Vai al contenuto
IGNORED

piccolo aiuto per RACCOLTE NUMISMATICHE


Risposte migliori

Ciao a tutti,

i questi giorni ho incontrato il dottor Rodolfo Martini Conservatore delle Civiche Raccolte Numismatiche del Comune di Milano. Sono stati incontri esaltanti, durante i quali, oltre a imparare parecchie cose ho visto alcune monete che in vita mia non credo avrei mai avuto possibilità di vedere.

La raccolta numismatica del castello Sforzesco, a mio giudizio, e' veramente molto bella.

Durante questi colloqui sono venuto a conoscenza della necessita' del museo di raccogliere il maggior numero possibile di cataloghi d'asta odierni per poter fare confronti e studi. Saputo cio' , ho provveduto regalare gran parte dei miei cataloghi....

Per questo chiedo anche il vostro contributo. Molti di noi hanno cataloghi che non riguardano il periodo che collezioniamo oppure di aste di cui non abbiamo interesse. Esclusi i cataloghi delle aste di Varesi e di Negrini (che il museo riceve gia regolamente), il dottor Martini sarebbe molto lieto di una vostra donazione al museo.

Vi lascio la sua mail di lavoro dove puo essere contattato per eventuali donazioni e modalita' di spedizione.

Grazie a tutti!

rodolfo.martini@@comune.milano.it

Ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ne ho ormai solo 1 o 2 dei più recenti. Li ho regalati tutti ad un amico, se me ne capiteranno lo contatterò per maggiori informazioni. Ciao e grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cerchero' di tenerne conto, dato che periodicamente mi sbarazzo di quasi tutti i cataloghi.

Comunque le raccolte dovrebbero segnalare il loro interesse direttamente alle case d'asta, che normalmente sono ben felici di inviare alle istituzioni richiedenti i loro cataloghi. Per lo meno io vedo che qui in Belgio la Biblioteca Reale, dove sono custodite le collezioni numismatiche, riceve quasi tutti i cataloghi di aste numismatiche che avvengono durante l'anno. Tali cataloghi sono poi messi a disposizione di tutti nella sala lettura della biblioteca per cui le case d'asta hanno interesse ad accedere a tale importante vetrina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione ci ha provato, l' NAC si era presa piu' volte l'indirizzo pero' il catalogo non e' mai arrivato, CNG ormai si fanno pagare, Gorny spesso non lo spedisce neanche ai loro clienti....ect...cmq per me e' stato solo un piacere regalare circa 50 cataloghi, almeno ho dato un piccolo contributo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ma vi servono cataloghi sulle monete Romane, Greche, Medioevali, Moderne? cioè avete delle richieste specifiche o vanno bene tutti i cataloghi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per le ricerche sui cataloghi d'asta di quasi tutte le case nazionali e straniere anche datati l'ideale è comunque andare in Società Numismatica Italiana in Via Orti, in Milano, lì ho sempre trovato di tutto e di più e' il riferimento milanese ideale per ricerche di questo tipo .

Poi sul forum sono tanti quelli che hanno cataloghi d'asta in solai e cantine e non sanno più dove metterli, quindi sicuramente qualche risposta ci sarà, donare è sempre bello e virtuoso, però mi piacerebbe, visto che spesso leggo giovani sul forum chiedere di averne di questi cataloghi perchè aiutano molto come riferimento per chi inizia, magari per dieci dati alle Civiche Conservatorie che almeno uno vada a un giovane del forum come azione divulgativa e di proselitismo,in questo modo la donazione sarebbe ancora più bella e importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe, soprattutto, che le collezioni pubbliche fossero fruibili per tutti, sempre! sopporto poco che un bene pubblico sia riservato a pochi eletti. Sono appena stato in un museo tedesco che espone un'infima parte di ciò che possiede e in italia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

A me piacerebbe, soprattutto, che le collezioni pubbliche fossero fruibili per tutti, sempre! sopporto poco che un bene pubblico sia riservato a pochi eletti. Sono appena stato in un museo tedesco che espone un'infima parte di ciò che possiede e in italia?

Oggi sono stato al British anche qui si espongono solo poche monete, purtroppo lo spazio e' quello che e', non si puo fare altrimenti. Il British ti mostra le monete solo su appuntamento come del resto fa il Gabinetto Numismatico e Medagliere di Milano invece, da quello che so, il museo di Palazzo Massimo alle Terme di Roma non prende appuntamenti, puoi vedere solo la parte esposta......che e' veramente una minima parte!

Modificato da snam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe, soprattutto, che le collezioni pubbliche fossero fruibili per tutti, sempre! sopporto poco che un bene pubblico sia riservato a pochi eletti. Sono appena stato in un museo tedesco che espone un'infima parte di ciò che possiede e in italia?

Oggi sono stato al British anche qui si espongono solo poche monete, purtroppo lo spazio e' quello che e', non si puo fare altrimenti. Il British ti mostra le monete solo su appuntamento come del resto fa il Gabinetto di Milano invece, da quello che so, il museo di Palazzo Massimo alle Terme di Roma non prende appuntamenti, puoi vedere solo la parte esposta......che e' veramente una minima parte!

Il medagliere di Palazzo Massimo è tra i pochi in italia a impedire l'accesso anche agli studiosi "accademici"... (che non siano nelle grazie dei dirigenti)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe, soprattutto, che le collezioni pubbliche fossero fruibili per tutti, sempre! sopporto poco che un bene pubblico sia riservato a pochi eletti. Sono appena stato in un museo tedesco che espone un'infima parte di ciò che possiede e in italia?

Oggi sono stato al British anche qui si espongono solo poche monete, purtroppo lo spazio e' quello che e', non si puo fare altrimenti. Il British ti mostra le monete solo su appuntamento come del resto fa il Gabinetto di Milano invece, da quello che so, il museo di Palazzo Massimo alle Terme di Roma non prende appuntamenti, puoi vedere solo la parte esposta......che e' veramente una minima parte!

Il medagliere di Palazzo Massimo è tra i pochi in italia a impedire l'accesso anche agli studiosi "accademici"... (che non siano nelle grazie dei dirigenti)

È una grossa mancanza di Roma.....si bloccherà solo se ci saranno dei cambiamenti al vertice. Cmq il tutto ci fa sempre più apprezzare il medagliere di Firenze e il Gabinetto Numismatico e Medagliere di Milano. Ricordo anche che i cataloghi d' asta sono utili al Gabinetto di Milano per quando devo stipulare un'assicurazione per le monete che vengono prestate alle diverse mostre od esposizioni. L'assicurazione deve corrispondere a circa il valore di mercato della moneta che spesso è molto differente dal valore che può dare uno studioso o archeologo ect....poichè i criteri di valutazione sono completamente diversi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello e giusto che Milano invece di imprestare le proprie monete ad altre realtà organizzasse qualcosa di suo con le nostre monete, da quanto tempo Milano non organizza una mostra anche temporanea ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello e giusto che Milano invece di imprestare le proprie monete ad altre realtà organizzasse qualcosa di suo con le nostre monete, da quanto tempo Milano non organizza una mostra anche temporanea ?

ciao,niente è impossibile, un giorno andiamo a trovare insieme il dot Martini e gliene parliamo, facciamo presente che a milano da tanto tempo non si organizza una mostra.....vediamo cosa succede.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe, soprattutto, che le collezioni pubbliche fossero fruibili per tutti, sempre! sopporto poco che un bene pubblico sia riservato a pochi eletti. Sono appena stato in un museo tedesco che espone un'infima parte di ciò che possiede e in italia?

Oggi sono stato al British anche qui si espongono solo poche monete, purtroppo lo spazio e' quello che e', non si puo fare altrimenti. Il British ti mostra le monete solo su appuntamento come del resto fa il Gabinetto Numismatico e Medagliere di Milano invece, da quello che so, il museo di Palazzo Massimo alle Terme di Roma non prende appuntamenti, puoi vedere solo la parte esposta......che e' veramente una minima parte!

Le monete esposte a Palazzo Massimo sono senz'altro una minima parte dell'intera Collezione Reale e non solo di quella, ma esposte nelle sale ce ne sono tantissime, non ricordo precisamente quante, mi sembra qualche migliaio di pezzi, direi che è abbastanza nutrita come esposizione...

