Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
aleroit2000

Medaglia (oro?) Tiro a Segno Nazionale

Risposte migliori

aleroit2000

Salve,

vorrei sottoporre questa terza ed ultima medaglia che ho ritrovato.

Si tratta di una medaglia in metallo giallo (per ora non lo chiamo oro), del diametro di 25 mm e dal peso (circa) di 8/9 grammi, coniata da o per il Tiro a Segno Nazionale.

La cosa che mi lascia perplesso, da perfetto ingnorante in materia, è che a differenza di altre medaglie (due le ho presentate in altrettanti diversi post) trovate in un cassetto assieme ad altre medagli, medagliette, spillette militari ecc (insomma, nel cassetto dei ricordi di mio nonno e dei suoi antenati) questa si trovava assieme ad altri oggetti preziosi (gioielli e simili) e per di più in una scatolina assieme ad un marengo, segno che chi l'ha posta lì la riteneva ben più preziosa delle altre.

Guardando con al lente non sembrano esserci punzoni, tranne un piccolo segno nell'anello superiore ma che sembra (è molto piccolo) riporti una sigla o qualcosa del genere.

Ora non voglio illudermi, ma è possibile che sia una medaglia d'oro? Nel caso, quale può essere il suo valore?

A disposizione per altri chiarimenti

come sempre grazie in anticipo

Alessandro

post-139-0-71875800-1345127998_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Per le medaglie assegnate in gare di tiro, è frequente l'uso di coniarle in oro : ho un amico che partecipa spesso a gare di tiro al piattello e ne possiede parecchie, vinte in gare non di altissimo livello.

Magari sarebbe interessante vedere un ingrandimento del punzone a cui fai riferimento.... Saluti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti