Vai al contenuto
IGNORED

sondaggio


nespola84

Risposte migliori

Ciao nespola84,

io mi sento di unirmi al coro di chi ti sconsiglia di investire nell'acquiso di monete con valore numismatico e questo a causa della tua scarsa competenza del settore.

Ti faccio un paragone: se venisse qualcuno da te dicendoti "ho guadagnato 120.000€ e adesso mi metto a fare un po' di trading online, così faccio crescere il capitale; non ho esperienza nel settore, ma vedo che con il trading ci guadagnano tutti", tu saresti pronto a scommettere sul successo di questa persona?

Con la numismatica il discorso è simile, se l'intenzione è quella di comprare monete per rivenderle al prezzo +X% fra tot anni, è fondamentale conoscere perfettamente cosa si sta comprando, perchè i falsi e le sole sono dietro l'angolo.

Non solo, è necessario conoscere il mercato, capire quali monete si stanno apprezzando e quali stanno passando di moda.

Ad ogni buon conto, se ti deciderai comunque a fare questo passo, io posso consigliarti di investire in monete classiche, Romane in particolare, sono quelle che hanno un mercato più ampio e a respiro internazionale.

Compra solo sesterzi e solo in condizioni superiori al BB, meglio se rari.

Prova a spaziare su più fasce di prezzo, invece di concentrarti su poche monete di altissimo valore. Certo qualche pezzo pregiato puoi concedertelo e magari anche qualche aureo.

Ti consiglierei inoltre di comprare sono e unicamente da case d'aste, per due motivi: la proveienza della moneta è certificata, il prezzo che otterrai sarà quasi certamente più basso rispetto al prezzo che ti farebbe un commerciante.

Ora che ti ho dato il mio consiglio numismatico, vado un po' OT consigliandoti come investirei io 120.000€.

Avendo un orizzonte di almeno 5 anni, comprerei diamanti, in lotti che vanno dai 0,10ct a 1ct. La crisi sta colpendo duramente i grossisti, che si ritrovano in condizioni di scarsissima liquidità ma con i magazzini pieni di merce; io comprerei da loro lotti importanti sottocosto, terrei i diamanti nel cassetto fino a che la crisi non è passata, per poi rivenderli a prezzo di mercato.

I giacimenti di diamanti sono sempre di meno, per cui l'offerta non è destinata ad aumentare, ma quando sarà la domanda a riprendere a crescere...

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nespola84,

io mi sento di unirmi al coro di chi ti sconsiglia di investire nell'acquiso di monete con valore numismatico e questo a causa della tua scarsa competenza del settore.

Ti faccio un paragone: se venisse qualcuno da te dicendoti "ho guadagnato 120.000€ e adesso mi metto a fare un po' di trading online, così faccio crescere il capitale; non ho esperienza nel settore, ma vedo che con il trading ci guadagnano tutti", tu saresti pronto a scommettere sul successo di questa persona?

Con la numismatica il discorso è simile, se l'intenzione è quella di comprare monete per rivenderle al prezzo +X% fra tot anni, è fondamentale conoscere perfettamente cosa si sta comprando, perchè i falsi e le sole sono dietro l'angolo.

Non solo, è necessario conoscere il mercato, capire quali monete si stanno apprezzando e quali stanno passando di moda.

Ad ogni buon conto, se ti deciderai comunque a fare questo passo, io posso consigliarti di investire in monete classiche, Romane in particolare, sono quelle che hanno un mercato più ampio e a respiro internazionale.

Compra solo sesterzi e solo in condizioni superiori al BB, meglio se rari.

Prova a spaziare su più fasce di prezzo, invece di concentrarti su poche monete di altissimo valore. Certo qualche pezzo pregiato puoi concedertelo e magari anche qualche aureo.

Ti consiglierei inoltre di comprare sono e unicamente da case d'aste, per due motivi: la proveienza della moneta è certificata, il prezzo che otterrai sarà quasi certamente più basso rispetto al prezzo che ti farebbe un commerciante.

Ora che ti ho dato il mio consiglio numismatico, vado un po' OT consigliandoti come investirei io 120.000€.

Avendo un orizzonte di almeno 5 anni, comprerei diamanti, in lotti che vanno dai 0,10ct a 1ct. La crisi sta colpendo duramente i grossisti, che si ritrovano in condizioni di scarsissima liquidità ma con i magazzini pieni di merce; io comprerei da loro lotti importanti sottocosto, terrei i diamanti nel cassetto fino a che la crisi non è passata, per poi rivenderli a prezzo di mercato.

