Vai al contenuto
IGNORED

Monete Proof: Considerazioni


Erdrückt

Risposte migliori

Collezionate monete Proof? Cosa ne pensate in generale di questo tipo di monete (medaglie)? Io personalmente le colleziono però prendo solo quelle che mi piacciono davvero. Molte delle mie monete a fondo specchio le ho anche in "normal version" :P

proofky.png

Se vi va postate qualche moneta Proof che vi piace particolarmente

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Nooooooooo non parlarne che si potrebbero rovinare con le onde sonore della tua voce ahahahh :rofl:

Scherzi a parte sono monete veramente belle che però per ora io non colleziono dato che le mie esigue finanze non mi permettono molte spese, però conto di acquistarne in futuro perchè alcune sono stupende e vale veramente la pena di averle in collezione :good:

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Mah! De gustibus.

Quando ero un giovane collezionista le acquistavo anche io ed avevo tutta la serie della Repubblica Italiana.

Poi me ne sono liberato in fretta, essendo un duplicato della moneta (che già in molti casi è una moneta che non circola) emessa per i collezionisti.

Il Grande Mario Traina la pensava così.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! De gustibus.

Quando ero un giovane collezionista le acquistavo anche io ed avevo tutta la serie della Repubblica Italiana.

Poi me ne sono liberato in fretta, essendo un duplicato della moneta (che già in molti casi è una moneta che non circola) emessa per i collezionisti.

Il Grande Mario Traina la pensava così.

Diceva così:" a fondo specchio?..........si, specchio per le allodole.."

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono belle ma non ballano!

E' un modo di vedere la Numismatica diverso dalle monete per la "circolazione". Da mettere in bella mostra ma stancano presto perche viene a mancare il contatto fisico e non hanno storia. Inoltre se prendono aria col tempo imbruttiscono,infatti vedo che alcune proof ora le siggillano proprio,le altre invece col tempo sono più belle.....

Mi piacciano, alcune,per esempio quelle con i bimetalli colorati da 20 euro austriache o i grandi e grandissimi moduli in argento e oro ma sono totalmente differenti dalle normali.

:pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Permettetemi di dire la mia.

Io colleziono i 10 euro tedesche a fondo specchio perché penso che sia una testimonianza numismatica dei tempi moderni, che se nessuno collezionasse in futuro non se ne avrebbe traccia, so benissimo che non vengono trattate come monete, perché in effetti non circolano, ma il solo fatto che la Bundesbank le ritiene tali, per me sono in tutto e per tutto.

E comunque si tratta sempre di piccoli capolavori in argento fino da 31 grammi, come collezionare gioielli che non si indossano.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bè le monete proof sono semplicemente,

spettacolari!!!

Eccone qualcuna che mi piace particolarmente:

post-30658-0-65222300-1347538697_thumb.j

Quarta moneta della serie "Working Dogs",

dedicata al miglior amico dell'uomo,

composta da cinque bellissime monete in argento 999.

E' dedicata al cane Beagle,

emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

post-30658-0-52685800-1347538792_thumb.j

A seguito dello straordinario successo della prima edizione,

la Perth Mint è onorata di presentare la nuova serie "Australian Bush Babies II"

(Cuccioli del bosco Australiani II), composta da bellissime monete in argento 999.

La prima moneta è dedicata al cucciolo di Kookaburra,

emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè le monete proof sono semplicemente,

spettacolari!!!

Eccone qualcuna che mi piace particolarmente:

post-30658-0-65222300-1347538697_thumb.j

Quarta moneta della serie "Working Dogs",

dedicata al miglior amico dell'uomo,

composta da cinque bellissime monete in argento 999.

E' dedicata al cane Beagle,

emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

post-30658-0-52685800-1347538792_thumb.j

A seguito dello straordinario successo della prima edizione,

la Perth Mint è onorata di presentare la nuova serie "Australian Bush Babies II"

(Cuccioli del bosco Australiani II), composta da bellissime monete in argento 999.

La prima moneta è dedicata al cucciolo di Kookaburra,

emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

Dario :good:

Sono monete o medaglie?

