Vai al contenuto

Risposte migliori

Non sò voi , io di queste monete in 40 anni ne ho viste parecchie. Una con una corona così e con la scritta REX solo con la R iniziale, non credo di averne viste. Non dico che non ce ne siano altre però.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la moneta si presenta con delle caratteristiche diverse dal "solito".

La prima cosa che si nota è la corona al R/ che è molto diversa da quelle che si possono vedere su monete simili. Peccato che queste monete non passano in aste (se non in alta conservazione) e questo comporta una difficoltà nel fare confronti.

Chiaramente essendo uno spicciolo dell'epoca è stato coniato in gran quantità e questo comporta di sicuro una produzione elevata di conii che hanno dato vita a numerose varianti che solitamente sono la croce/delizia dei collezionisti.

In questa moneta particolare poi le varianti riguardano spesso proprio l'impronta della corona che può presentarsi in diverse forme e dimensioni.

Per la cronaca un esemplare molto simile, sia per il disegno della corona che per la sola R ad indicare REX è passato poco tempo fa nella vendita Aureo&Calicò coll. Crusafont.

Complimenti a Dareios it per il colpo d'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo.....con la sola R di REX ?........ci sono, ci sono, il Corpus ne riporta catalogati con la sigla IBR una ventina di esemplari con globetti e senza globetti sulla corona, la tua dovrebbe essere la n. 448 "senza globetti"; se vuoi vederne uno il MIR al n. 195/1 riporta in foto un esemplare con la sola R ma con globetto sulla corona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Pietro l'avevo già notato la R sul MIR. Probabilmente in passato non ci avevo mai fatto caso alla lettera. Quello che andava nell'occhio in passato era soprattutto le diversità delle rappresentazioni, in questo caso la corona. Che ripeto, a me personalmente non mi era mai capitato di vedere. Mi vengono in mente i bei tempi di Via Foria, quando ci si andava, per andare a "caccia", proprio nella speranza di trovare materiale nuovo, che potesse dare soddisfazione e motivo di nuove conversazioni con gli altri amici appassionati :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, riprendo questa vecchia discussione per postare il mio esemplare di recente acquisizione...

Come al solito vi chiedo un parere di conservazione, ma mi interessa soprattutto la classificazione. Ritengo sia un CNI 444, PR 99a, ma a causa della forte tosatura, è difficile stabilirlo. Che ne pensate?

Saluti,

Pasquale

Diritto


post-31386-0-36087500-1359040437_thumb.j


Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta non è nemmeno tanto tosata, purtroppo queste "vicereali" non si trovano mai in conservazioni che vanno oltre il BB+ ed il tuo comunque è un esemplare di tutto rispetto direi un qBB ci può stare..............per la classificazione io la sigla VP di Vincenzo Porzio sotto la sigla del maestro di zecca non c'è la vedo per cui sarei propenso per un PR 99a.

Un saluto Pietro

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.