Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Erdrückt

Monete Proof: Considerazioni

Inviato (modificato)

Collezionate monete Proof? Cosa ne pensate in generale di questo tipo di monete (medaglie)? Io personalmente le colleziono però prendo solo quelle che mi piacciono davvero. Molte delle mie monete a fondo specchio le ho anche in "normal version" :P

proofky.png

Se vi va postate qualche moneta Proof che vi piace particolarmente

Modificato da Erdrückt

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nooooooooo non parlarne che si potrebbero rovinare con le onde sonore della tua voce ahahahh :rofl:

Scherzi a parte sono monete veramente belle che però per ora io non colleziono dato che le mie esigue finanze non mi permettono molte spese, però conto di acquistarne in futuro perchè alcune sono stupende e vale veramente la pena di averle in collezione :good:

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah! De gustibus.

Quando ero un giovane collezionista le acquistavo anche io ed avevo tutta la serie della Repubblica Italiana.

Poi me ne sono liberato in fretta, essendo un duplicato della moneta (che già in molti casi è una moneta che non circola) emessa per i collezionisti.

Il Grande Mario Traina la pensava così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Supporter

Mah! De gustibus.

Quando ero un giovane collezionista le acquistavo anche io ed avevo tutta la serie della Repubblica Italiana.

Poi me ne sono liberato in fretta, essendo un duplicato della moneta (che già in molti casi è una moneta che non circola) emessa per i collezionisti.

Il Grande Mario Traina la pensava così.

Diceva così:" a fondo specchio?..........si, specchio per le allodole.."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono belle ma non ballano!

E' un modo di vedere la Numismatica diverso dalle monete per la "circolazione". Da mettere in bella mostra ma stancano presto perche viene a mancare il contatto fisico e non hanno storia. Inoltre se prendono aria col tempo imbruttiscono,infatti vedo che alcune proof ora le siggillano proprio,le altre invece col tempo sono più belle.....

Mi piacciano, alcune,per esempio quelle con i bimetalli colorati da 20 euro austriache o i grandi e grandissimi moduli in argento e oro ma sono totalmente differenti dalle normali.

:pleasantry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Permettetemi di dire la mia.

Io colleziono i 10 euro tedesche a fondo specchio perché penso che sia una testimonianza numismatica dei tempi moderni, che se nessuno collezionasse in futuro non se ne avrebbe traccia, so benissimo che non vengono trattate come monete, perché in effetti non circolano, ma il solo fatto che la Bundesbank le ritiene tali, per me sono in tutto e per tutto.

E comunque si tratta sempre di piccoli capolavori in argento fino da 31 grammi, come collezionare gioielli che non si indossano.

Modificato da fabione191

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè le monete proof sono semplicemente,

spettacolari!!!

Eccone qualcuna che mi piace particolarmente:

post-30658-0-65222300-1347538697_thumb.j

Quarta moneta della serie "Working Dogs",

dedicata al miglior amico dell'uomo,

composta da cinque bellissime monete in argento 999.

E' dedicata al cane Beagle,

emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

post-30658-0-52685800-1347538792_thumb.j

A seguito dello straordinario successo della prima edizione,

la Perth Mint è onorata di presentare la nuova serie "Australian Bush Babies II"

(Cuccioli del bosco Australiani II), composta da bellissime monete in argento 999.

La prima moneta è dedicata al cucciolo di Kookaburra,

Dario :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè le monete proof sono semplicemente,

spettacolari!!!

Eccone qualcuna che mi piace particolarmente:

post-30658-0-65222300-1347538697_thumb.j

Quarta moneta della serie "Working Dogs",

dedicata al miglior amico dell'uomo,

composta da cinque bellissime monete in argento 999.

E' dedicata al cane Beagle,

post-30658-0-52685800-1347538792_thumb.j

A seguito dello straordinario successo della prima edizione,

la Perth Mint è onorata di presentare la nuova serie "Australian Bush Babies II"

(Cuccioli del bosco Australiani II), composta da bellissime monete in argento 999.

La prima moneta è dedicata al cucciolo di Kookaburra,

Dario :good:

Sono monete o medaglie?

Ti dico solo cosa mi disse una volta il proprietario del negozio di numismatica dove mi servo, " questo tipo di moneta nel caso in cui tu li voglia rivendere (non trovando l'interssato), non li puoi neppure vendere come argento perché, dice lui, il colore che vi é sopra rovina, in caso di fusione, tutto l'argento che si sta fondendo quindi vengono scartate" questo mi ha detto lui. Io penso che nel caso dei casi che... si puó sempre togliere il colore con una smerigliatrice, ma forse questo é troppo lavoro non lo só vedi tu. E poi non é detto che tu li venda giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quasi sempre belle senz' anima :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarà come dite voi,

ma ,per me,sono monete da collezione,vengono emesse ufficialmente come monete e sono trattate a fondo specchio...cambia solo la superficie...

il vero problema di queste monete è che costano troppo...

quindi hanno meno collezionisti...

l'ultima moneta da 2€ monaco 2012 a fondo specchio non vale niente allora!!!!

fate voi.

e le monete di 2€ a fondo specchio di tutti gli stati europei ?

2€ belgio 2005 PP

2€ belgio 2006 PP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@allessay i prezzi delle proof non sono necessariamente alti, dipende... nell'esempio dei 5 Senti che ho postato quella Fdc la pagai 1 euro e quella proof 2 Euro :P Ne ho moltissime proof che vanno da 1,50 a 3 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti