Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta in argento di 17mm

Chi mi sa dire qualche cosa?

Grazie

post-1887-1141418291_thumb.jpg

Inviato
Moneta tedesca ?

104369[/snapback]

Non è detto. Potrebbe essere anche italiana...

Comunque, come sempre, è importante indicare anche il peso oltre al diametro.

Inviato

Non so il peso, comunque molto sottile e leggera

Inviato (modificato)

ciao marcocalo, ho esaminato la foto ma ho delle difficoltà. Ti dico il poco che ho dedotto. Li per lì mi sembrava un denaro provisino, anche il peso (circa 1 grammo?) e diametro sono quelli, però non l'ho trovato. :(

Il fatto è che le leggende sono quasi appiattite e bisogna basarsi sui soggetti dei due lati. Il lato di sinistra (diritto?) presenta la classica croce in cerchio. Della leggenda si vede qualche lettera e una crocetta in corrispondenza di un braccio della croce.

Per come la vedo io, la crocetta è a ore otto, preceduta da una "M", insomma andrebbe ruotata di 120°. Dal lato opposto alla crocetta vedo una "N" e forse una "T". :unsure:

Il lato destro è quello che potrebbe aiutarci di più. Presenta un soggetto piuttosto inconsueto. Ho pensato a un "pettine", a un "pastorale" , alla sigla LG di lugdunum, tutti soggetti che si possono trovare su denari antichi francesi. Ma forse non è francese.

Mi sembra di vedere una coroncina in basso, preceduta dalla lettera "R". Forse anche questo lato è da girare, e di 180°. :rolleyes:

Dopo la coroncina una lettera (E?) e una "N".

Per quanto riguarda lo "haller" non conosco l'argomento. Rimanendo in ambito tedesco non dobbiamo dimenticare la svizzera tedesca, dove il denaro era detto "stabler", per via del bastone episcopale effigiato.

Non resta che attendere fiduciosi ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

secondo me questa moneta è italiana, è vero che assomiglia agli Haller però assomiglia anche al denaro provisino.

Inviato

Premesso che non sò classificare la tua moneta, suggerirei di ruotare il rovescio di 180°.

In questo modo sembra infatti assomigliare ad un denaro anonimo dell'arcivescovato di Arles del XII secolo.

In allegato una immagine del catalogo del museo della moneta di Parigi affiancata al rovescio del tuo esemplare (per confronto).

Le legende della monete sono diverse (quindi non si tratta della stessa moneta), ma entrambe mi sembrano riportare una figura umana vista di fronte benedicente dallo stile simile.

Luigi

Inviato

Ignora il precedente suggerimento.

Il tuo rovescio è orientato correttamente e raffigura una mano benedicente.

Scusa

Luigi

Inviato

Grazie Luigi,

la tua pista é decisiva !

Molto probabilmente si tratta di una moneta di un arcivescovato francese del XI-XII.

Ne ho trovata una dell'Arcivescovato di Besancon.

Cosa ne pensate ?

post-1887-1141493301_thumb.jpg

Inviato

Mi sembra che Tracrolimus ha indovinato, complimenti per la moneta e per l'identificazione. :)

Inviato

Arcivescovi di Besancon, 13/14 secolo

Roberts 4756

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.