Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Guest utente3487

Opere incompiute

Inviato (modificato)

Per noi numismatici purtroppo non è l'eccezione ma la regola: una vita spesso non basta per portare avanti il progetto di una grande e monumentale operaTutti sappiamo del Corpus, del Simonetti e tanti altri.Anche Traina ai nostri giorni ha lasciato delle incompiute.Proviamo a indicarle?

Modificato da elledi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la monetazione sabauda l' ultimo speciale di c.n. Che doveva arrivare ai re.

Quale e' l' ultimo libro postumo di Traina ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la monetazione sabauda l' ultimo speciale di c.n. Che doveva arrivare ai re.

Intendevo proprio gli speciali :pardon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensiamo a quanto avrà sofferto VEIII come numismatico quando ha capito di non avere più le forze e le possibilità di terminare l'opera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Supporter

Pensiamo a quanto avrà sofferto VEIII come numismatico quando ha capito di non avere più le forze e le possibilità di terminare l'opera.

Dato il periodo mi auguro che in cima ai suoi pensieri ci fosse altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio che quando tutto va a rotoli che in genere ti rifugi nelle cose a te più care..e lui ormai non aveva nemmeno più quelle...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella questa discussione. E' quello che tutti, penso, abbiamo dentro. Tanti progetti, tante cose da fare. Tra i tanti pensieri l'hobby sicuramente occupa la sua bella posizione. Il pensiero di completare o di arricchire la nostra collezione, a volte, prevale su altre. Non so se sono usciti libri postumi alla morte del caro Traina, ma sicuramente avrà avuto in cantiere degli scritti. Sarebbe bello se chi gli era vicino potesse dare qualche risposta. Credo anch'io, come dice elledi, che nel momento di sconforto ti aggrappi alle cose più care. Per Vittorio Emanuele III sicuramente le monete erano più importanti del Regno, anche perchè lui il re proprio non lo voleva fare.

Piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sembra che sia Le medaglie e le monete che hanno fatto l'italia di Mario Traina e Adolfo Modesti, uscito postumo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi sembra che sia Le medaglie e le monete che hanno fatto l'italia di Mario Traina e Adolfo Modesti, uscito postumo.

Bravo Liutprand proprio a questa opera volevo riferirmi !

Non avuto ancora la possibilita' di leggerla, essendo a tiratura limitata mi auguro di reperirla a Verona dallo stesso Modesti

Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche Simonetti è rimasto incompiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche il Biaggi rimarra' volutamente incompiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato il momento contingente chissà i nostri Sigg. politici a che cosa si staranno attaccando?...anche se l'ho pensato non l'ho detto ... Oltre quello di far politica avranno anche altri Hobbies?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

L'incompiuto è insito in tutti noi, c'è nella numismatica, c'è nel lavoro, c'è nella vita,negli hobby,nelle collezioni ancor di più .

Credo che ci si debba prefiggere sempre pochi obiettivi e cercare poi di raggiungerli e realizzarli realmente in modo da sentirsi appagati e soddisfatti, poi se potremo e a Dio piacendo potremo continuare nell'opera, questo in ogni campo, ma qualcosa di incompiuto rimane e rimarrà credo a tutti, numismatici e non numismatici, è la vita d'altronde.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche il Biaggi rimarra' volutamente incompiuto

Perchè dici volutamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il quarto volume e' saltato ormai da anni per cambio di editore ed interesse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il quarto volume e' saltato ormai da anni per cambio di editore ed interesse

Una scelta dell'autore dunque...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche Rinaldi mi pare che non ha concluso il suo progetto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Supporter

Oltre alle opere incompiute ci sono stati anche dei progetti, non andati a buon fine. Negli ultimi tempi Mario Traina mi confidò che avrebbe voluto mettere mano alla revisione del Corpus insieme ad O. Pinna, ma giustamente diceva che ci volevano dei giovani nella squadra poiché il progetto, oltreché improbo, avrebbe comportato molti anni di studi ed approfondimenti. Forse proprio il non aver trovato dei giovani disposti gli fecero accantonare tristemente il progetto. Speriamo che prima o poi qualcuno della nuova generazione riprenda il progetto in mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettere mani al Corpus....mamma mia...forse è meglio progettare un volo su Marte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti