Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele IV - Quarto di scudo - 1798


Risposte migliori

img5670e.jpg

img5672w.jpg

si aggiunge un piccolo gioiello alla mia nascente collezione savoia!! :blum:

chiedo aiuto ai "vecchi" e conoscitori di questa monetazione...cosa ne pensate di questo esemplare?

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, vista la tipologia si può definire in alta conservazione, e se la foto non tradisce direi che è arricchito da una gradevole vecchia patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


...anche io ho notato questa "particolarità" del sette "ribatutto"...oppure una slittata di conio....mi piacerebbe conoscere il pensiero di qualche "savoiardo" esperto!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


..non perchè sia mio ma devo proprio dire che l'esemplare è meraviglioso!

ieri a riccione ho visto almeno una decina di vassoi di vecchi savoia...ma di conservazioni belle...neanche l'ombra!

mi è dispiaciuto non vedere un signore di torino...che aveva dei bei pezzi in album...specialmente un "ottavo" di scudo....bello sul serio...spero di avere occasione a vicenza....

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Un bellissimo pezzo, veramente complimenti.

Bella patina, rilievi piuttosto integri e bordo caratteristico di questa tipologia di monetazione (la precisione degli scudi degli ultimi Savoia è certamente lontana). Ciò non toglie che conservazioni simili rendono ancora più rara la moneta.

Per quanto riguarda la data, opterei per una ribattuta.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

bellissimo diritto non facile da reperire in questa conservazione, quasi sempre ci sono rigacce che ne deturpano la bellezza o bassezze di conio che questo esemplare non presenta!

moneta che inserita in una collezione fa la sua bellissima figura, anche la patine sempbra molto uniforme, i miei complimenti per il nuovo arrivo!

per il 7 penso anche io ad una ribattitura del punzone in fase di preparazione del conio....

non ho presente se ci sono altri eseemplari che la riportino, bisognerebbe cercare, se così fosse ci dovrebbero essere......

.... veramente una moneta che "appaga l'occhio"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.