Vai al contenuto
IGNORED

Antiche monete da identificare


Risposte migliori

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, appassionato di numismatica ma con poche nozioni circa le monete antiche. Ho ereditato le 4 monete di cui allego foto, volevo sapere se qualcuno sa dirmi origine, anno e altre informazioni storiche. E' possibile capire se si tratta di pezzi autentici o di falsi? Come si può capirne l'eventuale prezzo di mercato (a patto che si tratti di autentiche). Grazie in anticipo.

Ho avuto difficoltà ad aggiungere gli allegati, quindi vi indico il link a cui poter visualizzare le monete:

https://picasaweb.go...11716030/Monete

grazie in anticipo per le risposte.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, secondo me la discussione andrabbe spostata in identificazione monete antiche, a prescindere dall'eventuale non genuinità.

Poi dovresti fare delle foto con una risoluzione migliore, al fine di permettere una migliore visione.

vedendole cosi, m i sembrano un po povere di rilievi e tutte con la stessa "patina".......

puoi fare altre foto??

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena possibile carico le foto originali, quelle sono state ridotte perchè era mia intenzione postarle qui sul forum (senza successo). La patina di cui parli è comunque dovuta al fatto che sono state ritrovate in mare e mai pulite (perchè non saprei come fare). Dovrebbero essere di origine mediorientale, di più non so dirvi.

A dire il vero ho sempre avuto il sospetto che trattasi di falsi, perchè mi sembrano tutte un po' "piatte", ma vista la mia inesperienza non so se questo possa essere indicativo. Ma ammesso che siano dei falsi, si può riuscire a capire di cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho preso visione, ma garantisco che nel mio caso trattasi di "tesoro" di famiglia ereditato, in quanto al tempo dell'acquisto vennero considerate, per quanto ne so, autentiche (sic).

Link al commento
Condividi su altri siti


nel frattempo sto seguendo meglio il forum e imparando a scartabellare i siti internet per capirci qualcosa. Nella moneta n.2 a destra si legge "asileo" che potrebbe essere ciò che rimane di "basileo" che ho visto riportato in diverse monete siriane del periodo imperiale. Però sul retro appare una testa turrita che è comune anche alle altre monete e sembrerebbe la testa di Tyche dei fenici.

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


si, me ne sto convincendo anch'io... purtuttavia continuo a cercare per capire di cosa siano riproduzioni.

Fin'ora credo di aver intuito che siano siriane/fenicie. Quella che mi sembra di più facile identificazione è la n.1 su cui si legge a sinistra "tigranos", quindi tigrane II re d'Armenia, che infatti troviamo al rovescio con tiara armena sul capo. Però a questo punto sono certo si tratti di una riproduzione, visto la differenza abissale nel colore e nella consistenza che ho trovato con le foto sul web.

Detto questo considero l'argomento chiuso. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.