Vai al contenuto
IGNORED

qualcuno ha visto un 100 lire 1923 in giro?


Risposte migliori

ognuno deve prendere ciò che più gli piace e soprattutto ciò che il suo portafoglio gli permette...anche a me piacerebbero tutte le monete dallo spl in più...e mi piacerebbe potermi permettere di mettere un collezione 20 lire del 1936 sia di prova che per la circolazione FDC assoluto, fascioni e fascetti o quant'altro sopra lo SPL, 5 lire del 1914 FDC assoluto e chi più ne ha più ne metta....ma siccome vado avanti con uno stipendio da 1100 euro ed oltre alla passione per le monete ho anche altre spese mi accontento anche di mettere in collezione quando non posso permettermi di più anche monete in BB...il collezionismo non è fatto solo di monete FDC ma anche di monete BB e MB...anzi...per me il vero collezionista è chi ha il "coraggio" di mettere nell'album anche monete MB e BB...chi è sempre alla ricerca del FDC assoluto per me è si un collezionista...ma lo considerero più un investitore che è più attratto dal possibile futuro rientro monetario che dalla moneta stessa....

scusate ma il collezionismo non è una passione solo d'elite...e il discorso meglio una moneta FDC che 100 BB va bene ma fino a un certo punto...

per rispondere ad alano se il fascione che ti hanno proposto è vero BB e non puoi permetterti di meglio a 1800 prendilo... ;)

Straquoto al 1000%

Link al commento
Condividi su altri siti


..per magellano83, anche io vivo di uno stipendio di poco superiore al tuo, non sono ricco e mi sforzo di spendere i miei soldi nella maniera più oculata possibile visti i tempi.

comprare certe monete è un sacrificio e pure grosso!

se vivere la passione per le monete di vittorio emanuele III si traduce in: "tappare un buco" beh...io non sono su questa lunghezza d'onda...e stiamo parlando di una cifra importante:1800 euro....un mese e mezzo di stipendio per molti...quindi...lasciamo perdere i soliti discorsi del FDC a tutti i costi...e guardiamo a quello che potrebbe essere un acquisto oculato! un "fascione" in MB/BB non lo è....poi ripeto, si è liberi di acquistare quello che se vuole...e ci mancherebbe pure...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Facciamo una cosa allora: conserviamo tutte le monete in FDC e le altre le portiamo dall'orefice se si tratta di oro e argento e le facciamo fondere e poi ci facciamo orecchini e ciondolini. Quelle in metallo povero le facciamo fondere in fabbrica e ci facciamo utensili.

La moneta che ha circolato ha comunque un suo valore. Chi vuole il FDC si accomodi, ma lasciate collezionare anche chi non ha grandi possibilità e che comunque vuole mettere su una piccola collezione che lo appaghi. Che male c'è?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ognuno ha il suo pensiero con le conservazioni ecc...vorrei suggerire un tentativo, @@alano83 perchè non provi a girare qualche comprooro? magari non te lo rivenderanno a peso, ma forse qualcosa troverai :whome:

é possibile?

io ho provato a chiedere monete una volta e mi dissero che non era possibile poiché tutto l'oro fuso in brevissimi tempi e a addio monetine e quant'altro :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo una cosa allora: conserviamo tutte le monete in FDC e le altre le portiamo dall'orefice se si tratta di oro e argento e le facciamo fondere e poi ci facciamo orecchini e ciondolini. Quelle in metallo povero le facciamo fondere in fabbrica e ci facciamo utensili.

La moneta che ha circolato ha comunque un suo valore. Chi vuole il FDC si accomodi, ma lasciate collezionare anche chi non ha grandi possibilità e che comunque vuole mettere su una piccola collezione che lo appaghi. Che male c'è?

elledì, il punto non è questo, secondo il mio pensiero ovvio, ogni moneta è degna di essere collezionata, io ho appena inziato a prendere qualche pezzo dei savoia 1750 e dintorni e li, il FDC non esiste...ci va già grassa quando abbiamo del buoni BB/SPL...però, quando parliamo di certe monete importanti, con certe particolarità: satinatura e una cifra importante 1800 euro...a me non va di sostenere che l'acquisto di un MB/BB sia una buona cosa...

poi mi si vuole insultare a destra e manca...non c'è problema.... :blum: disponibile a prendere gli insulti di tutti, sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti


lo ripeto pure io, poi potete essere d'accordo o meno. con 1800 euro si può comprare un 20 lire del 1905 in alta conservazione e intanto si può aspettare un esemplare migliore per il fascione. non dico che debba essere per forza un FDC, ma per lo meno visto la tipologia comprerei dal BB in su.

ancora!!!!!

ma lui non vuole l'aquila del 1905.....lo capisci o no??!! VUOLE UN FASCIONE....e lui non ha chiesto pareri su quale conservazione è meglio acquistare....

il post non si chiama "IN CHE CONSERVAZIONE MI CONSIGLIATE DI COMPRARE IL FASCIONE?"

vedo che gli animi si scaldano facilmente. non è che se qualcuno la pensa in modo diverso da voi, deve essere annientato. comunque io sono dello stesso parere di renato. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

questo non vuol dire che non bisogna avere BB in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

L'insulto non è mai accettabile. Non credo però di averti insultato :blum: e se ritieni che possa averlo fatto ti chiedo scusa.

