Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vorrei mostrarvi questo Soldo di I tipo di Carlo Emanuele I.

Dovrebbe essere 1583 T, me lo potete confermare?

Grazie in anticipo.

post-23931-0-63050000-1347302663_thumb.j

Inviato

Grazie!

E sullo stato di conservazione cosa mi potete dire?

Purtroppo questi sono difficili da vedere in condizioni ottime...

Supporter
Inviato

confermo anche io e confermo che questa tipologia del soldo è difficile da rintracciare in buona conservazione... sono normalmente stretti, usurati e di brutta coniazione...

il tuo purtroppo non è tanto ben messo, ma è collezionabile e perfettamente classificabile, quindi in attesa di un pezzo migliore perchè disprezzarlo più di tanto?

Inviato

Grazie mille, Savoiardo!

A guardarlo bene , però, mi sorge un dubbio: e se fosse 1585 invece che 1583?

Allego altre due foto, sperando di riuscire a risolvere il dubbio...

post-23931-0-34363100-1347358865_thumb.j

Supporter
Inviato

1583

e cerco di spiegarti il perchè...

se noti sotto la data esiste un bisante che non si trova in altre date o zecche... quel "punto segreto" lo puoi vedere anche nell'esemplare che è visibile sul catalogo, su uno fotografato sul Biaggi e sul tuo..

il perchè di quel bisante (non segnalato da nessun catalogo e neppure sul CNI) è un mistero per me da parecchio tempo, almeno da quando ho acquistato il mio esemplare e l'ho confrontato con quello presente sul Biaggi... non sono mai riuscito a trovare una risposta....

Inviato

La tua preparazione in materia è impressionante, complimenti! :clapping:

Ho cercato in rete, ma non riesco a trovare altri esemplari come i nostri.

Chissà, forse una sbavatura del conio?

Supporter
Inviato

La tua preparazione in materia è impressionante, complimenti! :clapping:

Ho cercato in rete, ma non riesco a trovare altri esemplari come i nostri.

Chissà, forse una sbavatura del conio?

no no !! erano voluti questi globetti....

il motivo a volte poteva essere riconoscere chi preparava il conio o per conteggi vari di zecca... in questo caso come ti dicevo il motivo mi è ancora oscuro.... :pardon:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.