Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Simile è una parola grossa per questa monetazione, senza foto ORIGINALE della Tua moneta nessuno si sbilancerà a commentare.......Ciao Massy

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se apro una nuova discussione ma sulla vecchia non riuscivo a caricare le foto

come ho detto vi sarei grato se riusciste ad identificare questa moneta e a valutarla

per fortuna ora sono riuscito a caricare le foto

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


foto piccola per capire di che cosa si tratta, magari prova a fare delle foto con luce naturale, senza flash o una scansione con lo scanner

poi servirebbero :

peso ?

diametro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di Rodi. Testa di Apollo e rosa sul rovescio. Servono sicuramente delle foto migliori, ma una visione diretta da parte di un esperto sarà necessaria. Ovviamente anche i dati tecnici potrebbero aiutare.

Arka

P. S. Vorrei anch'io ricordare di leggere la normativa sui ritrovamenti che si trova tra le discussioni importanti di questa sezione.

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

COME MI E' STATO CONSIGLIATO NEI PRECEDENTI POST HO MISURATO IL DIAMETRO DELLA MONETA 2 cm ,

HO MISURATO IL PESO CIRCA 13-15 g E HO SCATTATO FOTO CON LUCE NATURALE

VI SAREI GRATO SE RIUSCISTE AD IDENTIFICARE E VALUTARE QUESTA MONETA

SE LE FOTO RISULTATO TROPPO PICCOLE CON QUESTI DUE LINK DOVRESTE VEDERLE INGRANDITE

GRAZIE

post-31414-0-86451300-1344446313_thumb.j

post-31414-0-25246800-1344446543_thumb.j

Modificato da carminezeno
Link al commento
Condividi su altri siti


il materiale mi sembra una lega di oro e rame

secondo quanto detto fino ad ora riuscireste a dargli una stima approssimativa

Dal materiale da Te citato........ gia'comincio ad avere qualche perplessita'sull'autenticita'!!!!!

In oro(o lega) non ricordo di averne vista mai qualcuna...................

Sulla stima(che per Me stai chiedendo troppo)....bisognerebbe prima identificarla e poi passare al seguito!!!!!!

Comunque aspetta pareri degli esperti di questa monetazione(sai............. e' agosto e siamo in pochi sul forum)che ce ne sono!!!!!

In attesa anch'io della curiosita'!!!!!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna capire prima se è buona ed allora ha un valore se falsa non vale nulla. In foto poi nulla è msicuro,se vuoi la certezza matematica la devi portare da un perito per contrallarla dal vero,con poche decine d'euro risolvi se è buona se è falsa come la vede te lo dice e se è buono ti chiede al massimo 10 euro.

Qui deve riuscire a farci vedere foto più grandi,ti ho lasciato il link per farlo.

Inoltre se l'hai trovata ed è buona dovrai denunciarla altrimenti rischi sanzioni penali.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono sicuro che la moneta sia originale perché la persona che me l ha regalata é un 'esperto e mi ha assicurato che è autentica però mi dimenticati di farla catalogare quindi mi resta da sapere solo a che epoca appartiene

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere di Elettro, lega di oro e argento? Posto le foto ritagliate, peccato che sono abbastanza sfocate. Ciao, Giò

post-6052-0-10964000-1344505754_thumb.jp

post-6052-0-90850000-1344505769_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per pura curiosità (non conosco per nulla questa monetazione) sono andato a consultare il volume XVII del catalogo delle monete greche del British Museum (B.M.C. si trova in rete in pdf).

Vi si descrive un unico tipo di statere in oro con questa iconografia (testa di Helios e rosa), coniato tra il 400 e il 333 a.C..

Al rovescio in alto dovrebbe leggersi la scritta RODION (in greco) e a ore 7 la lettera E.

Le misure non corrispondono granché: la moneta dovrebbe avere un diametro di circa 18 millimetri e soprattutto un peso di circa 8,6 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia prima risposta avevo già detto che poteva essere una moneta di Rodi, ma credo che per tutti sia stato difficile seguire questa discussione (mi sembra che siamo alla terza discussione su questo tema :nea: ).

Stavolta ho usato l'imperfetto, perchè poteva ma non è. Infatti con foto migliori non torna il metallo, che sembra una lega tipo bronzo e non oro, nè le caratteristiche tecniche (la moneta presenta delle bolle sulla superficie che negli originali non ci sono). Lascio un piccolo margine di dubbio, perchè stiamo giudicando una foto e quindi l'ultima parola la potrebbe emettere un perito dopo una visione diretta, come ho già consigliato.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.