Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete romane . help!


Risposte migliori

9popiv.jpg[/img]k4f6vp.jpg[/img]

ok6dxg.jpg[/img]2iscu35.jpg[/img]

Salve a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto!

Un amica mi ha dato delle monete antiche appartenenti all'epoca romana, le uniche due cose che sò sono che una moneta raffigura Adriano Augusto mentre l'altra rappresenta Crispina Augusta.

Non ho altre informazioni.....sapete dirmi all'incirca quanto valgono?

Grazie mille.

post-31668-0-75238500-1346062207_thumb.j

Modificato da TERSILLA
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto!

Un amica mi ha dato delle monete antiche appartenenti all'epoca romana, le uniche due cose che sò sono che una moneta raffigura Adriano Augusto mentre l'altra rappresenta Crispina Augusta.

Non ho altre informazioni.....sapete dirmi all'incirca quanto valgono?

Grazie mille.

non riesco a caricare altre immagini ...se qualcuno mi vuole aiutare gliele invio via mail. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho fatto ricerche sul RIC, ma, a giudicare dal colore del metallo, anche per Adriano si tratta di un sesterzio. Ciao

Scusa Kevin...per dare giuste informazioni...... ma mi :pardon: è nuova che un sesterzio si giudica dal colore....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho fatto ricerche sul RIC, ma, a giudicare dal colore del metallo, anche per Adriano si tratta di un sesterzio. Ciao

Scusa Kevin...per dare giuste informazioni...... ma mi :pardon: è nuova che un sesterzio si giudica dal colore....

Perchè un sesterzio non si potrebbe riconoscere dal colore?

Le monete in questione, se originali, sono completamente spatinate, quindi hanno il loro colore originale.

Noi sappiamo che il sesterzio e il dupondio sono di oricalco, mentre l'asse è di rame. Visto che l'oricalco ha un colore simil oro, che l'Adriano ha questo stesso colore e che l'imperatore ha la tesata laureata, ne deduciamo che è un sesterzio (se originale) anche senza conoscerne il peso e la misura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho fatto ricerche sul RIC, ma, a giudicare dal colore del metallo, anche per Adriano si tratta di un sesterzio. Ciao

Scusa Kevin...per dare giuste informazioni...... ma mi :pardon: è nuova che un sesterzio si giudica dal colore....

Perchè un sesterzio non si potrebbe riconoscere dal colore?

Da una foto, per giunta non leggibile, non si puo' fare questo "ragionamento" .... comunque lascio ad altri effettuare le interpretazioni che ritengono opportune. Visto che chi pone la domanda non è un esperto, .

Ognuno è libero di identificare monete come si ritiene capace...io seguo vie ufficiali. :pardon:

salutii

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


..... Comunque senza nessuna polemica, penso che un collezionista, quando ha maturato molta esperienza, puo' senz'altro identificare monete da molti fattori, fra cui la differenza di colore come in questo caso, ma non in foto ed inoltre, considerate le richieste che provengono da neofiti, non si puo' "passare" questa informazione senza aspettarsi poi richieste di identificazione che possono essere risolte solamente da chi e' ; in posesso di facolta'; divinatorie

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una foto, per giunta non leggibile, non si puo' fare questo "ragionamento" .... comunque lascio ad altri effettuare le interpretazioni che ritengono opportune. Visto che chi pone la domanda non è un esperto, .

Ognuno è libero di identificare monete come si ritiene capace...io seguo vie ufficiali. :pardon:

salutii

Ma io ho specificato che "SE" la moneta è originale, allora sarebbe un sesterzio per via del colore.

Detto questo, Tersilla non ci ha fornito pesi e dimensioni e le foto sono di qualità scarsa, per cui è improbabile dire se le monete siano originali o meno.

Io potrei propendere più per la loro originalità, analizzando lo stile, il tipo di corrosioni e le diverse macchie di quello che sembrerebbe cancro del bronzo. Ma non ci metterei la mano sul fuoco e neppure nell'acqua tiepida...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.