I giacimenti di diamanti sono sempre di meno, per cui l'offerta non è destinata ad aumentare, ma quando sarà la domanda a riprendere a crescere...

Spero di esserti stato utile.

Tieni conto però, che investire in diamanti può essere altrettanto pericoloso che investire in monete da collezione: il valore di un diamante non è direttamente proporzionale al suo peso (come avviene per l'oro) ma segue una curva parabolica che si stringe sempre più man mano che sale; il valore poi non dipende solo dal peso ma anche dal colore, da eventuali impurità, etc. Anche lì, se non sei un diamantologo, è più facile prendere il famoso cetriolo che fare l'affare, e quando il commerciante compra (perché al momento della rivendita sempre ad un commerciante dovrebbe rivolgersi) compra solo a certe condizioni (buon affare per lui). Tanto vale, a questo punto, comprare monete oro di borsa, tanto il valore di un marengo o di una sterlina è fondamentalmente lo stesso dappertutto e facilmente reperibile (giornali, internet...).

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nespola84,

io mi sento di unirmi al coro di chi ti sconsiglia di investire nell'acquiso di monete con valore numismatico e questo a causa della tua scarsa competenza del settore.

Ti faccio un paragone: se venisse qualcuno da te dicendoti "ho guadagnato 120.000€ e adesso mi metto a fare un po' di trading online, così faccio crescere il capitale; non ho esperienza nel settore, ma vedo che con il trading ci guadagnano tutti", tu saresti pronto a scommettere sul successo di questa persona?

Con la numismatica il discorso è simile, se l'intenzione è quella di comprare monete per rivenderle al prezzo +X% fra tot anni, è fondamentale conoscere perfettamente cosa si sta comprando, perchè i falsi e le sole sono dietro l'angolo.

Non solo, è necessario conoscere il mercato, capire quali monete si stanno apprezzando e quali stanno passando di moda.

Ad ogni buon conto, se ti deciderai comunque a fare questo passo, io posso consigliarti di investire in monete classiche, Romane in particolare, sono quelle che hanno un mercato più ampio e a respiro internazionale.

Compra solo sesterzi e solo in condizioni superiori al BB, meglio se rari.

Prova a spaziare su più fasce di prezzo, invece di concentrarti su poche monete di altissimo valore. Certo qualche pezzo pregiato puoi concedertelo e magari anche qualche aureo.

Ti consiglierei inoltre di comprare sono e unicamente da case d'aste, per due motivi: la proveienza della moneta è certificata, il prezzo che otterrai sarà quasi certamente più basso rispetto al prezzo che ti farebbe un commerciante.

Ora che ti ho dato il mio consiglio numismatico, vado un po' OT consigliandoti come investirei io 120.000€.

Avendo un orizzonte di almeno 5 anni, comprerei diamanti, in lotti che vanno dai 0,10ct a 1ct. La crisi sta colpendo duramente i grossisti, che si ritrovano in condizioni di scarsissima liquidità ma con i magazzini pieni di merce; io comprerei da loro lotti importanti sottocosto, terrei i diamanti nel cassetto fino a che la crisi non è passata, per poi rivenderli a prezzo di mercato.

I giacimenti di diamanti sono sempre di meno, per cui l'offerta non è destinata ad aumentare, ma quando sarà la domanda a riprendere a crescere...

Spero di esserti stato utile.

buonasera belarius

hai perfettamente ragione per quanto riguarda il consiglio che dovrei dare a un ragazzo se vuole entrare in borsa, gli direi di stare davanti a tre monitor (borsa live-notizie live- piattaforma del trader, senza considerare la radio e le news in tv) almeno per 6 mesi tutti i giorni e tutte le ore, e far finta di investire, per poi provare real, sopratutto se ha una liquidità limitata, personalmente prima di salire, ne ho fatte di cadute, e comunque si vive ogni giorno nel incertezza più acuta.

questo mio investimento in monete, non e un investimento a breve termine, ma un investimento mirato alla tenuta del capitale, per ridargli liquidità, se ce ne sara il bisogno tra 15/20 anni min.

Sto concretizzando sempre piu l idea di investire un 50% su una moneta e il restante su monete da 3mila euro ovviamente sempre in assoluto fior di conio e con rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nespola84,

io mi sento di unirmi al coro di chi ti sconsiglia di investire nell'acquiso di monete con valore numismatico e questo a causa della tua scarsa competenza del settore.

Ti faccio un paragone: se venisse qualcuno da te dicendoti "ho guadagnato 120.000€ e adesso mi metto a fare un po' di trading online, così faccio crescere il capitale; non ho esperienza nel settore, ma vedo che con il trading ci guadagnano tutti", tu saresti pronto a scommettere sul successo di questa persona?

Con la numismatica il discorso è simile, se l'intenzione è quella di comprare monete per rivenderle al prezzo +X% fra tot anni, è fondamentale conoscere perfettamente cosa si sta comprando, perchè i falsi e le sole sono dietro l'angolo.

Non solo, è necessario conoscere il mercato, capire quali monete si stanno apprezzando e quali stanno passando di moda.

Ad ogni buon conto, se ti deciderai comunque a fare questo passo, io posso consigliarti di investire in monete classiche, Romane in particolare, sono quelle che hanno un mercato più ampio e a respiro internazionale.

Compra solo sesterzi e solo in condizioni superiori al BB, meglio se rari.

Prova a spaziare su più fasce di prezzo, invece di concentrarti su poche monete di altissimo valore. Certo qualche pezzo pregiato puoi concedertelo e magari anche qualche aureo.

Ti consiglierei inoltre di comprare sono e unicamente da case d'aste, per due motivi: la proveienza della moneta è certificata, il prezzo che otterrai sarà quasi certamente più basso rispetto al prezzo che ti farebbe un commerciante.

Ora che ti ho dato il mio consiglio numismatico, vado un po' OT consigliandoti come investirei io 120.000€.

Avendo un orizzonte di almeno 5 anni, comprerei diamanti, in lotti che vanno dai 0,10ct a 1ct. La crisi sta colpendo duramente i grossisti, che si ritrovano in condizioni di scarsissima liquidità ma con i magazzini pieni di merce; io comprerei da loro lotti importanti sottocosto, terrei i diamanti nel cassetto fino a che la crisi non è passata, per poi rivenderli a prezzo di mercato.

I giacimenti di diamanti sono sempre di meno, per cui l'offerta non è destinata ad aumentare, ma quando sarà la domanda a riprendere a crescere...

Spero di esserti stato utile.

ciao concordo con te per la prima parte, oltre i sesterzi ci sono anche dei denari di alcuni periodi che vanno molto....cmq secondo me monete da 5000 euro, con questa cifra qualcosa di bello ci esce e come, hanno molto piu compratori rispetto a quelle da 100000 percio piu facile da rivendere. Per i diamanti lascia stare è difficilissimo rivenderli, poi il rapareport non lo segue nessuno, se lo segueno lo depezzano del 60%, inoltre vanno solo i diamanti da un carato in su, quelli piccoli valgono zero....o quasi, inoltre è molto importante anche il certificato che li accompagna.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao concordo con te per la prima parte, oltre i sesterzi ci sono anche dei denari di alcuni periodi che vanno molto....cmq secondo me monete da 5000 euro, con questa cifra qualcosa di bello ci esce e come, hanno molto piu compratori rispetto a quelle da 100000 percio piu facile da rivendere. Per i diamanti lascia stare è difficilissimo rivenderli, poi il rapareport non lo segue nessuno, se lo segueno lo depezzano del 60%, inoltre vanno solo i diamanti da un carato in su, quelli piccoli valgono zero....o quasi, inoltre è molto importante anche il certificato che li accompagna.

Vorrei rispondere a te e anche a BiondoFlavio sulla questione dell'investimento in diamanti, spero che i moderatori mi perdoneranno questo piccolo OT.

Le caratteristiche che distinguono un diamante (purezza, colore, peso, taglio) sono più certe e definite di quelle che caratterizzano una moneta (diciamo che sono meno interpretabili), per cui anche un neofita può comprare diamanti da investimento (i quali sono sempre certificati) senza incorrere in grossi rischi.

Il rapaport viene utilizzato come base di riferimento, anche se i grossisti comprano e vendono ad un prezzo sempre inferiore, ma mai a -60%.

I veri diamanti da investimeno sono per lo più inferiori al carato, perchè più facili da rivendere; è estremamente più facile vendere 10 diamanti da 0,10ct che 1 da un carato.

E' vero che per comprarli e rivenderli bisogna rivolgersi a professionisti, ma ribadisco che ad oggi questi grossisti stanno con l'acqua alla gola e non sarebbe troppo difficile comprare grossi lotti ad un prezzo inferiore rispetto a quello che loro stessi hanno pagato; e sono pronto a scommettere che, fra 15 o 20 anni, il valore di quei diamanti sarà di gran lunga superiore all'inflazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao concordo con te per la prima parte, oltre i sesterzi ci sono anche dei denari di alcuni periodi che vanno molto....cmq secondo me monete da 5000 euro, con questa cifra qualcosa di bello ci esce e come, hanno molto piu compratori rispetto a quelle da 100000 percio piu facile da rivendere. Per i diamanti lascia stare è difficilissimo rivenderli, poi il rapareport non lo segue nessuno, se lo segueno lo depezzano del 60%, inoltre vanno solo i diamanti da un carato in su, quelli piccoli valgono zero....o quasi, inoltre è molto importante anche il certificato che li accompagna.

Vorrei rispondere a te e anche a BiondoFlavio sulla questione dell'investimento in diamanti, spero che i moderatori mi perdoneranno questo piccolo OT.

Le caratteristiche che distinguono un diamante (purezza, colore, peso, taglio) sono più certe e definite di quelle che caratterizzano una moneta (diciamo che sono meno interpretabili), per cui anche un neofita può comprare diamanti da investimento (i quali sono sempre certificati) senza incorrere in grossi rischi.

Il rapaport viene utilizzato come base di riferimento, anche se i grossisti comprano e vendono ad un prezzo sempre inferiore, ma mai a -60%.

I veri diamanti da investimeno sono per lo più inferiori al carato, perchè più facili da rivendere; è estremamente più facile vendere 10 diamanti da 0,10ct che 1 da un carato.

E' vero che per comprarli e rivenderli bisogna rivolgersi a professionisti, ma ribadisco che ad oggi questi grossisti stanno con l'acqua alla gola e non sarebbe troppo difficile comprare grossi lotti ad un prezzo inferiore rispetto a quello che loro stessi hanno pagato; e sono pronto a scommettere che, fra 15 o 20 anni, il valore di quei diamanti sarà di gran lunga superiore all'inflazione.

Se sei del settore saprai anche come muoverti... ma se non vai oltre il diamantino da fidanzamento è difficile non essere raggirato. Io un commerciante che vende al privato sottocosto non l'ho ancora visto... male che vada venderebbe ad un collega. E poi... dici che colore, purezza e tutto il resto sono valutabili in maniera oggettiva... si! ma da uno che li mastica tutti i giorni... (occhio che sono un po' duretti :crazy: )

Che poi... vuoi mettere la soddisfazione di avere 3/4 aurei di grandissimo pregio, testimoni di tempi lontani, comprati possibilmente con pedigree da una stimata casa d'aste, piuttosto che un mucchietto di schegge trasparenti...

tu preferiresti questo aureo o un fagiolino di diamante...?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossi un'investitore, me ne fregherei altamente della bellezza di un oggetto. Mi interesserebbe, ovviamente, solo e soltanto il suo valore e quanto ci posso guadagnare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio io quattro monete sicure, da acquisire esclusivamente da operatori del settore, per quella cifra :

80 lire 1821 Vittorio Emanuele I

100 lire 1864 Vittorio Emanuele II

100 lire 1880 Umberto I

20 lire 1902 Vittorio Emanuele III

Da scegliere in conservazione SPL.

Mettile in banca e tra dieci anni ne riparliamo

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossi un'investitore, me ne fregherei altamente della bellezza di un oggetto. Mi interesserebbe, ovviamente, solo e soltanto il suo valore e quanto ci posso guadagnare...

Se puoi conciliare le due cose, investimento e bellezza dell'oggetto, non vedo perché non farlo! (tanto i diamanti non danno più certezze di una moneta di quel calibro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio io quattro monete sicure, da acquisire esclusivamente da operatori del settore, per quella cifra :

80 lire 1821 Vittorio Emanuele I

100 lire 1864 Vittorio Emanuele II

100 lire 1880 Umberto I

20 lire 1902 Vittorio Emanuele III

Da scegliere in conservazione SPL.

Mettile in banca e tra dieci anni ne riparliamo

Ciao!

grazie....

anche queste sono buone monete e credo un buon investimento, le ho analizzato proprio quest oggi su numismatica lago maggiore, ma ha i prezzi che ha sono superiori alle quotazioni dell attuale mercato.

credo poi infine visto il lungo periodo che mi impongo di tenerle in cassa, se non ci riprendo almeno il capitale, si vede che l economia non esista piu.

