Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 1935 Adolf Hitler


lizard

Risposte migliori

Ho due monete del 1935

con l'effigie di Adolf Hitler sul dritto

e l'aquila con la scritta 5 RM sul rovescio,

sapreste dirmi quanto potrebbero valere e

magari anche qualche curiosità in merito (o link italiani che ne parlano)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non esistono monete con l'effigie di Hitler. Esistono, però, diverse "monete" di fantasia. Si è parlato anche di progetti, ma non so quanto potessero essere ufficiali, dato che Hitler non mostrò mai (che io sappia) un particolare interesse per l'argomento. Disprezzava i nobili e capi di stato effigiati in vita... (tranne sovrani, appunto). Sarebbe, comunque, interessante se postassi le imamgini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non esistono monete con l'effigie di Hitler. Esistono, però, diverse "monete" di fantasia. Si è parlato anche di progetti, ma non so quanto potessero essere ufficiali, dato che Hitler non mostrò mai (che io sappia) un particolare interesse per l'argomento. Disprezzava i nobili e capi di stato effigiati in vita... (tranne sovrani, appunto). Sarebbe, comunque, interessante se postassi le imamgini.

é sembrato strano anche a me, conoscendo il personaggio, ma non intendendomi troppo di numismatica.....

ecco le foto, spero rendano bene: http://tinypic.com/r/2060z13/6

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso si tratti di un falso. Ne ho visti parecchi esemplari in banchetti nei mercatini.

Se si tratta di falsi...si sa qualcosa su questi falsi? qualche curiosità..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di falsi...si sa qualcosa su questi falsi? qualche curiosità..

Non c'è nulla da sapere, e non è nemmeno corretto chiamarli falsi, visto che la corrispondente moneta autentica non esiste.

Sono gadget che trovi in ogni mercatino, come la "moneta" di Mussolini, o anche di Stalin. Chi li vende, spesso ha sul banco anche bottiglie di lambrusco con sull'etichetta il duce, o altri personaggi, Che Guevara, Don Camillo e Peppone, ecc.

Ecco, con la numismatica c'entrano come il lambrusco....almeno quello lo puoi bere :D

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di falsi...si sa qualcosa su questi falsi? qualche curiosità..

Non c'è nulla da sapere, e non è nemmeno corretto chiamarli falsi, visto che la corrispondente moneta autentica non esiste.

Sono gadget che trovi in ogni mercatino, come la "moneta" di Mussolini, o anche di Stalin. Chi li vende, spesso ha sul banco anche bottiglie di lambrusco con sull'etichetta il duce, o altri personaggi, Che Guevara, Don Camillo e Peppone, ecc.

Ecco, con la numismatica c'entrano come il lambrusco....almeno quello lo puoi bere :D

petronius oo)

si beh é vero, se l'originale non esiste non si possono chiamare falsi

comunque intendevo chiedere se si sa in che periodo sono stati prodotti e cose simili...

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque intendevo chiedere se si sa in che periodo sono stati prodotti e cose simili...

Per quelle di Mussolini, ho letto da qualche parte che si è cominciato a vederle in giro all'inizio degli anni '50, ma poi si è continuato a produrle, probabilmente ancora oggi.

Se vai a Predappio, trovi un sacco di negozi che vendono esclusivamente memorabilia del fascismo, comprese queste "monete", qualcuno deve pur fornirgliele, insieme a tutto il resto, non credo siano sempre le stesse a girare da 60 anni.

Per Hitler non ho notizie particolari, ma sicuramente anche quelle risalgono a dopo la guerra, non credo proprio siano di quando il Führer era ancora in vita. E quelle che si trovano nei nostri mercatini, non penso vengano dalla Germania, è più probabile che la fonte sia la stessa che rifornisce i negozi di Predappio.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non esistono monete con l'effigie di Hitler. Esistono, però, diverse "monete" di fantasia. Si è parlato anche di progetti, ma non so quanto potessero essere ufficiali, dato che Hitler non mostrò mai (che io sappia) un particolare interesse per l'argomento. Disprezzava i nobili e capi di stato effigiati in vita... (tranne sovrani, appunto). Sarebbe, comunque, interessante se postassi le imamgini.

Nei francobolli invece, ne esistono parecchie di effigi...

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque intendevo chiedere se si sa in che periodo sono stati prodotti e cose simili...

Per quelle di Mussolini, ho letto da qualche parte che si è cominciato a vederle in giro all'inizio degli anni '50, ma poi si è continuato a produrle, probabilmente ancora oggi.

Se vai a Predappio, trovi un sacco di negozi che vendono esclusivamente memorabilia del fascismo, comprese queste "monete", qualcuno deve pur fornirgliele, insieme a tutto il resto, non credo siano sempre le stesse a girare da 60 anni.

Per Hitler non ho notizie particolari, ma sicuramente anche quelle risalgono a dopo la guerra, non credo proprio siano di quando il Führer era ancora in vita. E quelle che si trovano nei nostri mercatini, non penso vengano dalla Germania, è più probabile che la fonte sia la stessa che rifornisce i negozi di Predappio.

petronius :)

grazie, non sono mai stata a predappio..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.