza della madre Bona di Savoia

"Raccolta aragonese"antologia di rime dalla scuola siciliana preparata per Federico d'Aragona da Lorenzo "il magnifico"con l'aiuto del Poliziano

Louis de Berquen di Bruges mette a punto la tecnica del taglio dei diamanti

1477 Il Duca di Borgogna Carlo "il temerario"è sconfitto ed ucciso dagli Svizzeri a Nancy.Il Re di Francia occupa il Ducato di Borgogna.

Massimiliano I,figlio delkl'Imperatore Federico III sposa Maria di Borgogna

1478 A Firenze scoppia la congiura antimedicea della famiglia dei Pazzi.Giuliano de Medici,frattello di Lorenzo viene ucciso ;ma la congiura fallisce per la reazione del popolo che portò all'uccisione dei congiurati

In Giappone si apre "l'epoca del Paese in guerra"in cui i signori feudali ,indipendenti dagli shogun,si scontrano fra loro e l'unità dello stato è messa in pericolo.

A Firenze viene pubblicato il primo libro di medicina a stampa,trattasi del "De Medicina" di Cornelio Celso,enciclopedista

1479 Ferdinando II il Cattolico,d'Aragona è Re di Aragona e di Castiglia;si realizza così l'unità spagnola.

1480 Muore il pittore e scultore senese Lorenzo di Pietro detto Il Vecchietta ;è suo il trittico dell'Assunzione nel Duomo di Pienza.

Bramante, a Milano, lavora alla chiesa di San Satiro

1482 In Spagna il tribunale dell'inquisizione ,sorto nel 1480 ,è guidato dall'inquisitore generale Torquemada

Botticelli dipinge "l'adorazione dei Magi"esposto,oggi,alla Washington National Gallery

1483 Alla morte del Re di Francia Luigi XI è successore il figlio Carlo VIII

Ad Urbino nasce Raffaello Sanzio

1485 Scoppia la seconda"Congiura dei Baroni"appoggiata da Papa Innocenzo VIII contro Ferdinando d'Aragona Re di Napoli

In Inghilterra Enrico di Lancaster sposa una York e dà vita alla dinastia dei Tudor prendendo titolo di Enrico VII

1486 Ferdinando Re di Napoli,con l'aiuto di Firenze e Milano, mette fine alla ribellione dei Baroni

Giovanni Pico della Mirandola pubblica le 900 tesi sulle Conclusiones philosophicae cabalisticae et theologicae

1487 Genova è sotto il dominio degli Sforza

1488 Il navigatore portoghese Bartholomeu Diaz doppia il Capo di Buona Speranza circumnavigando l'Africa

1489 Venezia entra in possesso di Cipro

Leonardo da Vinci compie numerose dissezioni  di cadaveri perfezionando la tecnica settoria

1492 E'Papa Alessandro VI(Rodrigo Borgia)

Ferdinando I di Castiglia e di Aragona conquista Granada,l'ultimo regno arabo di Spagna.

l'inquisitore Torquemada fa cacciare gli ebrei dalla Spagna

Cristoforo Colombo salpa da porto Palos a Cadice,il 3 agosto ed approda il 12 ottobre sull'isola di Guanahani(nelle Bahamas)che chiamò San Salvador

1493 E'Imperatore Massimiliano I d'Asburgo,che succede al padre Federico III

Colombo importa in Europa il mais

1494 A Firenze,cacciati i Medici,s'instaura la Repubblica democratica del frate Girolamo Savonarola

1495 Gli ebrei vengono espulsi dal Portogallo

Aldo Manuzio pòubblica la grammatica greca di Costantino Lascaris,è il primo libro del grande editore

1496 L'arciduca Filippo" il bello"d'Asburgo sposa Giovanna di Castiglia ,detta"la pazza"

1497 Papa Alessandro VI scomunica Savonarola

A Firenze i seguaci di Savonarola ,in piazza,bruciano dipinti con figure lascive

Il navigatore Vasco de Gama circumnaviga l'Africa e raggiunge l'India aprendo la via marittima fra Europa ed Asia orientale

1498 A Firenze Savonarola viene impiccato e bruciato come eretico

E'Re di Francia Luigi XII che vriprenbderà la politica espansionistica di Carlo VIII

Machiavelli inizia la sua carriera politica con la nomina a segretario della seconda cancelleria della repubblica fiorentina

L'Imperatore inca Huayna Capac completa la strada reale delle Ande lunga 5200 km.

Amerigo Vespucci esplora le coste del Brasile

1501 I francesi di Luigi XII,con il consenso del Papa,occupano Napoli costringendo Re Federico I a ritirarsi

Michelangelo scolpisce il David

Nasce il nuovo Impero Persiano ad opera di tribù turcomanne guidate da Ismail I

1503 Ha luogo la famosa "disfida di Barletta"fra 13 francesi e 13 italiani(al servizio della Spagna)tra cui Ettore Fieramosca

Il 28 aprile,nella battaglia di Cerignola,gli Spagnoli sconfiggono i Francesi e riprendono possesso di Napoli.

E'Papa Giulio II

Donato Bramante adopera per primo una pressa a vite per il conio di sigilli di piombo per Papa Giulio II

1504 Il trattato di Lione roconosce alla Spagna il Regno di Napoli

1505 Sul trono di Mosca governa Basilio III e prosegue l'opera di unificazione delle terre russe

1506 Papa Giulio II annette Bologna al territorio degli stati della Chiesa

Muore Filippo"il bello"

E'Re di Polonia e Lituania Sigismondo Jagellone detto "il vecchio"

Muore in povertà e solitudine ,a Valladolid ,Cristoforo Colombo

1511 Papa Giulio II si fa promotore della lega santa contro la Francia e vi aderiscono l'Imperatore,la Spagna,lìInghilterra,Venezia e la Svizzera

Firenze che è occupata dalle truppe della lega santa cade la Repubblica e viene restaurata la signoria dei Medici

1513 Luigi XII tenta di riconquistare Milano ma viene sconfitto dagli Svizzeri della lega santa a Novara

Muore Giulio II ed è Papa Leone X,Giovanni de Medici,figlio di Lorenzo "il magnifico"

Machiavelli scrive" il Principe"

Leonardo da Vinci è a Roma,sperimenta il volo e progetta il prosciugamento delle paludi pontine

1514 Leone X bandisce l'indulgenza plenaria per i fedeli che facciano offerte per la costruzione della basilica di San Pietro

1515 Sale al trono di Francia il nipote di Luigi XII,Francesco I di Valois-Angoulême,il quale scende in Italia,sconfigge le truppe svizzere della lega santa ,a Marignano,ed occupa il Ducato di Milano    

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute
all'asta di Art Coins Roma n°16,al lotto n°749 è andato venduto questo
Mezzo Pierreale: Maria d'Aragona (1377-1402),Zecca di Messina, 1377-1392; Ag (g 1,30; mm 17; );

 

Riferimento:Spahr 3a.

 

La moneta è stata aggiudicata ad €   1800+diritti d'asta

 

--Salutoni

-odjob 

post-1715-0-81529100-1435388524_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

all'asta di Art Coins Roma n°16,al lotto n°749 è andato venduto questo

Mezzo Pierreale: Maria d'Aragona (1377-1402),Zecca di Messina, 1377-1392; Ag (g 1,30; mm 17; );

Riferimento:Spahr 3a.

La moneta è stata aggiudicata ad € 1800+diritti d'asta

--Salutoni

-odjob

Io noto delle strane porosità nei campi e sulle lettere. Il che mi lascia molti dubbi sulla autenticità

Link al commento
Condividi su altri siti


Per alcune determinate monete,giudicare da una foto la loro autenticità,è difficile,come in questo caso

La moneta non aveva pedigree(questo non è indice di autenticità o meno)

 

Bisognerebbe vedere cosa ne pensano su forumancientcoins

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Per alcune determinate monete,giudicare da una foto la loro autenticità,è difficile,come in questo caso

La moneta non aveva pedigree(questo non è indice di autenticità o meno)

Bisognerebbe vedere cosa ne pensano su forumancientcoins

--Salutoni

-odjob

Io credo che anche qui molti utenti possano dire la loro. Io da quello che vedo in foto ho molti dubbi. Anche per lo stile della corona e per altri dettagli che non corrispondono affatto ai tipi noti di questi rarissimi mezzi pierreale. Posto foto del dritto di un esemplare autentico al 100 per 100 ;)

post-299-1435427486,86_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 ci sono due tipologie di mezzi Pierreali,la tipologia con M sormontata da piccola croce e l'altra ,come quella venduta da ACR,con M coronata

