Vai al contenuto
IGNORED

50 lire vulcano indicatori FDC


cartonum

Risposte migliori

ultima domanda: nel caso di un conio un pò stanco, dove evidentemente i particolari, per esempio dei capelli di Vulcano, non saranno così nitidi; non si corre forse il rischio di prenderlo per un segno di circolazione ed usura? Magari è un FDC e noi lo valutiamo SPL o poco più.

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Complimenti per le valutazioni di Mafir e Cartonum. Per me un grandissimo aiuto! Nei giorni scorsi, anche grazie alle foto su alcune 50L vulcano, mi ero accorto che i capelli potevano essere un segno di valutazione importante per questa moneta, ed ora grazie a Voi ne ho avuto conferma. Tks

Frank

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
Il 16/9/2013 at 09:31, antares dice:

ultima domanda: nel caso di un conio un pò stanco, dove evidentemente i particolari, per esempio dei capelli di Vulcano, non saranno così nitidi; non si corre forse il rischio di prenderlo per un segno di circolazione ed usura? Magari è un FDC e noi lo valutiamo SPL o poco più.

Grazie

Paolo

Ciao, interessante domanda! Comunque all'occhio attento di un collezionista con un minimo di esperienza è quasi impossibile giudicare una moneta FDC conio stanco con SPL. Un conio stanco presenta  particolari caratteristiche. Inoltre in una moneta conio stanco ma FDC  è  pur sempre presente il lustro di conio e campi privi di colpi o graffi....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...
20 ore fa, Leila dice:

Vorrei postare delle monete da 100 e 50 lire e chiedere se vale la pena tenerle o darle via. Grazie a chi risponderà.

Ciao

E' sempre un piacere vedere nuove monete.

Meglio se apri una nuova discussione. Inserisci anche  le foto  del D/ e del  R/ delle monete che desideri mostrarci per un consiglio.

Colgo l'occasione per invitarti a leggere una interessante discussione, giusto per farti una idea di quello che hai: 

 

saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, miza dice:

Ciao

E' sempre un piacere vedere nuove monete.

Meglio se apri una nuova discussione. Inserisci anche  le foto  del D/ e del  R/ delle monete che desideri mostrarci per un consiglio.

Colgo l'occasione per invitarti a leggere una interessante discussione, giusto per farti una idea di quello che hai: 

 

saluti

Grazie posterò queste monete

Link al commento
Condividi su altri siti


bella discussione .

la 50 lire si presta bene a questo tipo di valutazione e di grading. i "marcatori" colonna cervicale e capigliatura di Vulcano sono molto indicativi. mi piacerebbe molto vederne una analoga sulla serie precedente alluminio, materiale notoriamente più tenero e soggetto a rapida usura ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Ciao a tutti,

questa discussione è veramente interessante per capire queste monete. Mi sto avvicinando alle monete della Repubblica e magari ad averne di queste discussioni anche per gli altri valori! Peccato che le immagini non siano più disponibili (o almeno io non le vedo), ma dalle descrizioni di @Marfir,degli interventi degli altri utenti oltre che al riassunto di @Alan ho capito moltissime cose.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 22/4/2020 alle 23:10, Icedevis dice:

Ciao a tutti,

questa discussione è veramente interessante per capire queste monete. Mi sto avvicinando alle monete della Repubblica e magari ad averne di queste discussioni anche per gli altri valori! Peccato che le immagini non siano più disponibili (o almeno io non le vedo), ma dalle descrizioni di @Marfir,degli interventi degli altri utenti oltre che al riassunto di @Alan ho capito moltissime cose.

Grazie!

Buongiorno @Icedevis ho fatto ripristinare le immagini, contento che stia appassionando a questa monetazione, per qualsiasi domanda chiedi pure.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/4/2020 alle 09:08, Marfir dice:

Buongiorno @Icedevis ho fatto ripristinare le immagini, contento che stia appassionando a questa monetazione, per qualsiasi domanda chiedi pure.

Saluti Marfir

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

Complimenti per la chiarezza della discussione e per gli esempi fatti, davvero molto utile per avere qualche base sui vari tipi di conservazione. Immagino che poi per ogni tipo di moneta ci siano dei tratti distintivi unici da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ricollegandomi a quanto afferma Miza, la perfezione della capigliatura non mi pare un indicatore probante di una fdc.

Qui allargo il campo delle ipotesi e apro, se mi é permesso, una discussione sulla perfezione della moneta. In questa ottica, anche la presenza di un eventuale errore di conio, anzichè aumentarne il valore (come succede) va ad inficiarne la bellezza. Si può sostenere che una moneta perfetta sia una moneta priva di imperfezioni di qualsiasi tipo? Dunque anche di conio "stanco"?

Ho delle monete (che io conservo malissimo) che rifulgono alla vista e che quasi sicuramente sono delle fior di conio o quasi fior di conio. E ciò a dispetto degli anni che passano. Perché alcune monete non presentano patina, mentre altre (stesso materiale, stessa moneta) si?

Perchè alcune si alterano visibilmente, colte da misteriosi morbi e altre no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Il 9/9/2012 alle 17:21, Marfir dice:

Per MB la moneta ha circolato parecchi anni ed incomincia a perdere i rilievi più alti ed anche le date dell'anno e del valore, ecco la moneta.

MB.jpg

Spero di esserti stato utile.

Saluti Marfir

 

Grazie mille per tutti questi esempi!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.