Licchina Inviato 31 Agosto, 2012 #1 Inviato 31 Agosto, 2012 (modificato) Come già detto l'altro giorno mi sono imbattuta in un contenitore di vecchie monete e gettoni, molti sono gettoni telefonici , ma altri due ho scoperto essere di altra origine: uno è un gettone parmalat che veniva distribuito ai clienti ( mia nonna aveva un negozio di alimentari) l'altro è un gettone di una ditta di Alessandria, ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla. Qualcuno potrebbe aiutarmi se postassi qualche foto?? Modificato 31 Agosto, 2012 da Licchina Cita
Licchina Inviato 31 Agosto, 2012 Autore #2 Inviato 31 Agosto, 2012 (modificato) Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Modificato 31 Agosto, 2012 da Licchina Cita
Jan80 Inviato 6 Settembre, 2012 #3 Inviato 6 Settembre, 2012 Il primo, come recita la dicitura, è un gettone della COOPERATIVA L' EMANCIPAZIONE di Genova. Dovrebbe essere in alluminio ed è una nota moneta di fortuna; la cooperativa venne fondata nel 1902 e sciolta nel 1903 poiché incorporata nell'Avanti!; da essa prenderà poi il nome il ristorante cooperativo del porto, dove si utilizzavano questi gettoni dai quali risulta evidente che il termine soldi, fino alla metà degli anni ’30, sostituiva quello di centesimi (5 soldi = 25 centesimi). Cita
Jan80 Inviato 6 Settembre, 2012 #4 Inviato 6 Settembre, 2012 Sul secondo c'è poco da dire; è un gettone per distributori automatici di caffe della Mister Day (non faceva solo merendine!) Cita
Jan80 Inviato 6 Settembre, 2012 #5 Inviato 6 Settembre, 2012 Il terzo mi pare che assomigli molto ai gettoni da sala giochi mentre del quarto se ne era già parlato qui: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..