Vai al contenuto
IGNORED

1 Rupia 1890 Deutsch-Ostafrikanische Gesellschaft


ray-ban

Risposte migliori

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Ho acquistato questa moneta da una casa d'aste tedesca e mi è arrivata da un paio di giorni.

Purtroppo l'hanno lavata e non era scritto nella descrizione, infatti la patina è stata tolta e secondo me era molto migliore prima, da quel che vedo della patina rimasta nei bordi aveva un bel colore.

Perchè devono rovinare le monete cosi? :(

Comunque in mano è stupenda, ha fondi lucidi in cui posso specchiarmi, e per questo non riesco a fare foto decenti.

Presenta alcuni graffi nei campi, come se avessero strofinato un panno per pulirla, anche questo non era segnalato ma non sembra deturpare molto la moneta.

Cosa ne pensate? Vi piace?

E per quanto riguarda il fatto che non è stato segnalata la pulitura ed i segnetti nei campi, potrei chiedere il rimborso e la restituzione?

Perchè se mi dite che la moneta per voi non vale la pena essere tenuta perchè spatinata e pulita ci devo pensare su, non acquisto di norma monete lavate e lucidate ( infatti se nell'asta era specificato forse avrei passato), anche se a me piace e alla fine potrei sorvolare su questo fatto.

A voi la parola e le foto!

PS: la foto della casa d'aste non so come l'hanno fatta, ma dava l'idea di tutta un altra moneta... se volete posso postarle, se non è "reato".

dsc00300cx.jpg

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E si , si vede che l'hanno lavata, ci sono pure i segni di strofinamento. Però resta un gran bella moneta, io me la terrei anche così. :good:

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

la moneta si presenta molto bene, a parte i graffi che forse a occhio nudo non si notano.

Sulla restituzione devi vedere cosa prevede il regolamento. Comunque se la foto dell'asta è molto diversa, una lettera di reclamo la manderei.

Sarebbe interessante confrontare le foto, anche per valutare la serietà del servizio commerciale.

Se le foto della casa d'aste sono in rete, possiamo visionarle, se non l'hanno ancora rimosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è la foto dell'asta:

1rupiaa2c.jpg

Io dalla foto già mi immaginavo la moneta con questa patina stupenda, invece...

Come hanno fatto a fare una foto del genere? Photoshop? Non è giusto però.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io gli scriverei e gli farei presente la situazione dicendogli: "Avete scambiato la moneta che aspettavo, al suo posto me ne avete mandata un'altra lavata e totalmente rovinata dalla pulitura, che le ha lasciato una miriade di graffi che ne ricoprono l'intera superficie.

Aspetto la mia moneta, dopo di che vi restituirò questa che mi avete inviato. Grazie..."

Inviagli anche le foto che hai postato qui...vediamo cosa ti rispondono.

Ciao, Giò

P.S.-le foto penso siano state "trattate" togliendo "il rumore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le mie foto sono senza flash :D

Solo luce diretta dalla finestra.

Come posso fotografare una moneta quasi a fondo specchio?

Inoltre credete che una moneta come questa possa ripatinarsi? Se si dove dovrei conservarla? E quanto ci metterebbe? Anni?

Anche se penso che i graffi si noterebbero anche con la patina, giusto?

Domani provo a scrivere casomai... e vedo cosa dicono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie foto sono senza flash :D

Solo luce diretta dalla finestra.

Come posso fotografare una moneta quasi a fondo specchio?

Inoltre credete che una moneta come questa possa ripatinarsi? Se si dove dovrei conservarla? E quanto ci metterebbe? Anni?

Anche se penso che i graffi si noterebbero anche con la patina, giusto?

Domani provo a scrivere casomai... e vedo cosa dicono...

Si ripatinerà sicuramente ma ci vorrà qualche mese. Anche io ne sto facendo ripatinare una, l'ho poggiata sui libri, davanti a me, libera all'aria. L'ho messa li a Maggio e devo dire che si sta formando una bella patina, era stata lavata, ogni tanto la giro dall'altro lato, per fortuna non presenta tutti quei graffi che ha la tua, quelli purtroppo non li potrai togliere e la patina nuova li nasconderà poco.

Quindi io mi sarei arrabbiata più per quello che per il vero e proprio lavaggio, l'hanno pulita con qualcosa di abrasivo.

Non passarci sopra, quella che ti hanno presentato in foto è davvero "un'altra moneta".

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Ray,

l'avevo adocchiata pure io...

Poi ne ho presa un'altra più bella, Schöne Patina. Vorzüglich, era la descrizione.

Purtroppo non riesco a recuperare le immagini, il lotto era il 984.

Ancora non ho ricevuto le monete perchè ho richiesto la spedizione a settembre, chissà cosa arriverà a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che nel vendere una moneta, le foto sono tutto!! Sembra davvero un altro esemplare.....la cosa che mi fa più innervosire sono i graffi, tuttavia dipende anche da quanto l'hai pagata.....mi spiego, se il prezzo è stato buono, io la terrei, è comunque un bell'esemplare e la patina si riformerà con un pò di tempo e pazienza.....altrimenti ritengo che tu debba protestare con la casa d'aste e chiedere un rimborso, dietro restituzione di tale moneta......

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare altre foto, tenendola in mano e dando diversa angolazione alla luce del sole...

