Vai al contenuto
IGNORED

Tallero 1525. VOrrei saperne di più


Risposte migliori

Salve a tutti,

come molti utenti mi sono iscritto per una valutazione/identificazione di monete ritrovate nel cassetto del nonno.

In realtà ho già identificato la moneta ma vorrei saperne di più.

Si tratta di un 1/2 tallero del 1525 ( joachimsthaler).

Ho fatto una ricerca molto accurata ed ho trovato alcune aste dove la moneta veniva valutata-venduta tra i 1150 e 1500 euro , ecco il link.

http://www.mcsearch....rd.html?id=4782

Ho contattato l'inserzionista inviandogli una foto e chiedendo il suo aiuto (sto aspettando risposta).

La storia,il materiale e altre cose non mi sono chiare. Quindi vi porgo la solita domanda:

Secondo voi è originale? Quanto può valere?

Trovate la scansione della moneta a questo link

Modificato da h4unted
Link al commento
Condividi su altri siti


riproduzione ?

salta palesemente all'occhio la quantità di dettagli presenti e molte differenze nel disegno

poi al rovescio

originale : LVDOVICVS

mentre nella tua : LVDOVIC

che dimensioni ha ? ( peso e diametro )

vediamo cosa ne pensano gli altri .....

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


riproduzione ?

salta palesemente all'occhio la quantità di dettagli presenti e molte differenze nel disegno

poi al rovescio

originale : LVDOVICVS

mentre nella tua : LVDOVIC

che dimensioni ha ? ( peso e diametro )

In effetti alcune differenze le avevo notate anche io, ma se si prova a fare una ricerca su questo tipo di moneta su mcsearch ne vengono fuori diverse tipologie, stesso anno con scudo diverso,stemma diverso, con l'anno , senza l'anno. etc. Ho pensato, la mia è "unica" ahahahahah.

Sicuramente è una riproduzione venuta male.

Anche il materiale non è lo stesso, l'originale è d'argento la mia sembra di ottone o lega simile, forse rame ma non presenta ossidazione verde che potrebbe confermare.

Oltre alla mancanza della lettera ho notato anche quelle specie di linee o striature che partono dalle lettere verso l'esterno, sembra molto strano.

Diametro 3.45cm

Peso, non saprei devo farmi prestare da un amico il bilancino di precisione, ma in mano sono abbastanza pesanti.

NOTA:ho notato sul lato della moneta alcuni simboli. ho provato a fare una foto in macro ed il risultato è questo :

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente una riproduzione in rame o altro.

Tutti i talleri sono in argento non c'è errore. Sembra una fusione forse con lo stampo di un'originale,visto le dimensioni.

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.