Trovami tu l'altra foto. Attualmente non la trovo. Io avevo questa nel mio archivio. Era per far vedere le differenze di stile, la mancanza di porosità ecc. Non certo per far notare la corona diversa. Ma anche con l'altro tipo noto vedrai che è completamente diverso. Continuo a pensare che quella passata da ACR possa essere falsa. In merito potrei pubblicare uno scambio di email avuto proprio su tale argomento. Ma è meglio mantenerlo privato. Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle monete già presenti per questo regnante aggiungo quest'altra venduta da Art Coins Roma asta n°16 lotto n°745 per €   730 + diritti

 

Pierreale:Pietro II d'Aragona(1337-1342) Zecca di Messina ,argento mm.22 gr.3,19)

 

Riferimento:SPAHR n°11

 

 

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-84128000-1435477423_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confrontando questo Pierreale con quello al post n°120 di questa discussione ,possiamo notare un diverso stile delle lettere soprattutto al lato dello stemma in cui troviamo ,nella scritta periferica,le lettere E differenti ed inoltre in quello del post n°120 fra la E finale della leggenda e la croce vi è un ulteriore segno da decifrare.Mentre nel post n°119 troviamo il Pierreale con le E simili a quest'ultimo postato.

 

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Nella medesima asta di Art Coins Roma è stata venduta anche questa moneta bella nel suo genere:
 
Denaro: Maria(1377-1402)AE Zecca di Messina mm.14 gr.0,41

 

D/Nel campo le armi inquartate di Aragona e Sicilia;+MARIA DEI GRACI:

 

R/Croce patente nel campo con B B e rosette alternate nei quarti ; REGINA SICILIE



Riferimento:SPAHR n°22

 

 

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-33071100-1437837744_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Proseguendo con la vendita all'asta n°16 di Art Coins Roma,al lotto n°747 vi era questo
 
Pierreale:Ludovico d’Aragona(1342-1355) Zecca di Messina, Argento gr.3,05 diam.mm.22

D/LODOVICUS FELIX Aquila spiegata e coronata

R/DEI GRA REX SICILIE Stemma aragonese cantonato da O O

Riferimenti:SPAHR n°7

 

Nei Pierreali di Ludovico lo stemma può essere cantonato da lettere(iniziali degli incisori)o da segni quali rosette o anelletti,come in questo caso

 

Ho controllato e O O sono anelletti e non le iniziali dell'incisore.

 

--Salutoni

-odjob 
 

post-1715-0-70248700-1437903777_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo Pierreale ha un flan quasi perfetto ed una patina iridescente,le foto provengono sempre dall'asta n°16 di Art Coins Roma ed era presentato al lotto n°744
 
Pierreale:FEDERICO III d'Aragona(1296-1337) Zecca di Messina argento gr.3,25 diam.mm.23

D/+FRIDERIC:'T(tre puntini uno sull'altro)D'I(tre puntini disposti l'uno sull'altro)GRA(tre puntini disposti l'uno sull'altro)REX(tre puntini disposti l'uno sull'altro)SICIE;aquila ad ali spiegate

R/+DUC:'APULI'PRINCIPAT:'CAPUE;stemma aragonese accantonato da crocette

Riferimenti:SPAHR n°12

 

--Salutoni

-odjob

 

PS:se avete monete aragonesi siciliane potete postarle qui

post-1715-0-23744300-1438167142_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

bellissima moneta in conservazione estremamente alta, sicuramente superiore allo Spl. 

A dire il vero non ne ho viste così tante di tale qualità.

Ne sto cercando anch'io qualcuna del genere per la mia, ma finora non sono stato fortunato, non è semplicissimo trovare queste monete di tale qualità.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta in conservazione estremamente alta, sicuramente superiore allo Spl. 

A dire il vero non ne ho viste così tante di tale qualità.

Ne sto cercando anch'io qualcuna del genere per la mia, ma finora non sono stato fortunato, non è semplicissimo trovare queste monete di tale qualità.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti Vlad..... che conservazione!!!

Complimenti!

Anche io non ne ho mai viste di così belle, magari trovarne una così...

 

Posso chiedere se proviene da asta?

Grazie e complimenti!

Sforza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.