Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per identificazione di 3 monete straniere


Risposte migliori

buon giorno a tutti collezionisti ;)

volevo chiedervi se per favore riuscite a darmi qualche info su queste monete straniere di cui non riesco a capire per ovvi motivi, la provenieza e l anno (se vengono indicate..)

grazie fin d ora

distinti saluti :)

N°1 fronte

2mnruph.jpg

retro

2lnwoqp.jpg

N°2 fronte

5mj0rb.jpg

retro

35n9d6q.jpg

N°3 fronte

m9p279.jpg

retro

35i4o4y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è sicuramente tunisina e dovrebbe essere un 50 millim,la seconda mi sembra iraquena,un dinaro,per la terza non saprei...

Arnold

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

salve

le monete sono

50 milliemes 1997 Tunisia

1 millieme 1976 Egypt

5 yen 1987 Giappone

ciao euenigma

Capisco,greazie mille e scusa per il ritardo della risposta, ma adesso però mi è venuto un dubbio, ho guardato su wikipedia e ho visto che in egitto non si usano i millimes come frazioni della stellina egiziana, ma le piastre, quindi mi chiedo se nel gergo comune si usa dire millimes anziche piastre, oppure nel 1972 vi era un altro tipo di monetizzazione in egitto?

e un altra cosa, mi potresti dire per favore come si fa a sapere leggere le date nelle monete straniere che non usano il nostro alfabeto e la nostra numerazione occidentale???

un grazie in anticipo

vinz :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora: la moneta egiziana è un pezzo da 1 millieme del 1972, primo anno dopo che l'Egitto aveva abbandonato la precedentemente denominazione di Repubblica Araba Unita, nonostante lo scioglimento dell'unione con la Siria datasse 10 anni prima.

L'anno 1972 corrisponde al 1392 arabo.

Qui trovi un documento con i links alla numerazione ed al calendario arabo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora: la moneta egiziana è un pezzo da 1 millieme del 1972, primo anno dopo che l'Egitto aveva abbandonato la precedentemente denominazione di Repubblica Araba Unita, nonostante lo scioglimento dell'unione con la Siria datasse 10 anni prima.

L'anno 1972 corrisponde al 1392 arabo.

Qui trovi un documento con i links alla numerazione ed al calendario arabo.

http://www.lamoneta....li/page__st__30

grazie mille luke_idk sei stato davvero molto comprensibile :)

saluti

Vins92

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.