Vai al contenuto
IGNORED

3 Soldi canton Ginevra - pulita con EDTA


Risposte migliori

Gentili Amici,

vi posto questa moneta, che ho trovato in un campo Elvetico.

é una Splendida monetina (peccato che sia rovinata a causa delle mazzuolate prese nei lunghi anni passati a "litigare" con gli ARATRI!)...

la posto perché la moneta era IRRICONOSCIBILE! giuro!

credevo fosse irrimediabilmente persa, l'ho elettrolizzata...e la crosta VERDE che la ricopriva INTERAMENTE non ce ne andava proprio e non si scalfiva nemmeno (giuro...era Totalmente ricoperta di concrezioni verdi resistentia nche a scariche elettriche a 12 Volt!)

l'ho messa a farsi il "bagnetto" in soluzione SATURA di H20 e EDTA disodico

risultato:

GUARDATELO CON I VOSTRI OCCHI (e credetemi che c'era su tutta la superficie della moneta una CROSTA verdastra incredibile!) la moneta é rimasta a mollo per 1 buona oretta...tirata fuori e passata sott'acqua semplicemente con le dita...si é mostrata in TUTTA la Sua bellezza!

Grazie davvero all'amico che mi ha dato questa dritta!

d'ora in POI MAI PIU' userò l'elettrolisi...MAI E POI MAI PIU'!

S.B.

post-9710-0-26539200-1345127026_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e retro

(qui si vede ancora qualche punto delle concrezioni.. su cui NON HO INSISTITO, visto lo stato NON COLLEZIONABILE di questa moneta) che comunque racconta TANTE, TANTE COSE di queste terre.

Ginevra coniava tra le migliori monete nella svizzera PRE-Confederale...

e qui il tenore argenteo di questa SEMPLICISSIMA 3 soldi...non é certo da Buttare via! =)

post-9710-0-35868700-1345127089_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ah, per la cronaca, trattasi di una TRE SOLDI del II° Tipo - data 1763 (J763) - battuta a Ginevra - zecca di Porte de la monnaie.

l'HMZ la valuta R2, ma é una moneta che io considererei non più di R (in collezione ne avrò una 15ina..) anche se é difficile da trovare in buona condizioni visto il fatto che veniva coniata su tondelli molto ma molto sottili e lavorati "a lamina".

S.B.

P.S. ADORO davvero le monete Cantonali Svizzere, a mio parere hanno uno Charme particolarissimo

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


2 giorni fa, passando per Ginevra, ho proprio pensato alle tue prove di pulizia ed ero in attesa di una recensione. Bella moneta ed ottimo risultato! Complimenti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


2 giorni fa, passando per Ginevra, ho proprio pensato alle tue prove di pulizia ed ero in attesa di una recensione. Bella moneta ed ottimo risultato! Complimenti

Mario

NOOOOOOOOOOOOOO Mariov60!!!!! sei passato per Genève e non mi hai detto nulla?!?!?!?!....

proprio TU...al quale avevo diversi CAFFE' da OFFRIRE grazie all'aiuto che mi hai dato!!! (ed i caffé qui non sono male...alla fine Genève é una colonia Italiana di lingua Francese..=)

grazie comunque...davvero grazie!

l'EDTA é un vero CAPOLAVORO...da usare cum grano salis, ma comunque davvero un PRODIGIO!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 giorni fa, passando per Ginevra, ho proprio pensato alle tue prove di pulizia ed ero in attesa di una recensione. Bella moneta ed ottimo risultato! Complimenti

Mario

NOOOOOOOOOOOOOO Mariov60!!!!! sei passato per Genève e non mi hai detto nulla?!?!?!?!....

proprio TU...al quale avevo diversi CAFFE' da OFFRIRE grazie all'aiuto che mi hai dato!!! (ed i caffé qui non sono male...alla fine Genève é una colonia Italiana di lingua Francese..=)

grazie comunque...davvero grazie!

l'EDTA é un vero CAPOLAVORO...da usare cum grano salis, ma comunque davvero un PRODIGIO!

S.B.

Sinceramente ho pensato di contattarti ma ero di ritorno dalle vacanze con tutta la famiglia...e li avevo gia' sfiancati con le citta' storiche della Champagne e della Bougogne. Penso che non manchera' l'occasione. Fra Goumois e Huningue penso che qualche trasferta in terra svizzera la faremo.

Nel frattempo potrai divertirti con l'EDTA, magari documentandone i risultati.

A presto

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 giorni fa, passando per Ginevra, ho proprio pensato alle tue prove di pulizia ed ero in attesa di una recensione. Bella moneta ed ottimo risultato! Complimenti

Mario

NOOOOOOOOOOOOOO Mariov60!!!!! sei passato per Genève e non mi hai detto nulla?!?!?!?!....

proprio TU...al quale avevo diversi CAFFE' da OFFRIRE grazie all'aiuto che mi hai dato!!! (ed i caffé qui non sono male...alla fine Genève é una colonia Italiana di lingua Francese..=)

grazie comunque...davvero grazie!

l'EDTA é un vero CAPOLAVORO...da usare cum grano salis, ma comunque davvero un PRODIGIO!

S.B.

Sinceramente ho pensato di contattarti ma ero di ritorno dalle vacanze con tutta la famiglia...e li avevo già sfiancati con le città storiche della Champagne e della Bougogne. Penso che non mancherà l'occasione. Fra Goumois e Huningue penso che qualche trasferta in terra svizzera la faremo.

Nel frattempo potrai divertirti con l'EDTA, magari documentandone i risultati.

A presto

Ciao

Mario

bhe,se centra la famiglia..allora mi rimangio TUTTO! =) sei ampliamente scusato!

ovviamente con i prossimi ritrovamenti, posterò le foto PRIMA e DOPO lavaggio con EDTA...(mi sa che dovrò ricomprare quel Sale a TONNELLATE! =)

sei stato davvero una GRANDISSIMA FONTE di informazioni...adesso posso dichiarare DEFINITIVAMENTE il mio ABBANDONO della tecnica Elettrolitica.

L'elettrolisi di SuperBubu alza bandiera BIANCA!

e viene ripsta definitivamete nei "bassifondi" di un cassetto!

=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: soluzione satura a temperatura ambiente?

sì...satura a temperatura ambiente (anche se qui nel ginevrino fa un CALDO TERRIBILE da un paio di giorni)...

comunque diciamo che in casa siamo sui 25 C° con la clime...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie. vedo di procurarlo.

sul noto sito di vendite online lo trovi, provenienza UK a prezzi davvero bassi...mi pare di averlo pagato 6/7 sterline spedizione compresa per 200 g di prdotto!

prendilo, é un PORTENTO...ma non farTi illusioni, l'ho provato su monete che NON POSSIEDONO un contenuto di fino (argento...) e non serve a NULLA DI NULLA!

monete in RAME, BRONZO od OTTONE non le pulisci nemmeno con l'EDTA (almeno a mia esperienza BREVISSIMA)...per tutto ciò che contiene ARgento: E' un PORTENTO...le concrezioni si SCIOLGONO letteralmente, restauri monete che altrimenti sarebbero destinate alla SPAZZATURA (e non scherzo!..=)

quella che ho postato era TUTTA e dico TUTTA verde!

guarda che bella che é venuta così?!?!?

(e sarebbe una splendida moneta, se non fosse purtroppo stata MASSACRATA dagli ARATRI...)

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente mi sono persa qualcosa...cos'è il EDTA? Ne avete parlato in qualche discussione? Bella monetina SuperBubu, perchè non la metti in collezione?

Ciao e grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_etilendiamminotetraacetico

molto usato nei saponi, shampoo e simili come sequestrante ne ignoravo anche io questo uso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto ciao cara Giovanna...=)

per l'EDTA: é un SALE CHIMICO...usato dai restauratori, che aggredisce gli ossidi senza intaccare la moneta

ne abbiam parlato a lungo e sviscerato il discorso in un post di qualche tempo fa che proverò a cercare domani con calma!

per quanto riguarda l amoneta e la collezione:

EVENTUALMENTE la metterò in collezione SCAMBI, per il fatto che questa é una moneta abbastanza RARA per il collezionismo in generale, ma molto poco rara per i collezionisti di monete ginevrine (che sono ovviamente pochissimi)

la moneta é molto rovinata ed anche se si distingue TUTTO, data compresa, per la mia collezione di CANTONALI SVIZZERE voglio pezzi in BUONO STATO (se trattasi di monete che ho già...)

di queste ne avrò una 10ina (certo con date diverse...) nei campi di qui ne trovi a PALATE (e non scherzo, credimi...) il problema é che essendo in BIGLIONE, nel campo trattato con concimi chimici, genera spessissimo una CROSTA di OSSIDO verdastra, Quasi impossibile da togliere e oltretutto ORRENDA, che inficia la bellezza della moneta.

dopo la scoperta grazie a Mariov60 dell'EDTA disodico...mi si sta aprendo un mondo di PULIZIA delle monete...che é a dir poco MERAVIGLIOSO!

