Vai al contenuto
IGNORED

Rottami estivi da 3 Pence


nikita_

Risposte migliori

Supporter

ciaotutti.gif

E' stato il mio unico acquisto estivo da ciotolina,

solitamente l'estate la dedico ad altro.... 7_3_200.gif

Sono proprio dei rottami ed 8 euro in totale per le quattro non è proprio il prezzo dell'argento, ma di monetine da 3 pence non ne avevo nemmeno una, erano tutte diverse e quindi mi sono accontentato di questa bassissima conservazione.

Quella con il foro, sottoposta a forte ingrandimento, risulta essere del 1892.

Una nota: la monetina del 1870, rispetto le altre, ha l'allineamento fronte/retro a medaglia, è giusto che sia così?

ciaovocine.gif

post-27461-0-13009300-1346325748_thumb.j

post-27461-0-75106400-1346325759_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta non era molto amata in Inghilterra, a causa delle dimensioni ridottissime e del valore (soprattutto in età vittoriana) non proprio indifferente...

Pensate alla sproporzione tra il penny di bronzo e il 3d d'argento :rolleyes:

Solo all'inizio del regno di Giorgio VI (1937) sarebbe stato introdotto il 3d di ottone, fin da subito gradito al pubblico.

Eppure ho sempre trovato questa moneta semplice ma molto elegante: emessa in un lungo arco temporale è uno spicchio di storia inglese, dall'inizio del regno della regina Vittoria fino agli albori del regno di Giorgio V.

Tra l'altro, il 3 pence con il 3 coronato era l'unica moneta circolante avente lo stesso disegno dei "Maundy Coins"

http://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Maundy

Link al commento
Condividi su altri siti


il tre pence c era gia ai tempi di enrico VIII agli inizi del 500

da me queste son monete estremamente comuni e le trovi a poco più dell argento . per me 8 euri son troppi , poi però hai l attenuante che ti mancano e che cmq 8 euro non son tanti.

queste le usavano anche nei xmas pudding , le mettevano dentro la torta cosi da farle trovare ai bambini

Link al commento
Condividi su altri siti


il tre pence c era gia ai tempi di enrico VIII agli inizi del 500

Mi riferivo al disegno del 3 coronato introdotto a partire dal regno della regina Vittoria

Ovviamente la moneta da 3d era in uso da secoli prima, ma con disegni differenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il prezzo iniziale era di 2,50 euro al pezzo, con lo sconticino per il gruppetto quella con il foro credo di averla avuta gratuitamente.

considerando che non ci sono state ne spese di spedizione, e ne costi di trasferimento soldini, è stato un buon piccolo acquisto. :)

Con quel foro, e soprrattutto in quelle condizioni (semiliscia e con data da interpretare tramite ingrandimento), penso che, anche se fosse stata quella rara del 1893, non avrebbe avuto comunque un valore aggiunto.

nulla sull'allineamento a medaglia del 3 penny del 1870?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...nulla sull'allineamento a medaglia del 3 penny del 1870?

Il 1870 è OK. Per il 3d, mio catalogo di Coincraft:

1) 1838-1887(testa di giovanni) = orientamento francese/moneta

2) 1887(testa di Gubileo)-1901 = orientamento tedesco/medaglia.

:) v.

---------------------------------

The 1870 is okay. For the 3d, my Coincraft catalog:

1) 1838-1887(Young Head) = coin/French orientation

2) 1887(Jubilee Head)-1901 = medal/German orientation.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

avevo sbagliato a riportare il giusto dato, la mia monetina del 1870 ha l'allineamento a moneta,

sono le altre 3 (1892-1903-1919) che hanno l'allineamento a medaglia.

come giustamente riporta il tuo catalogo :good:

ma giusto per non equivocare e per puro divertimento grafico:

ruotando la moneta sul proprio asse centrale:

allineamento1.jpgallineamentoa.jpg

questo è l'allineamento a moneta:

allineamentomoneta.jpg

e questo è l'allineamento a medaglia:

allineamentomedaglia.jpg

____________________________ ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.