gpittini Inviato 9 Settembre, 2012 #1 Inviato 9 Settembre, 2012 DE GREGE EPICURI Mi e' gia' capitato di postare una moneta di Graziano sospetta imitativa (per delle lettere atipiche, specie le R), risultata poi invece ufficiale: sembra che le R, specie nella zecca di Tessalonica, avessero la gambetta corta... Su questa io invece non avrei dubbi. E' una REPARATIO REIPUB, scritta però PEIPUB, e questo sarebbe già sufficiente. Poi ci sono le immagini. Al D la testa ha un occhione grosso e vuoto. Al R, le figure sono decisamente goffe e malfatte: l'abito dell'imperatore ha una cintura stravagante, la figura inginocchiata ha una corona gigantesca; infine, nella mano sin. dell'imperatore non c'è una vittoriola, ma una specie di marziano con 3 gambe. Voi che ne dite? Pesa 2,5 g. e misura 20,5 mm. Cita
rick2 Inviato 9 Settembre, 2012 #3 Inviato 9 Settembre, 2012 questa e` fenomenale imitativa anche per me Cita
Illyricum65 Inviato 9 Settembre, 2012 #4 Inviato 9 Settembre, 2012 Ciao, direi di sì, sembra essere imitativa per le ragioni già esposte. Di ottima qualità esecutiva, comunque. Ciao Illyricum :) Cita
Illyricum65 Inviato 17 Settembre, 2012 #5 Inviato 17 Settembre, 2012 Un esemplare simile a quello postato,anche se di Constantius II, presente in un'asta: German Tribes, imitating Constantius II (337-361). Æ Centenionalis (22mm, 5.44g; 6h). 350-475. Pearl-diademed, draped, and cuirassed bust r. R/ Emperor standing l. on galley, holding phoenix and labarum bearing a Chi-Rho; Victory steering behind; TRP. Cf. RIC VIII 168; LRBC 1668. VF Buona qualità, buoni valori fisici, eppure inequivocabilmente "barbarico". Ciao Illyricum :) PS: se qualcuno è interessato al link, mi contatti pure per MP. Cita
rick2 Inviato 18 Settembre, 2012 #6 Inviato 18 Settembre, 2012 questo cmq ha implicazioni per lo studio delle imitative significa che i barbari stavano sviluppando una loro moneta basata su quella romana il che significa che si potrebbe attribuire queste coniazioni a specifiche tribu` Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..