Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gianvi

5 lire 1813... sarà vera?

Risposte migliori

gianvi

Salve a tutti. ho postato su di un sito esterno le foto del dritto e del rovescio di una 5 lire 1812 Gioacchino... E' autentica? Grazie anticipatamente per la risposta.

http://img854.imageshack.us/img854/1495/sam0998k.jpg

http://img12.imageshack.us/img12/197/sam0999p.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Penso si tratti di un falso molto comune e diffuso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianvi

l'immaginavo...mi sa che nel barattolo di mia zia delle undici monete presenti solo 3 dovrebbero essere autentiche: le due 500 lire in argento (caravelle e centenario) e un 5 franchi di leopoldo II re dei belgi... grazie per le risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

E' il solito falso da "bancarella" forse nemmeno in argento.

Si riconosco per il bordo,il contorno e altri punti rilevanti ma ci vuole un minimo d'esperienza. Piu facile per capire è pesarle,devono avere un peso di gr.25,00 se in ottime condizioni se usurate al massimo gr.24,8/7 sotto o sopra questi pesi al 99% sono dei falsi.

Il peso è importante perche all'epoca quello che valeva veramente era il peso del metallo nobile (argento e oro) e non il valore riportato su le monete,si chiama valore intrinseco cioè il reale valore dell'oggetto.

In quel periodo era in vigore una sorta d'euro di oggi solo allargato a tutto il Mondo conosciuto commercialmente,un tipo di moneta in Argento doveva avere un peso di 25,00 e un titolo di 900x1000 cosi da poter avere una moneta accettata da tutti i commercianti di qualsiasi Paese.

Modificato da favaldar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianvi

grazie per le precisazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti