Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Slovenia 2008 trovato in circolazione


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi è appena capitato come resto una moneta da 50 cent Slovenia 2008.

Sono andato a vedere la tiratura di questa moneta e ho scoperto che non dovrebbe essere stata immessa nella circolazione ordinaria, ma risulta essere stata coniata solo per i set ufficiali, per un totale di 200.000 pezzi:

http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

Mi spiegate come può essere possibile?

Vi risulta che sia già stata trovata da qualcun altro?

Vi allego una foto del ritrovamento:

e9xhex.jpg

Saluti,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


bel colpo !

credo che questa sia la prima slovena folder che viene trovata in circolazione

Mi spiegate come può essere possibile?

- qualcuno ha aperto il folder ?

- monete che non sono state ritenute adatte , in fase di controllo , ad essere inserite nei set ufficiali ?

- altro ?

bho !

Link al commento
Condividi su altri siti


bel colpo !

credo che questa sia la prima slovena folder che viene trovata in circolazione

Mi spiegate come può essere possibile?

- qualcuno ha aperto il folder ?

- monete che non sono state ritenute adatte , in fase di controllo , ad essere inserite nei set ufficiali ?

- altro ?

bho !

Questi ritrovamenti sono dei misteri: non si sa come monete solo per divisionali possano essere ritrovate in circolazione.

Comunque ti consiglio di postarla in Osservatorio Rarità!

Modificato da SuperBerga
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' capitato anche a me di aver trovato in circolazione una moneta emessa solo per la serie ufficiale di zecca.

1 € Austria 2003, tiratura 125.000 esemplari :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra difficile che qualcuno abbia speso una moneta di un folder...forse la spiegazione più probabile è che un piccolo quantitativo di questa moneta è stato immesso in circolazione dalla Zecca slovena ed è stato incluso nella tiratura del 2007 o del 2009.

Lo segnalerò in osservatorio rarità come mi avete indicato.

Comunque la moneta è parecchio circolata, dalla foto non di vede bene, ma come usura è al pari di altre monete del 2008.

E' capitato anche a me di aver trovato in circolazione una moneta emessa solo per la serie ufficiale di zecca.

1 € Austria 2003, tiratura 125.000 esemplari :yahoo:

Quello della moneta da 1 euro Austria 2003 e 10 cent 2003 è stato un caso molto discusso ai tempi.

Però di queste due monete, non programmate per la circolazione, ci sono stati diversi ritrovamenti, ma sono comunque difficilissime da repeire in circolazione.

Riporto la nota del sito http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en riguardo a queste monete:

"Austria 2003: The numbers of 10.000 resp. 150.000 pieces of 10 cent and 1 euro 2003 come from the euro coin catalogue of Gerhard Schön. It is proven that a few 1 euro coins 2003 have been found in circulation."

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche bambino avrà aperto la divisionale del padre o qualche ladro ha svaligiato la casa di un collezionista. E ovviamente è restata in circolazione a lungo, dato che quasi nessuno guarda la data delle monete che circolano (è più facile notare i RSM, SCV, MC e i 2€CC).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.