Vai al contenuto
IGNORED

Leopoldo II Francescone 1856 parere


Conservazione Francescone 1856  

11 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho allegato le immagini di un francescone 1856 di Leopoldo II, granducato di Toscana. Secondo voi in che conservazione è? In foto ho sempre difficoltà a rendere la patina "reale" della moneta. E' un po' meno bella di quanto si veda. O meglio, bella al diritto (seppur un po' più scura e con un po' di pesantezza a ore 7), meno bella al rovescio (poichè essendo piuttosto screziata rende la lettura della moneta un po 'difficile, anche se dalla foto non si vede affatto).

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

(alta risoluzione cliccando sull'immagine)

Un saluto!

img1837u.th.jpg

img1840xw.th.jpg

Modificato da panso
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bella moneta, la parte dello stemma mi piace di più che la parte di Leopoldo, nel complesso direi uno SPL, i rilievi ci sono anche se qualche dettaglio ha tracce di usura soprattutto dul volto e capelli del granduca e il conio non è proprio centrato ma leggermente decentrato, ma daltronde la monetazione di quell'epoca è affascinante anche per questo...la perfezione non va certo ricercata in queste monete...

mi piace la patina che ha

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se la patina non mi piace

ho votato spl+

Io la pulirei in toto e la farei ripatinare col tempo.Sarebbe molto più bella.

--odjob

non sono daccordo...il bagnetto io non glielo farei fare però sono valutazioni personali ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma intendete in acqua demineralizzata?

Dipende dallo spessore della patina e da quanto ha attecchito al metallo. Se non è proprio leggerissima, l'acqua demineralizzata fa poco e nulla. Io comunque sia la lascerei così, a me non dispiace affatto con quella patina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma intendete in acqua demineralizzata?

Dipende dallo spessore della patina e da quanto ha attecchito al metallo. Se non è proprio leggerissima, l'acqua demineralizzata fa poco e nulla. Io comunque sia la lascerei così, a me non dispiace affatto con quella patina ;)

Ad esser sincero non mi era venuto neanche in mente di farci qualcosa, se non per il rovescio che ha qualche screziatura nella patina che non mi piace.. Ad ogni modo in ogni caso non sarei mai andato oltre l'acqua demineralizzata (che mi par di capire, comunque, in questo caso farebbe ben poco). Non uso altri tipi di prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente chi non ama certe patine immerge la moneta nel liquido apposta per argento e poi la lasciano ripatinare uniformemente con il tempo...ma ripeto...lasciarla così...poi commessi dice...degustibus...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non credo laverò mai una moneta completamente :) nel senso, mai la spatinerò! Se non mi piace non la prendo. Il tutto a meno che non ci sia qualcosa di disastroso da recuperare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto anche se è una monetazione che non seguo e di conseguenza conosco poco,

ho votato SPL, dalle foto quoto, Magellano83, al dritto c'è un pò di usura/debolezza di conio ai capelli/volto meglio al R,

io personalmente la giudicherei (sempre dalle foto) qSPL al dritto, almeno SPL+ al rovescio.

Saluti

Oento

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda: la moneta ha una variante al contorno che sul gigante non c'è. Sul gigante viene data così:

punto punto QUATTRO FIORINI punto punto DIECI PAOLI

Questo esemplare ha un punto in meno:

punto QUATTRO FIORINI punto punto DIECI PAOLI.

Secondo voi di cosa si tratta? È solo un'altra delle mtissime varianti del contorno di questa moneta? Un errore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda: la moneta ha una variante al contorno che sul gigante non c'è. Sul gigante viene data così:

punto punto QUATTRO FIORINI punto punto DIECI PAOLI

Questo esemplare ha un punto in meno:

punto QUATTRO FIORINI punto punto DIECI PAOLI.

Secondo voi di cosa si tratta? È solo un'altra delle mtissime varianti del contorno di questa moneta? Un errore?

ciao Panso

quella che hai tu (punto QUATTRO FIORINI punto punto DIECI PAOLI) è una variante del taglio già censita sia dal Pucci (al n. 13) che dal Galeotti (n. VIII 3). La rarità non cambia rispetto alle altre varianti di taglio.

Tra l'altro entrambi non riportano la variante "punto punto QUATTRO FIORINI punto punto DIECI PAOLI" per il '56 che invece, come mi dici, compare sul Gigante... (a proposito che edizione hai? Io ho il 2004 e in quello non c'è distinzione tra i diversi tagli)

..questo per dire quanto sia complicato, per un testo, riportare tutte le varianti in una monetazione dove queste sono così abbondanti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie cippiri76,

non avendo quei volumi non sapevo. Io ho l'ultimo Gigante, il 2013, ma so per certo che anche nell'anno precedente era riportata quella variante (con i 2 punti). Inoltre sono riportate altre 6 varianti al taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.