Per quanto riguarda le monete romane, ho paura ad acquistarle, ho visto persone che hanno acquistato e il giorno dopo tutto sequestrato dalla finanza.

ritendo opportuno investire su monete dell 1800 di casa savoia, anche se hanno solo un mercato nazionale, ma io credo che questo settore della numismatica, nei prossimi anni, andrà sempre a crescere, e quindi ad aumentare il valore delle monete, perchè qui al ribasso non si andrà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao concordo con te per la prima parte, oltre i sesterzi ci sono anche dei denari di alcuni periodi che vanno molto....cmq secondo me monete da 5000 euro, con questa cifra qualcosa di bello ci esce e come, hanno molto piu compratori rispetto a quelle da 100000 percio piu facile da rivendere. Per i diamanti lascia stare è difficilissimo rivenderli, poi il rapareport non lo segue nessuno, se lo segueno lo depezzano del 60%, inoltre vanno solo i diamanti da un carato in su, quelli piccoli valgono zero....o quasi, inoltre è molto importante anche il certificato che li accompagna.

Vorrei rispondere a te e anche a BiondoFlavio sulla questione dell'investimento in diamanti, spero che i moderatori mi perdoneranno questo piccolo OT.

Le caratteristiche che distinguono un diamante (purezza, colore, peso, taglio) sono più certe e definite di quelle che caratterizzano una moneta (diciamo che sono meno interpretabili), per cui anche un neofita può comprare diamanti da investimento (i quali sono sempre certificati) senza incorrere in grossi rischi.

Il rapaport viene utilizzato come base di riferimento, anche se i grossisti comprano e vendono ad un prezzo sempre inferiore, ma mai a -60%.

I veri diamanti da investimeno sono per lo più inferiori al carato, perchè più facili da rivendere; è estremamente più facile vendere 10 diamanti da 0,10ct che 1 da un carato.

E' vero che per comprarli e rivenderli bisogna rivolgersi a professionisti, ma ribadisco che ad oggi questi grossisti stanno con l'acqua alla gola e non sarebbe troppo difficile comprare grossi lotti ad un prezzo inferiore rispetto a quello che loro stessi hanno pagato; e sono pronto a scommettere che, fra 15 o 20 anni, il valore di quei diamanti sarà di gran lunga superiore all'inflazione.

non vorrei divulgarmi troppo su questo argomento..pero un diamante ha le 4C universalmente accettate solo se è accompagnato da un valido certificato come GIA o HRD altrimenti vengono messe in dubbio perché gli altri certificati sono meno restrittivi di quelli riportati. La mia esperienza personale mi porta a dire l opposto sulla caratura dell investimento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio io quattro monete sicure, da acquisire esclusivamente da operatori del settore, per quella cifra :

80 lire 1821 Vittorio Emanuele I

100 lire 1864 Vittorio Emanuele II

100 lire 1880 Umberto I

20 lire 1902 Vittorio Emanuele III

Da scegliere in conservazione SPL.

Mettile in banca e tra dieci anni ne riparliamo

Ciao!

grazie....

anche queste sono buone monete e credo un buon investimento, le ho analizzato proprio quest oggi su numismatica lago maggiore, ma ha i prezzi che ha sono superiori alle quotazioni dell attuale mercato.

credo poi infine visto il lungo periodo che mi impongo di tenerle in cassa, se non ci riprendo almeno il capitale, si vede che l economia non esista piu.

Per quanto riguarda le monete romane, ho paura ad acquistarle, ho visto persone che hanno acquistato e il giorno dopo tutto sequestrato dalla finanza.

ritendo opportuno investire su monete dell 1800 di casa savoia, anche se hanno solo un mercato nazionale, ma io credo che questo settore della numismatica, nei prossimi anni, andrà sempre a crescere, e quindi ad aumentare il valore delle monete, perchè qui al ribasso non si andrà mai.

Per le classiche, evidentemente quelle persone non avevano acquistato il giorno prima da una regolare asta pubblica...

Sulle savoia non mi esprimo: i gusti sono gusti!

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio io quattro monete sicure, da acquisire esclusivamente da operatori del settore, per quella cifra :

80 lire 1821 Vittorio Emanuele I

100 lire 1864 Vittorio Emanuele II

100 lire 1880 Umberto I

20 lire 1902 Vittorio Emanuele III

Da scegliere in conservazione SPL.

Mettile in banca e tra dieci anni ne riparliamo

Ciao!

grazie....

anche queste sono buone monete e credo un buon investimento, le ho analizzato proprio quest oggi su numismatica lago maggiore, ma ha i prezzi che ha sono superiori alle quotazioni dell attuale mercato.

credo poi infine visto il lungo periodo che mi impongo di tenerle in cassa, se non ci riprendo almeno il capitale, si vede che l economia non esista piu.