D'altronde mi sembrerebbe difficoltoso esporre tutte le monete custodite a Palazzo Massimo, quello che sarebbe possibile fare, e non è detto che in futuro non si farà, sarebbe dare vita a delle Mostre, esponendo una tipologia monetale alla volta ad esempio oppure seguendo altri criteri.

In questo modo si "sveglierebbe" un interesse maggiore per il Museo da parte dei Collezionisti e non solo, dando la possibilità a tutti di vedere monete che sono riposte nei magazzini da anni.

Sarebbe un bel lavoro, ne sono consapevole, ma potrebbe anche essere una buona possibilità per catalogare e riordinare per bene le monete, fotografandole e riportandone i dati.

Vi posto un'immagine che ho ripreso all'interno del Monetiere ed un link dove se ne parla.

Ciao, Giò

P.S.-Bacheche come queste ce ne sono un'infinità contenenti tutti i tipi monetali

http://archeoroma.be...simo/medagliere

post-6052-0-76776400-1344625562_thumb.jp

post-6052-0-79708700-1344625610_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe bello e giusto che Milano invece di imprestare le proprie monete ad altre realtà organizzasse qualcosa di suo con le nostre monete, da quanto tempo Milano non organizza una mostra anche temporanea ?

ciao,niente è impossibile, un giorno andiamo a trovare insieme il dot Martini e gliene parliamo, facciamo presente che a milano da tanto tempo non si organizza una mostra.....vediamo cosa succede.

ciao!

Intanto approfitto di salutarti,sarei il primo ad essere contento se questo si realizzasse, è un mio piccolo sogno spesso citato in alcuni post e anche di tanti collezionisti e appassionati di numismatica di Milano,Milano come città depositaria di tale enorme risorsa, prossima ad un EXPO 2015, per il quale in questi giorni si stanno definendo già le iniziative culturali di supporto per i visitatori di tutto il mondo lo meriterebbe sicuramente,il nuovo Museo Archeologico di Corso Magenta ha un piano terra grande solo per mostre temporanee, come si dice mai dire mai,certamente qualche problema sicuramente c'è e sarebbe interessante anche capirli, anch'io penso come te che di impossibile non ci sia nulla, se si muovono le sinergie e la collaborazione...., ma queste sicuramente servono,

A presto ,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe, soprattutto, che le collezioni pubbliche fossero fruibili per tutti, sempre! sopporto poco che un bene pubblico sia riservato a pochi eletti. Sono appena stato in un museo tedesco che espone un'infima parte di ciò che possiede e in italia?

Oggi sono stato al British anche qui si espongono solo poche monete, purtroppo lo spazio e' quello che e', non si puo fare altrimenti. Il British ti mostra le monete solo su appuntamento come del resto fa il Gabinetto Numismatico e Medagliere di Milano invece, da quello che so, il museo di Palazzo Massimo alle Terme di Roma non prende appuntamenti, puoi vedere solo la parte esposta......che e' veramente una minima parte!

Le monete esposte a Palazzo Massimo sono senz'altro una minima parte dell'intera Collezione Reale e non solo di quella, ma esposte nelle sale ce ne sono tantissime, non ricordo precisamente quante, mi sembra qualche migliaio di pezzi, direi che è abbastanza nutrita come esposizione...

D'altronde mi sembrerebbe difficoltoso esporre tutte le monete custodite a Palazzo Massimo, quello che sarebbe possibile fare, e non è detto che in futuro non si farà, sarebbe dare vita a delle Mostre, esponendo una tipologia monetale alla volta ad esempio oppure seguendo altri criteri.

In questo modo si "sveglierebbe" un interesse maggiore per il Museo da parte dei Collezionisti e non solo, dando la possibilità a tutti di vedere monete che sono riposte nei magazzini da anni.

Sarebbe un bel lavoro, ne sono consapevole, ma potrebbe anche essere una buona possibilità per catalogare e riordinare per bene le monete, fotografandole e riportando i dati,

Vi posto un'immagine che ho ripreso all'interno del Monetiere ed un link dove se ne parla.

Ciao, Giò

P.S.-Bacheche come queste ce ne sono un'infinità contenenti tutti i tipi monetali

http://archeoroma.be...simo/medagliere

ci sono stato poco tempo fa, se ne avete la possibilità andate a vedere quelle monete, sono stupende :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.