Ti dico solo cosa mi disse una volta il proprietario del negozio di numismatica dove mi servo, " questo tipo di moneta nel caso in cui tu li voglia rivendere (non trovando l'interssato), non li puoi neppure vendere come argento perché, dice lui, il colore che vi é sopra rovina, in caso di fusione, tutto l'argento che si sta fondendo quindi vengono scartate" questo mi ha detto lui. Io penso che nel caso dei casi che... si puó sempre togliere il colore con una smerigliatrice, ma forse questo é troppo lavoro non lo só vedi tu. E poi non é detto che tu li venda giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarà come dite voi,

ma ,per me,sono monete da collezione,vengono emesse ufficialmente come monete e sono trattate a fondo specchio...cambia solo la superficie...

il vero problema di queste monete è che costano troppo...

quindi hanno meno collezionisti...

l'ultima moneta da 2€ monaco 2012 a fondo specchio non vale niente allora!!!!

fate voi.

e le monete di 2€ a fondo specchio di tutti gli stati europei ?

2€ belgio 2005 PP

2€ belgio 2006 PP

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Perdonatemi, ma che senso può avere, per un appassionato di monete, una serie di quelle normalmente in uso ma con un trattamento superficiale diverso? Cioè, sappiamo tutti benissimo che le monete per la circolazione sono del tipo "fior di conio" e non hanno quella finitura. Perciò che senso possono avere? Non so se stupirmi più di chi le compra o di chi le emette, emettendo sempre più spesso (orrore) monete commemorative nella sola versione proof. Ed a questo, nel caso degli euro commemorativi in argento od oro, si aggiunge anche un valore facciale ridicolo e totalmente incongruente con quello intrinseco. Trovo deplorevole che il mercato spinga Stati dalla tradizione numismatica significativa ad emettere simili aberrazioni, non ultime anche quelle con lo smalto o inserti in plastica e perfino pietre preziose. Avete mai visto una moneta così di ordinaria circolazione? Mamma mia ?

Modificato da Mr. Coin
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest adbe!!!
Il 10/9/2012 alle 16:51, favaldar dice:

Sono belle ma non ballano!

E' un modo di vedere la Numismatica diverso dalle monete per la "circolazione". Da mettere in bella mostra ma stancano presto perche viene a mancare il contatto fisico e non hanno storia. Inoltre se prendono aria col tempo imbruttiscono,infatti vedo che alcune proof ora le siggillano proprio,le altre invece col tempo sono più belle.....

Mi piacciano, alcune,per esempio quelle con i bimetalli colorati da 20 euro austriache o i grandi e grandissimi moduli in argento e oro ma sono totalmente differenti dalle normali.

:pleasantry:

Se quelle moderne non hanno storia e sono solo mode, direi dato il numero di pezzi, ma quanta Storia e quali differenze tra un USD Morgan Proof, DMPL o semplicemente PL? Verissimo che le moderne imbruttiscono ma quanta poca aria hanno preso i dollari a fondo specchio e mai puliti per sembrare coniati un istante fa? Eppure l'argento imbrunisce a contatto con l'aria ed i cosiddetti Rainbow originali impreziosiscono le monete.Ovviamente non quelli artificiali su monete cleaned.Uno dei primi Kookaburra da kg non era a Fondi specchio? Ne ho avuto uno sul quale per vedere se fosse argento avevano passato la paglietta d'acciaio...Mio insignificante pensiero: non mi piace seguire le mode, però non disprezzo ciò che non capisco, magari tra qualche secolo delle migliaia di monete emesse con i fondi a specchio ne sopravviveranno di meno, di certo non è uguale alla storia di alcune monete antiche emesse in fondo specchio ma non maltratterei un proof solo perché il valore è quello del fino contenuto o del facciale, chi lo paga molto di più sarà consapevole del fatto che non è una rarità, tanto quanto chi può permettersi di acquistare alcune monete antiche che hanno un  valore  intrinseco pari a zero ma un valore numismatico da decine di migliaia a centinaia di migliaia di euro.O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest adbe!!!
Il 10/9/2012 alle 16:51, favaldar dice:

perche viene a mancare il contatto fisico

In effetti se per "contatto  fisico" bisogna indossare apposito guanto, tenuto e lavato in un certo modo, altrimenti addio fondi a specchio, dire che scappa la voglia è poco.Senza allusioni facili per altri campi ove non è previsto il riutilizzo del guanto, sono da mettere al riparo sotto apposita plastica delle slab, escludendo la possibilità di toccarle e di vederle sotto ogni angolazione e luce.Un modo molto diverso di apprezzare una moneta nel senso tradizionale della Numismatica e comunque sì, al momento di rivenderle oppure di rifonderle, quelle con smalti, sassi, decori vari, vengono prezzate meno del fino a meno che non si trovi proprio quel collezionista che la sta cercando.Dunque valgono meno di un lingotto a parità di peso e contenuto in fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso delle Proof ma identiche alla normale circolazione è diverso da quelle "Proof Modificate" cioè con perle,meteoriti,colorate ecc. secondo me.

