Vai al contenuto
IGNORED

200 lire 1984 rame e doppio profilo?


ferdinandoII

Risposte migliori

Salve a tutti

volevo porre alla vostra attenzione queste 200 lire molto consumate che ho trovato In un vecchio salvadanaio...

mi ha incuriosito molto il colore, sembrano coniate in rame...

in più sul dritto sembrerebbe avere un doppio profilo...

(il peso è di g. 5,52)

post-21660-0-51605100-1344196402_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Ferdinando,alcune di queste monete sono state coniate su tondelli con una più alta percentuale di rame ed è per questo che il colore è più vicino a quest'ultimo piuttosto che al bronzo,per il segno al dritto credo che sia stato generato da una rottura del conio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il segno al dritto credo sia una sfogliatura del materiale più che un frattura di conio. Per il resto concordo con gennydbmoney.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il tondello dovrebbe essere anche più sottile rispetto a quelli in bronzital e sbattendolo su una superficie manda un rumore tipo di campana crepata.E' abbastanza conosciuto, molte volte si trova con gli assi ruotati di vari gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Direi che visto che sulla mia 200 lire il segno sul volto e' identico, direi che e' certo che sia una frattura di conio.

Sarebbe interessante sapere quanti esemplari ci sono in circolazione...

post-33135-0-10756200-1395785753_thumb.j

post-33135-0-43029800-1395785761_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.