Vai al contenuto
IGNORED

Chi è l'imperatore???


Risposte migliori

Ho questa moneta romana, dovrebbe essere un piccolo bronzo, diametro 17 mm, il peso intorno ai 2 gr circa. Ci sono 2 soldati con in mezzo due insegne militari con la scrita: GLORIA EXERCITVS, e finquì tutto ok. Il problema è l'imperatore. Chi è??

Testa laureata a destra con la scritta: FL IVL CONSTANTI........ e poi non si riesce a capire. Qualcuno sa dirmi chi è l'imperatore?

http://img465.imageshack.us/img465/3189/img0930fk.jpg

http://img465.imageshack.us/img465/3606/img0940uy.jpg

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere CONSTANTIVS II , non leggo bene in esergo ma sia che fosse Arles o Costantinopolis per il RIC sembrerebbe comunque abbastanza rara ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul catalogo MONETE IMPERIALI ROMANE del Montenegro, mi porta due leggende possibili:

FL IVL CONSTANTIVS NOB C

ed

FL IVL CONSTANTIVS NOB CAES

Il primo è Costanzo II, il secondo è Costanzo Gallo. Il mio problema era che non si legge la fine della leggenda e quindi non riesco ad individuare esattamente.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC invece per FL IVL CONSTANTIVS NOB C dà Costanzo II invece per FL IVL CONSTANTIVS NOB CAES dà Costanzo Cloro però in questo caso è presente solo la Zecca di Nicomedia , quindi si escluderebbe automaticamente.

Sempre pronto a smentite ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggi Costantius puo' essere solamente Costanzo II da Cesare.

Quello della moneta..malgrado la fotografia sia molto scura..non e' un ritratto ne' di Costanzo Cloro ne' di Costanzo Gallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa pure a me che sia Costanzo II. Grazie a tutti come sempre!

Il dubbio mi era venuto perchè ho la stessa moneta solo di un altra zecca, ma il ritratto dell'imperatore è più piccolo e si vede gran parte del busto, ed è sempre lui.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Artax

La tua moneta è un mulo.

Ha il dritto di Costanzo II : FL IVL CONSTANTIVS NOB C ( (RIC VII, Costantinopoli 82) e il rovescio di Costante : GLOR-IAEXERC_ITVS in ex: dot CONSTIA dot (RIC VII, Costantinopoli 83)

Le due monete appartengono alla stessa emissione AD 333-5

Comunque bella moneta e interessante per la particolarità dell'ibrido... forse errore nella zecca.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli americani chiamano "mulo" quelle monete ibride realizzate con conii impropri non catalogati... come è il caso della tua moneta.

Mescolare i coni non era infrequente nelle zecche antiche..

Stai tranquillo la moneta e buona...

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.