Quelle "colorate" oggi a qualcuno piacciano,novità,curiosità.io ad esempio qualcuna la prenderei se non costassero come una "buona"in oro. Ma fra un centinaio d'anni come saranno d'aspetto (conservazione) e piaceranno ancora ai numismatici? O saranno come svaroski o orologi in plastica che oggi acquisti a 100 e domani se riesci a venderli, ci fai 10?

Il collezionismo numismatico ha messo le sue basi in centinaia d'anni e forse ha un seguito proprio per i difetti di conio nelle monete,la difficoltà di fare un conio che duri nel tempo e che esprima la storia di un Popolo ed ogni zecca ha la sua storia, diversa e nel tempo,la numismatica è la storia dell'essere umano civilizzato (magari c'è da ridire su quanto si è civilizzato ma.......) una moneta con Pinocchio colorato sopra senza un'accenno alllo scrittore dell'opera è solo un bel giocattolo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Comprendo chi è appassionato a questi "ninnoli". Lo dico senza presunzione e senza la volontà di scatenare polemiche, perchè in effetti sono belle ed appagano la vista. Non capisco però come possano essere definite. Non sono monete in quanto non hanno alcune caratteristiche indispensabili per definirle monete. Medaglie ? Hanno un valore impresso ( del tutto fantasioso ) quindi non sono medaglie. Sono emesse da uno Stato che ha facoltà di emettere monete, però non hanno corso legale, hanno un valore impresso ridicolo etc etc. A mio modesto parere è soltanto uno " specchietto per le allodole". Lo Stato le conia consapevole che molti le compreranno ( e quindi avrà un notevole ritorno economico), perchè sono oggetti indubbiamente belle da vedere. Ma non faranno mai parte della Numismatica, come le monete per "collezionisti" e le prove di Vitt.Em.III, come i Fondo Specchio della monetazione dell' '800 ( quando non esisteva ancora questa particolare lavorazione ).  Le chiamerei " coniazioni di fantasia ". Chi è soddisfatto di vedere incapsulate in orrendi contenitori " all'americana"  monete Proof, colorate,  o con intarsiato una pietra preziosa, fa bene a collezionarle. Io no, preferisco una moneta in BB che ti può raccontare una storia. 

Saluti a Tutti  

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Comprendo chi è appassionato a questi "ninnoli". Lo dico senza presunzione e senza la volontà di scatenare polemiche, perchè in effetti sono belle ed appagano la vista. Non capisco però come possano essere definite. Non sono monete in quanto non hanno alcune caratteristiche indispensabili per definirle monete. Medaglie ? Hanno un valore impresso ( del tutto fantasioso ) quindi non sono medaglie. Sono emesse da uno Stato che ha facoltà di emettere monete, però non hanno corso legale, hanno un valore impresso ridicolo etc etc. A mio modesto parere è soltanto uno " specchietto per le allodole". Lo Stato le conia consapevole che molti le compreranno ( e quindi avrà un notevole ritorno economico), perchè sono oggetti indubbiamente belle da vedere. Ma non faranno mai parte della Numismatica, come le monete per "collezionisti" e le prove di Vitt.Em.III, come i Fondo Specchio della monetazione dell' '800 ( quando non esisteva ancora questa particolare lavorazione ).  Le chiamerei " coniazioni di fantasia ". Chi è soddisfatto di vedere incapsulate in orrendi contenitori " all'americana"  monete Proof, colorate,  o con intarsiato una pietra preziosa, fa bene a collezionarle. Io no, preferisco una moneta in BB che ti può raccontare una storia. 

Saluti a Tutti  

concordo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

 Sono emesse da uno Stato che ha facoltà di emettere monete, però non hanno corso legale,

Concordo su tutto per queste pseudo-monete/gadget, ma solo un appunto, sono a corso legale (come le nostre 500 lire caravelle coniazione 1968-2001), che poi non li spenderebbe nessuno per quella cifra/paradosso che vi è impressa è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sono d'accordo che le emissioni moderne hanno preso una piega, per così dire, un po bizzarra rispetto ai canoni classici della numismatica, ma suvvia che in fondo in fondo una moneta come questa la comprereste anche voi :P...

1333205660_TitoMaccioPlauto.jpg.a67a95b92e6e10f3dda37b2e27d147e5.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella. Io non la acquisterei, ... perché mi interesso di medievali e quindi non devo dare spiegazioni. Non la acquisterei mai perché i miei soldi preferisco spenderli per altre monete.