Per quanto riguarda le monete romane, ho paura ad acquistarle, ho visto persone che hanno acquistato e il giorno dopo tutto sequestrato dalla finanza.

ritendo opportuno investire su monete dell 1800 di casa savoia, anche se hanno solo un mercato nazionale, ma io credo che questo settore della numismatica, nei prossimi anni, andrà sempre a crescere, e quindi ad aumentare il valore delle monete, perchè qui al ribasso non si andrà mai.

Per le classiche, evidentemente quelle persone non avevano acquistato il giorno prima da una regolare asta pubblica...

Sulle savoia non mi esprimo: i gusti sono gusti!

IL futuro non lo si conosce

Oggi ci sono sicuramente piu collezionisti rispetto a 20 anni fa, e credo che tra 20 anni c e ne saranno molti di piu, compresi gli arabi.

Supponiamo che tra vent anni gli arabi si sono impazziti per collezionare i savoia, perchè comunque stanno collezionando di tutto, ed avere un r4 in dovrebbe essere piu che sicuro un margine di guadagno e una moneta coniata in 115 esemplari come e la 20 lire oro aquila sabauda dovrebbe dare una sicurezza di investimento piu che sicura.

ripeto credo che se queste monete scendono di prezzo, si vede che qualsiasi tipo di investimento e sceso ed e andato male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Una considerazione và fatta su questa bella ed istruttiva discussione, cosa succede se domani si ha una svalutazione del denaro simile a quella che é avvenuta in Germania dopo la fine della prima guerra mondiale? I tedeschi si son trovati a dover andare a comprare il pane con le carriole piene di soldi, e gli operai venivano pagati due volte al giorno in base all'inflazione che vi era in quel' ora, per non contare che tutti i risparmi fatti erano praticamente perduti.

Uno scenario che certamente ognuno di noi spera mai di non dover vivere in prima persona, ma visto i tempi che corriano meglio farci un pensierino. Quindi tu hai il tuo bel gruzzoletto e lo hai investito in 4-5 monete, vuoi romane vuoi napoletane vuoi veneziane, in caso di inflazione che fai? Per comprarti i beni di prima necessita rivendi una moneta per avere cartamoneta con un inflazione elevata? Dovresti venderla in un altra cartamoneta ( dollaro, franco svizzero etc ) e poi tramutare quest' ultima nella cartamoneta che ti interessa, un operazione che penso io sia di difficile attuazione, meglio secondo me avere giá denaro con cui tu possa giá fare scambi ovviamente in piccolo taglio sotto forma di monete d'oro o argento, penso che caschi il mondo al mercato nero 10 grammi di argento restano sempre 10 grammi di argento ( anche i diamanti peró...).

Comunque visto che non ti vuoi buttare sul mattone ( che per me resta sempre l'investimento piú sicuro (terremoti, maremoti, incendi, guerre, mogli, permettendo)) diversifica compra qualche prezzo pregiato, qualche moneta d'oro ed argento di investimento (sterline,kruger rand, dollari canadesi) magari qualche diamantino ( cosi fai felici tutti ) e se ti resta qualcosa fatti un bel viaggio alla faccia nostra ( che ne dici dell'Africa? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda le monete romane, ho paura ad acquistarle, ho visto persone che hanno acquistato e il giorno dopo tutto sequestrato dalla finanza.

Tutti i sequestri di monete romane di cui si legge in qesto periodo sono nati da acquisti o vendite sui siti di aste generaliste online (ebay, Subito e simili); è sufficiente non farsi vedere su questi siti per non incorrere in nessun rischio.

Il giorno che qualcuno subirà un sequestro a seguito di un acquisto di monete classiche presso una casa d'aste internazionale quotata, vorrà dire che i talebani avranno preso possesso della Sopraintendenza e che la certezza del diritto in questo Paese sarà un lontano ricordo.

Per cui mi sento di consigliarti di acquistare con fiducia monete romane, non perchè siano meglio delle Savoia, ma solo perchè hanno un mercato di riferimento molto più ampio. E quando i Russi o i Cinesi vorranno investire un po' dei loro soldi nell'acquisto di monete a scopo di collezione o investimento (e prima o poi accadrà), credo che sia più probabile che comprino monete classiche e non Savoia, facendone schizzare il prezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.