Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
frisax

Id. veneziana

Risposte migliori

frisax

Ciao a tutti, conto sul vostro occhio per cercare di identificare il doge e massaro di questo soldino.

Grazie

post-18890-0-14015100-1344972909_thumb.j

post-18890-0-81948100-1344972939_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

azzardo. dovrebbe essere michele steno 63mo doge 1400-1413. dovrebbe avere stella e iniziale massaro

( d ). mi lascia perplesso però la stella sembra più una lettera tipo z. ciao fabry

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona Domenica

ho visto il tuo soldino "finalmente" e non ti nascondo che mi lascia un po' perplesso.

A prima vista, anch'io, come fabry61, l'avrei identificato con quello a nome del doge Michele Steno (MIChAEL STEN' DVX); ma mi lascia perplesso il segno sopra la lettera del massaro D; dovrebbe essere una stella a 6 punte, ma non sembra esserlo.

Mancherebbe anche in cima all'asta tenuta dal doge la bandierina con impressa la croce.....i casi sono due; o la bandierina nella tua moneta manca (potrebbe essere, ma non ho conoscenza di soldini con questa mancanza, o quanto meno, non ne ho trovati di censiti); oppure la schiacciatura della stellaa è tale da avergli dato una forma "sghemba".

Una ulteriore ipotesi, ma difficile da accertare, è quella di una moneta falsificata; solitamente l'iconografia veniva riportata corretta e ci si limitava a scombinare la legenda, ma in questo caso non si può accertare.....

Io la classificherei come suggerito da fabry61. :good:

Mi spiace di non averti potuto dare "certezze", ma in effetti la moneta è un po' troppo vissuta :pleasantry:

Cordialità

luciano

Modificato da 417sonia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

il segno di zecca sembrerebbe F / D

c è nelle schede ?

si legge STE in legenda , quindi credo sia difficile che sia un altro doge

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

il segno di zecca sembrerebbe F / D

c è nelle schede ?

si legge STE in legenda , quindi credo sia difficile che sia un altro doge

Buona Domenica rick,

nel CNI l'unico soldino censito che ha come iniziale del massaro una D ha sopra una stella a 6 punte....ma come ho detto, nulla impedisce che ci sia una "variante" non censita :unknw:

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Quasi certamente Michele Steno........ma condivido con Luciano molti dubbi ... circa la genuinita'...

allego una precedente interessante discussione.. dove si riscontrano analogie......

http://www.lamoneta.it/topic/20066-contraffazioni-depoca-di-soldini-veneziani/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao Sergio, ben ritrovato dopo la pausa vacanziera che mi ha impedito di connettermi al forum.

Grazie per la discussione che hai "riesumato", mi mancava (non ho una simile anzianità di "servizio") :pleasantry: :blum:

Dopo essermela letta, quello che per me era un dubbio indotto, ma non certezza, si è rafforzata come ipotesi di falsificazione.

Saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

falso d epoca dite ?

quello di rob sembra proprio di metallo vile e poi si vede la stella e la D , qui sembra argento e la stella sembra più una F

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

rick, se dovesse essere un falso per contraffazione (il condizionale è d'obbligo) credo proprio che sia d'epoca; chi si prenderebbe la briga, ora, di falsificare uno dei soldini più comuni che, in quelle condizioni, lo puo trovare in una ciotola a pochissimo?

Il soldino di Michele Steno aveva un contenuto d'argento altissimo; titolo 0,952, quasi puro. Se fosse una contraffazione, per guadagnarci, sarebbe bastato farlo ad un titolo un po' più basso, per farlo accettare senza problemi, senza arrivare a farlo di vile metallo.....e c'era un buon margine per farlo.

Il soldino, d'altra parte, aveva la medesima diffusione del grosso; anzi di più, visto che l'emissione del grosso era al tramonto, mentre il soldino fu ancora emesso per molto tempo.

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.