Ma è bella, come sono belle e interessanti molte di queste "monete" proof. Comprendo che possano essere di godimento per un collezionista. Un collezionista che è comunque un collezionista numismatico. Non sono monete perché non hanno il requisito fondamentale della circolazione, ma escono da zecche ufficiali, e sono collezionate da collezionisti numismatici.

Non hanno una storia dietro di loro, non possono suggerire fantasie sui loro "movimenti", non ci dicono niente sulla storia economica di un periodo di emissione, non possono tramandarci nomi di principi e personaggi altrimenti sconosciuti, ... semplicemente non fanno storia, ... ma sono oggetti artistici che piacciono a qualcuno, che se le compra e se le gode.

Non hanno un futuro economico? La maggior parte di noi colleziona sapendo che non recupererà ciò che ha speso, ... in denaro ... perché ciò che ha acquistato lo ha arricchito molto nel tempo e per sempre. Il godimento estetico di queste "monete" arricchirà persone che le sanno apprezzare.

Non vedo differenze tra chi colleziona queste monete e chi spende bei soldoni per acquistare monete "prova" non destinata a circolazione "per prova", o altri soldoni per ricercare il FDC.

Gusti, interessi diversi.

 

  • Mi piace 4
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è solo speculazione economica, creata ad arte per collezionisti e non. Esistono Stati che sulle emissioni di pseudomonete " per collezionisti " incassano milioni di Euro. Il giro è notevole perchè comprende anche i turisti che, per ricordo comprano la pseudomoneta. Sarebbe più serio se le Zecche di questi Stati emettessero delle Medaglie. Ma forse sarebbero meno appetibili. A proposito Vi ricordate le serie di San Marino e del Vaticano anni '70-80,  emesse in centinaio di migliaia di pezzi ? Molti di noi hanno avuto la sfortuna di comperarle. Adesso giacciono in qualche album polveroso o in una cassa nel garage. Se le avevi pagate 100 non le vendi neanche ad un decimo, anzi i commercianti ti fanno anche il sorrisino di compatimento...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete coniate al solo scopo collezionistico sono sempre esistite. Ora personalmente non le comprerei più perché ho altri interessi. Ma da bambino chi non ha comprato qualcuna di queste monete. Io ho comprato più di qualche dollaro o kookaburra Australiano. Avere quelle monete mi è servito ad arrivare al collezionista che sono oggi. Se poi a qualcuno piace collezionare quel tipo di monete, benvenga è una collezione anche quella. Al pari di collezioni ben più blasonate e importanti! 

Saluti. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me bisogna distinguere tra quelle monete colorate o con gadget bizzarri e le proof identiche alle monete destinate alla circolazione.

Personalmente anche se non le considero vere e proprie monete poichè non destinate alla circolazione acquisto qualche moneta in versione   proof quando trovo molto belle le raffigurazioni ad esempio il 50p inglese di Newton.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È il tema ampiamente dibattuto sull'essenza del collezionare, sul significato personale di ogni singola collezione versus un senso generale. Quando poniamo la domanda, o viene posta la domanda: "cosa è giusto collezionare?", ci troviamo di fronte all'identico problema. La risposta che quasi sempre ci diamo è: "quello che ti piace, quello che ti suscita emozioni". 

Personalmente sto collezionando euro FDC, quando mi piace particolarmente una moneta cerco il FS perché a mio avviso esalta artisticamente l'oggetto (gusto personale), ma devo sinceramente dire che provo molta più emozione quando mi danno una commemorativa che mi manca come resto al supermercato.

Detto questo c'è poi tutto quanto sta dietro alla progettazione della moneta, più rintracciabile ed accessibile ai nostri giorni, piuttosto che oggetto di ricerca, studio, ricostruzioni storiche, ecc. che è appannaggio delle monetazione passate.

Se vogliamo, in fondo, in ogni oggetto possiamo trovare quello che ci suscita quell'attrattività che ci porta a collezionarlo, senza tema di essere "criticati" per questo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, [email protected] dice:

Se vogliamo, in fondo, in ogni oggetto possiamo trovare quello che ci suscita quell'attrattività che ci porta a collezionarlo, senza tema di essere "criticati" per questo.

Certamente, sono d'accordo con Te. Personalmente mi ero allontanato dalla Numismatica per molti motivi, il primo era ( ed è ) il fatto che se non comperavi un  FDC o quasi, ti sentivi un po' "tagliato fuori". Oltretutto non potevo ( non posso ) permettermi le cifre richieste per queste monete. In questi anni ho collezionato cavatappi antichi con grande soddisfazione, devo dire. Quindi comprendo benissimo qualsiasi collezione a patto, come dici Tu, che ti dia soddisfazione. 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.