Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta siciliana


Risposte migliori

ciao a tutti ho questa moneta siciliana di cui vorrei conoscere qualcosa in merito, la dimensione e' 18 mm circa per un peso di 2,50 gr circa.

approfittando della gentilezza di chi vorra' rispondermi volevo chiedere come togliere quelle macchie di terra incrostata senza rovinare la moneta, ho provato lasciandola in acqua demineralizzata per alcune settimana e poi ho passato delicatamente uno spazzolino da denti ma i risultati sono stati scarsi...la terra e' rimasta.

grazie

IMG_3486.jpg

IMG_3487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


FOLLIS - Zecca Aquileia??

D/CONSTANTINVSMAXAVG busto a d. con diadema, drappeggiato e corazzato.

R/GLORIAEXERCITVS.due soldati con lancia e scudo, tra loro due stendardi.

RIC. VII 118.R.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè siciliana? Perchè è stata ritrovata in Sicilia?

Nel caso, devo invitarti a leggere questo: http://www.lamoneta....-metaldetector/

Comunque...

Si tratta di un bronzetto tardo impero, è un GLORIA EXERCITVS, due soldati ai lati di due stendardi.

Da quello che vedo al dritto CONSTANTI-... è attribuibile a Costantino I, CONSTANTI-NVSMAXAVG o in alternativa a Costantino II, CONSTANTI-NVSIVNNC, la zecca è problematica, sotto i soldati mi sembra di vedere una ...S, potrebbe essere SIS? O forse SMTS?

Databile dal 330 al 336 d.C.

Qualcosa di simile, questa viene dalla zecca di Siscia:

post-18735-0-14309000-1344854785_thumb.j

Per inquadrare il periodo, ti metto il link a questa discussione sulle monete del tardo impero. http://www.lamoneta....-del-iv-secolo/ questa tipologia è descritta al post #5.

Per quanto riguarda invece la pulizia, acqua distillata 24H e spazzolino, l'acqua va cambiata ogni volta per permetterle di assorbire i minerali delle concrezioni.

Ingrediente fondamentale: la pazienza... ripetere molte, molte volte. Conservando queste foto, tra un mesetto circa di trattamento, potresti vedere qualche risultato, non sempre, purtroppo, ciò accade, nel caso, necessiterebbe di pulizia meccanica, ma questa è unìaltra storia, serve esperienza, mano ferma e attrezzi adatti, reputo indispensabile un microscopio binoculare, altrimenti si rischia di danneggiarla irreparabilmente, nel dubbio, meglio lasciarla cos' com'è.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie sembra proprio quella, come posso togliere quella terra incrostata?

Mi sembra di averlo scritto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie exergus quelle poche monete antiche che possiedo erano di mio nonno che a sua volta li ha ricevute da suo padre ecc. ecc.

con la pulizia acqua distillata e spazzolino non si rischia di rovinarla anche se spazzolo per molto tempo?

vorrei venderla dopo la pulizia...quanto potrebbe valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie sembra proprio quella, come posso togliere quella terra incrostata?

Mi sembra di averlo scritto... ;)

si scusa exergus mentre scrivevo non avevo letto il tuo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Vendere monete antiche in Italia è piuttosto complicato. Devono essere corredate dei documenti che ne attestino la lecita provenienza.

In ogni caso è una moneta comune, il valore economico è di pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.