=)

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho nipote biologa e credo possa procurarmelo lei. Poi provo su brutta moneta...

e invece provalo su una BELLA moneta...perché i risultati sono davvero eccellenti!

comunque per quel che costa, non serve scomodare la nipote biologa, tanto poi vedrai che t'innamorerai pure tu dell?EDTA...quindi comprati pure la confezione, tanto lo userai molto ma molto spesso!

ne sono convinto....

=)

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto ciao cara Giovanna...=)

per l'EDTA: é un SALE CHIMICO...usato dai restauratori, che aggredisce gli ossidi senza intaccare la moneta

ne abbiam parlato a lungo e sviscerato il discorso in un post di qualche tempo fa che proverò a cercare domani con calma!

per quanto riguarda l amoneta e la collezione:

EVENTUALMENTE la metterò in collezione SCAMBI, per il fatto che questa é una moneta abbastanza RARA per il collezionismo in generale, ma molto poco rara per i collezionisti di monete ginevrine (che sono ovviamente pochissimi)

la moneta é molto rovinata ed anche se si distingue TUTTO, data compresa, per la mia collezione di CANTONALI SVIZZERE voglio pezzi in BUONO STATO (se trattasi di monete che ho già...)

di queste ne avrò una 10ina (certo con date diverse...) nei campi di qui ne trovi a PALATE (e non scherzo, credimi...) il problema é che essendo in BIGLIONE, nel campo trattato con concimi chimici, genera spessissimo una CROSTA di OSSIDO verdastra, Quasi impossibile da togliere e oltretutto ORRENDA, che inficia la bellezza della moneta.

dopo la scoperta grazie a Mariov60 dell'EDTA disodico...mi si sta aprendo un mondo di PULIZIA delle monete...che é a dir poco MERAVIGLIOSO!

=)

Grazie a tutti per le spiegazioni, non mi sembra di avere monete in argento incrostate, ma non si sa mai, potrebbero arrivare in collezione.

Nel caso lo prenderò, è interessante anche perchè penso non sia pericoloso, come invece possono esserlo gli acidi.

Guarderò la tua lista scambi SuperBubu, a me piace la tua monetina. Ma l'hai già postata nella sezione "Altri Scambi" ? Grazie e ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

innanzitutto ciao cara Giovanna...=)

per l'EDTA: é un SALE CHIMICO...usato dai restauratori, che aggredisce gli ossidi senza intaccare la moneta

ne abbiam parlato a lungo e sviscerato il discorso in un post di qualche tempo fa che proverò a cercare domani con calma!

per quanto riguarda l amoneta e la collezione:

EVENTUALMENTE la metterò in collezione SCAMBI, per il fatto che questa é una moneta abbastanza RARA per il collezionismo in generale, ma molto poco rara per i collezionisti di monete ginevrine (che sono ovviamente pochissimi)

la moneta é molto rovinata ed anche se si distingue TUTTO, data compresa, per la mia collezione di CANTONALI SVIZZERE voglio pezzi in BUONO STATO (se trattasi di monete che ho già...)

di queste ne avrò una 10ina (certo con date diverse...) nei campi di qui ne trovi a PALATE (e non scherzo, credimi...) il problema é che essendo in BIGLIONE, nel campo trattato con concimi chimici, genera spessissimo una CROSTA di OSSIDO verdastra, Quasi impossibile da togliere e oltretutto ORRENDA, che inficia la bellezza della moneta.

dopo la scoperta grazie a Mariov60 dell'EDTA disodico...mi si sta aprendo un mondo di PULIZIA delle monete...che é a dir poco MERAVIGLIOSO!

=)

Grazie a tutti per le spiegazioni, non mi sembra di avere monete in argento incrostate, ma non si sa mai, potrebbero arrivare in collezione.

Nel caso lo prenderò, è interessante anche perchè penso non sia pericoloso, come invece possono esserlo gli acidi.

