Vai al contenuto
IGNORED

AUSTRIA - GULDEN 1854 - Matrimonio


danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

dopo anni sono riuscito a mettere in collezione un pezzo che cercavo da tempo.

Un grazie gigantesco all'amico lamonetiano che ha permesso di far entrare in collezione questo gioiello

AU_GULDEN_1854.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


.....perchè non ci dai qualche informazione in più su questa particolare tipologia?

Ciao Vathek,

La monetazione di Francesco Giuseppe è molto (ma molto) complicata e articolata.

Avendo regnato per ben 68 anni (dal 1848 al 1916) ha passato rivoluzioni sociali ed economiche, di conseguenza le monete, nei vari anni, hanno variato molto in struttura (nomi, pesi, metalli,...), in legislatura e in molte società. Veneto, Lombardia, Friuli, Trentino, Austria, Ungheria, una struttura sociale, linguistica e culturale molto variegata.

Le zecche produttrici sono state principalmente Vienna e Kremintz, Milano, Venezia, Per un certo periodo Hall, Praga, e altre per la medaglistica anche private)

Apro un post così posso essere un po' più dettagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Danieles1981, ma intendevo chiederti qualche dato proprio sulla singola moneta protagonista del tuo post (tipo la tiratura, il nome dell'incisore, eventuali aneddoti, ecc ecc)......:D

In questo modo, inoltre secondo il mio modesto parere, invoglierai ancora di più coloro che ci seguono ad appassionarsi a questa stupenda monetazione ed alla sua storia.....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ok, ho capito... Per me la passione è nata al contrario: dalla sua storia (storia della terra in cui vivo), la cosa che sentivo più vicino a me sono le sue monete.

1 GULDEN

Nozze Francesco Giuseppe con Elisabetta di Baviera (Sissi)

Argento 900 ; 29,2 mm; 12,98 gr

Coniata a Vienna nel 1894

Curiosità: il progetto "prova" di questa moneta è probabilmente la prima moneta al mondo coniata in alluminio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.