Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Kennedy 1964


lizard

Risposte migliori

Ho una moneta con l'effigie di Kennedy sul dritto insieme alla scritta IN GOD WE TRUST e intorno LIBERTY e 1964,

sul rovescio l'aquila con lo stemma e dei ramoscelli e delle fraccie tra le zampe e intorno la scritta UNITED STATES OF AMERICA . HALF DOLLAR.

Sapreste dirmi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho la stessa ma del 74. Vorrei sapere se ha un particolare valore o circola normalmente negli usa per 50 cent.

Ho letto che dal 71 in poi non contengono più argento ma comunque sono rare.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto che dal 71 in poi non contengono più argento ma comunque sono rare.

Giusta la prima (anche se nel '76 per il bicentenario hanno riconiato il Silver Clad, con una piccola percentuale d'argento), sbagliata la seconda.

Se circolate valgono il facciale, in FDC puoi pagarle un paio di dollari (negli USA), che diventano 2-3 euro in Italia. Comunque è tutto materiale comune.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che quelle da mezzo dollaro, e soprattutto da un dollaro, si usano pochissimo, e sarà così finchè terranno in circolazione il biglietto da 1 dollaro, cioè probabilmente per sempre, perchè, con la sua effigie di George Washington, è uno dei simboli dell'America, e non ci rinunceranno mai.

Ma questo non significa che le monete da 1/2 e un dollaro siano rare o difficili da reperire sul mercato del collezionismo (mi riferisco, è chiaro, a quelle recenti, degli ultimi 50-60 anni).

Io, giusto stamattina, al convegno di Riccione, ho comprato due mezzi dollari (Franklin '63 e Kennedy '76, quello del bicentenario) due dollari Sacagawea 2012 e due Presidenziali, ai normali prezzi del mercato italiano, che per queste monete è sicuramente più caro di quello americano, ma di qui a parlare di rarità ce ne corre.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli USA i 50c e i 1$ vengono distribuiti al facciale? Qualcuno li usa nelle transazioni commerciali o sono come i nostri 5 - 10 - 20 - 50 euro d'argento o d'oro che vengono emesse dalla zecca ad un prezzo superiore al facciale solo per i collezionisti e pertanto non circolano mai? Comunque la banconota da 1$ è una cosa assurda, un valore troppo basso per una banconota nel 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli USA i 50c e i 1$ vengono distribuiti al facciale? Qualcuno li usa nelle transazioni commerciali o sono come i nostri 5 - 10 - 20 - 50 euro d'argento o d'oro che vengono emesse dalla zecca ad un prezzo superiore al facciale solo per i collezionisti e pertanto non circolano mai? Comunque la banconota da 1$ è una cosa assurda, un valore troppo basso per una banconota nel 2012.

Un mio amico che è stato in America ha usato tranquillamente anche le monete da 1$, circolano e vengono accettate al pari delle banconote

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli USA i 50c e i 1$ vengono distribuiti al facciale? Qualcuno li usa nelle transazioni commerciali o sono come i nostri 5 - 10 - 20 - 50 euro d'argento o d'oro che vengono emesse dalla zecca ad un prezzo superiore al facciale solo per i collezionisti e pertanto non circolano mai? Comunque la banconota da 1$ è una cosa assurda, un valore troppo basso per una banconota nel 2012.

Ad oggi le monete da 50c e $1 vengono "vendute" con un valore più alto del facciale visto che praticamente vengono raramente ($1) o quasi mai (50c) usate nella quotidianità.

Sto parlando delle nuove emissioni, dal 2001 per i Kennedy e dal 2012 per i Prez Dollars.

Le biglietterie automatiche continuato a dare i $1 come resto mentre i Kennedy li puoi trovare in banca al facciale (con un po' di fortuna).

In linea di massima sono comunque accettate pressochè ovunque (io abito nell'area di NY dove la gente è abituata un po' a tutto, ho sentito storie curiose da altre parti degli States). Con il dollaro ricevi sguardi curiosi mentre con il mezzo gli sguardi sono più sospetti...

Lo stesso vale per le banconote da $2.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la banconota da 1$ è una cosa assurda, un valore troppo basso per una banconota nel 2012.

Non devi considerare la cosa solo dal punto di vista economico. Anche da noi, quando uscì la moneta da 1.000 lire non la voleva nessuno, continuavano tutti a preferire il biglietto, e 1.000 lire allora valevano davvero poco, al cambio corrispondevano sì e no a mezzo dollaro.

Ma è una questione di abitudine, o se vuoi, anche di affetto. Le 1.000 lire facevano parte della nostra storia, gli avevano dedicato libri, film, canzoni...non era facile rinunciarvi.

Credo che anche in America, per il biglietto da 1 dollaro, sia così.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.