Mi sono avvicinato alla foto della casa d'aste, soprattutto nel secondo e terzo tentativo, però devo tenerla angolata, se la lascio perpendicolare esce sempre come nel mio primo post.

A vederla cosi ora sembra più bella vero? Non so cosa fare :D

tenere o non tenere?

dsc00315b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ora è molto più bella, io farei reclamo lo stesso, per i graffi, ma la terrei.

Però pretendi almeno uno sconto per la prossima che prenderai da loro e digli che stessero attenti nel fare foto più veritiere per le prossime aste, altrimenti perderanno un bel po' di clienti.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo voi per farla ripatinare, basta che la tengo in camera appoggiata ad un libro o un foglio di carta oppure devo lasciarla vicino alla finestra a prendere aria e luce del sole?

Non ho vassoi in velluto dove lasciarla perchè uso chiuderle negli oblò quindi non posso usare quel metodo.

Perchè ormai penso di tenerla, farò presente alla casa d'aste i difetti non descritti e la foto fuorviante, ma la terrò. Magari se riesco col tempo a darle una bella patina, i segnetti in qualche modo daranno meno fastidio spero...

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia la sto tenendo sopra la fila di libri che ho sulla scrivania, non ha sole diretto ma è all'aria, è li da Maggio e si sta formando la patina. Si vede ancora il lucido, specialmente sul dritto, ma spero che pian piano vada via tutto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho scritto e aspetto una loro risposta. Ho inviato loro anche le mie foto della moneta. Comunque io l ho messa sopra un ripiano appoggiata su un foglio di cartoncino nero. La lascio li e ogni 15 giorni la giro. Voglio vedere se succede qualcosa. ho visto patine bellissime su queste monete, e sono andati a togliere la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto e aspetto una loro risposta. Ho inviato loro anche le mie foto della moneta. Comunque io l ho messa sopra un ripiano appoggiata su un foglio di cartoncino nero. La lascio li e ogni 15 giorni la giro. Voglio vedere se succede qualcosa. ho visto patine bellissime su queste monete, e sono andati a togliere la mia.

Mi dispiace...questo tuo ultimo post esplica bene la tua delusione, ti capisco benissimo, ho provato la stessa cosa quando ho avuto la mia moneta in mano ed ho visto che era stata lavata :sorry:

Poi raccontaci cosa ti risponderanno. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi mi hanno risposto, ma siccome in tedesco, devo ancora leggere bene e capire cosa mi hanno detto.

Da una rapida lettura mi dicono che nel caso non ne fossi soddisfatto posso rimandarla indietro e mi rimborsano, ma mi consigliano di tenerla, perchè secondo l'oro il prezzo è un affare per la conservazione e che difficilmente se ne trovano di cosi belle. Si scusano del fatto che non avevano specificato che era spatinata.

Comunque leggo meglio con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già consigliato, aria, sole e umido accelerano la formazione della patina.

Se la lasci al sole diretto... si abbronza più velocemente ma viene molto scura.

Per darle un abbozzo di iridescenza naturale (non esagerata come alcune scatolette che ho visto che sono rifatte!) dovresti tenerla in ambiente dove sia presente una componente di zolfo, oppure va benissimo pure il sudore :crazy: (sodio-potassio-cloro).

Se la prendi ogni tanto in mano dal contorno (così non vengono ditate), il sudore naturale dei polpastrelli (non ti lavare prima però) si depositerà lungo il contorno e poi da lì con il tempo passerà verso il centro della moneta...

Prova e facci sapere :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già consigliato, aria, sole e umido accelerano la formazione della patina.

Se la lasci al sole diretto... si abbronza più velocemente ma viene molto scura.

Per darle un abbozzo di iridescenza naturale (non esagerata come alcune scatolette che ho visto che sono rifatte!) dovresti tenerla in ambiente dove sia presente una componente di zolfo, oppure va benissimo pure il sudore :crazy: (sodio-potassio-cloro).

Se la prendi ogni tanto in mano dal contorno (così non vengono ditate), il sudore naturale dei polpastrelli (non ti lavare prima però) si depositerà lungo il contorno e poi da lì con il tempo passerà verso il centro della moneta...

Prova e facci sapere :good:

Ottimi consigli Heineken, grazie, fanno comodo anche a me. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Ray come è andata a finire?

Nel frattempo ho ricevuto la mia rupia, ed è come descritta in foto, con la sua bella patina che parte dal bordo.

Se riesco a fare foto decenti le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi sono dimenticato di aggiornare la situazione!

Alla fine ho tenuto la moneta.

Mi avrebbero rimborsato se avessi voluto mandarla indietro, ma alla fine ho pensato che, complice il prezzo e comunque l'alta conservazione, la moneta mi conviene tenerla.

Sono circa 3 settimane che l'ho lasciata sopra un cartoncino nero a patinare, anche se per ora non noto nulla :D

Spero che col passare dei mesi si formi una bella patina che renda meno visibili i graffietti nei campi.

Stavo pensando, secondo me questa moneta era un esemplare a fondo specchio. Nel mio catalogo riporta esemplari in FS per l'anno 1890 venduti a circa 800 euro. Ebbene, possibile che questa potesse essere uno di questi esemplari, e per una sbagliata pulitura si sia rovinata?

Perchè graffietti a parte, io mi ci posso specchiare nei campi della moneta, non credo sia una cosa comune per un qualsiasi FDC.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.