Guarderò la tua lista scambi SuperBubu, a me piace la tua monetina. Ma l'hai già postata nella sezione "Altri Scambi" ? Grazie e ciao, Giò

no non l'ho ancora fatto...lo farò con la calma...ho tante di quelle cose da fare per il momento...tra l'altro era un SACCO DI TEMPO che non riuscivo a connettermi sul forum! tra VACANZE, PROBLEMI, e RI-ROBLEMI...son tornato a ginevra pochi gg fa...e sto impazzendo con tutto ciò che ancora devo fare! poi son pure qua da solo, perché la mia compagna é andata dai Suoi per qualche giorno, quindi ai lavori normali...devo pure aggiungere TUTTE LE MANSIONI da vero UOMO DI CASA! =)

é per questo che é quasi mezzanotte e mezza...e sono ancora sul PC...prima proprio non avrei avuto tempo..=)

comunque la troverai nella sezione entro breve...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


no non l'ho ancora fatto...lo farò con la calma...ho tante di quelle cose da fare per il momento...tra l'altro era un SACCO DI TEMPO che non riuscivo a connettermi sul forum! tra VACANZE, PROBLEMI, e RI-ROBLEMI...son tornato a ginevra pochi gg fa...e sto impazzendo con tutto ciò che ancora devo fare! poi son pure qua da solo, perché la mia compagna é andata dai Suoi per qualche giorno, quindi ai lavori normali...devo pure aggiungere TUTTE LE MANSIONI da vero UOMO DI CASA! =)

é per questo che é quasi mezzanotte e mezza...e sono ancora sul PC...prima proprio non avrei avuto tempo..=)

comunque la troverai nella sezione entro breve...=)

S.B.

Bene, aspetterò la tua lista...nel frattempo...buoni lavori di casa :D . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no non l'ho ancora fatto...lo farò con la calma...ho tante di quelle cose da fare per il momento...tra l'altro era un SACCO DI TEMPO che non riuscivo a connettermi sul forum! tra VACANZE, PROBLEMI, e RI-ROBLEMI...son tornato a ginevra pochi gg fa...e sto impazzendo con tutto ciò che ancora devo fare! poi son pure qua da solo, perché la mia compagna é andata dai Suoi per qualche giorno, quindi ai lavori normali...devo pure aggiungere TUTTE LE MANSIONI da vero UOMO DI CASA! =)

é per questo che é quasi mezzanotte e mezza...e sono ancora sul PC...prima proprio non avrei avuto tempo..=)

comunque la troverai nella sezione entro breve...=)

S.B.

Bene, aspetterò la tua lista...nel frattempo...buoni lavori di casa :D . Giò

eheh Giovanna...

ho fatto subito, alla fine, chi ha tempo non aspetti tempo!

adesso vado a nanna che son cotto...

e domani devo pure lavare i piatti...che ormai son tre giorni che si accumulano nel lavabo...

é proprio vero...l'uomo senza donna...E' PERDUTO...=)

appena torna la mia compagna...le farò un REGALO! =)

così...giusto un pelo "disinteressato"...=))

Buonanotte

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: Io sono stata più veloce di te...ti ho già mandato un MP. Buonanotte e a domani...ne ho parecchi anche io da lavare domattina...ma a me non dispiace. :lol: :lol: Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente mi sono persa qualcosa...cos'è il EDTA? Ne avete parlato in qualche discussione? Bella monetina SuperBubu, perchè non la metti in collezione?

Ciao e grazie, Giò

Ciao Pat

Aggiungo il link alla discussione in cui si e' parlato abbastanza diffusamente dell'EDTA

buone pulizie a tutti (sia domestiche che numismatiche...:-)).

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente mi sono persa qualcosa...cos'è il EDTA? Ne avete parlato in qualche discussione? Bella monetina SuperBubu, perchè non la metti in collezione?

Ciao e grazie, Giò

Ciao Pat

Aggiungo il link alla discussione in cui si e' parlato abbastanza diffusamente dell'EDTA

http://www.lamoneta....da/page__st__60

buone pulizie a tutti (sia domestiche che numismatiche...:-)).

Mario

grazie Mariov60.

mi hai evitato la ricerca del link relativo a questa discussione!

...ed ora, ringarziandoTi per gli auguri di buone pulizie...inizio (haimé per oggi sono previste ESCLUSIVAMENTE quelle domestiche!)

nel pomeriggio comunque, farò un salto al "supermercato del campo" dell'altro giorno, per vedere se é rimasto ancora qualcosa da passare all'EDTA questa sera! =)

ormai mi sento davvero come IL PICCOLO CHIMICO! e sono lanciatissimo...davvero! =)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: Grazie a Mario ed a Superbubu, interessantissima discussione, tra l'altro l'avevo letta fino ad un certo punto ma non fino alla fine.

Per il momento ho finito con le pulizie domestiche...mi piacerebbe molto andare al Supermercato, ci sono stata ieri e purtroppo invece di trovare oggetti interessanti...gliene ho lasciati...ed anche parecchi...di euro :lol: :lol: :lol:

Buona giornata. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.