Comprendo il tuo punto di vista, ma allora togliamo dai cataloghi le scale di valutazione e mettiamo solo FDC e eccezionale. Io penso che una moneta, quando è leggibile, anche se ha acciacchi di circolazione e problemi vari, merita comunque di entrare in collezione. Ovviamente non potrà essere valutata come una sorella che per decenni è stata custodita magari in una cassetta di sicurezza, ma comunque ha un suo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ricordate comunque che la caccia al FDC ingenera in talune persone, la voglia di "studiare" sul come "ringiovanire" le monete, con l'apparizione poi sul mercato di monete che più lucenti non si può.

Date un'occhiata alla Collezione Reale se potete. Noterete che VEIII metteva in collezione anche pezzi in mediocre conservazione. Non so quanto poi ricercasse di migliorare la conservazione andando alla caccia di un pezzo migliore, ma certo non si svenava.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ognuno ha il suo pensiero con le conservazioni ecc...vorrei suggerire un tentativo, @@alano83 perchè non provi a girare qualche comprooro? magari non te lo rivenderanno a peso, ma forse qualcosa troverai :whome:

é possibile?

io ho provato a chiedere monete una volta e mi dissero che non era possibile poiché tutto l'oro fuso in brevissimi tempi e a addio monetine e quant'altro :(

di solito dovrebbero aspettare qualche giorno, d quello che mi era stato detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...no no, elledì, non mi hai insultato :blum: non era riferito al tuo post...

i cataloghi fanno bene quello che fanno...le monete le si trovano sul mercato in tutte le conservazioni...vanno censite al meglio!

purtroppo il mio punto di vista non è condiviso...ma va bene così, ripeto, ognuno tappa i buchi della propria collezione secondo il proprio gusto e il proprio portafogli, come ha detto bene magellano...ripeto per vetta e fascione...se si vuol apprezzare il lavoro che è stato fatto su questa tipologia...si deve puntare un pò oiù in alto....non si possono seguire le logiche del BB che può andar bene per tutte le altre monete ...

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


beh, ognuno ha il suo pensiero con le conservazioni ecc...vorrei suggerire un tentativo, @@alano83 perchè non provi a girare qualche comprooro? magari non te lo rivenderanno a peso, ma forse qualcosa troverai :whome:

é possibile?

io ho provato a chiedere monete una volta e mi dissero che non era possibile poiché tutto l'oro fuso in brevissimi tempi e a addio monetine e quant'altro :(

di solito dovrebbero aspettare qualche giorno, d quello che mi era stato detto....

in alcuni compra oro le monete le comprano però non le rivendono. i banchi a 18 k comprano l'oro anche con titolo maggiore ma poi non lo rivendono ai privati. però non credo che tutto finisca in fusione senza che nessuno controlli se c'è qualcosa di valore ( cioè sarebbe stupido se cosi fosse)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, ognuno ha il suo pensiero con le conservazioni ecc...vorrei suggerire un tentativo, @@alano83 perchè non provi a girare qualche comprooro? magari non te lo rivenderanno a peso, ma forse qualcosa troverai :whome:

é possibile?

io ho provato a chiedere monete una volta e mi dissero che non era possibile poiché tutto l'oro fuso in brevissimi tempi e a addio monetine e quant'altro :(

di solito dovrebbero aspettare qualche giorno, d quello che mi era stato detto....

in alcuni compra oro le monete le comprano però non le rivendono. i banchi a 18 k comprano l'oro anche con titolo maggiore ma poi non lo rivendono ai privati. però non credo che tutto finisca in fusione senza che nessuno controlli se c'è qualcosa di valore ( cioè sarebbe stupido se cosi fosse)

qualcuno che le rivende c'è sempre...basta girare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, ognuno ha il suo pensiero con le conservazioni ecc...vorrei suggerire un tentativo, @@alano83 perchè non provi a girare qualche comprooro? magari non te lo rivenderanno a peso, ma forse qualcosa troverai :whome:

é possibile?

io ho provato a chiedere monete una volta e mi dissero che non era possibile poiché tutto l'oro fuso in brevissimi tempi e a addio monetine e quant'altro :(

di solito dovrebbero aspettare qualche giorno, d quello che mi era stato detto....

in alcuni compra oro le monete le comprano però non le rivendono. i banchi a 18 k comprano l'oro anche con titolo maggiore ma poi non lo rivendono ai privati. però non credo che tutto finisca in fusione senza che nessuno controlli se c'è qualcosa di valore ( cioè sarebbe stupido se cosi fosse)

ti posso assicurare che chi tratta oro (escludendo i commercianti di monete ovviamente) nella maggior parte dei casi non fa tanto caso a che moneta è..la maggior parte delle volte buttano tutto a fusione...un mio amico collezionista qualche anno fa ha salvato dalla fusione di un compro oro un fascione da 100 lire tanto per rimanere in tema...e l'ha pagato a peso d'oro senza surplus...si chiama culo comunque ;) e sempre lo stesso amico ha spesso preso marenghi anche rari e altre monete sempre a peso

Link al commento
Condividi su altri siti


E' strano che un fascione sia stato venduto ad un compro oro...a meno che non fosse di provenienza illecita e chi lo aveva se ne doveva disfare alla svelta.

....ma no!!!!! che vai a pensare??!!! :blum: :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


si però al giorno d'oggi non è cosi difficile trovare qualche informazione su un oggetto, in questo caso una moneta. però è ovvio che possa ancora succedere, soprattutto se chi le eredità non è giovanissimo e non ha molta familiarità con il pc e internet

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

o chi lo aveva l'aveva ereditato e nn sapendone nulla ha visto che essendo oro l'ha portato li?

Ma figurati, lo avrebbe trovato con tanto di perizia e senz'altro sapeva dove andare...a meno che sia invece provento di furto o falso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.