Vai al contenuto
IGNORED

Soldo Emanuele Filiberto 1577


Risposte migliori

Ciao a tutti, posto questo bel Soldo di Emanuele Filiberto datato 1577 e con sigle ED.

Volevo sapere se per voi è del IV tipo o una variante del II Tipo.

Savoiardo batti un colpo...che questo è datato come promesso

Grazie

peso 1,3 gr. circa.

prima foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

stavolta (se posso parlare :pardon: ) devo dire che la data c'è ed è interessante!!!

confermo il II tipo del soldo e data sino ad ora inedita con quelle sigle!!!

appena ho un attimo lo indico e lo carico sul catalogo... vero che la foto la puoi mettere :give_rose: ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

aggiungo...

carina anche la B sotto lo scudo per la zecca di Bourg girata al contrario!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo perchè sei tu.... :D

Resta il fatto che attendo che tu mi faccia sapere qualcosa in piu', appena puoi...

Sembra che la E sia ribattuta, sopra un altra lettera.

la curiosità è tanta... Ciao.

ps daniele hai avuto ragione, almeno per una volta lo teniamo in scacco...

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

qualche notizia...

nella metà del 1577 Emanuele Diano lascia la zecca di Chambèry (accusato di illeciti traffici di monete per lucro) e gli viene appaltata la zecca di Bourg in cui si insedia a luglio di quell'anno sostituendo Pietro de Luan.

Anche in questa zecca probabilmente continua coi traffici illeciti di cui era stato accusato precedentemente, vista la grossa produzione di moneta piccola registrata, risultano da lui battuti nei tre anni di appalto 11.440 marchi di bianchi, 12.900 di parpaiole e 18.160 di soldi.

Tornando al tuo soldo, molto interessante storicamente, posso dirti che come hai fatto notare ha la lettera E della sigla ribattuta, si può anche notare che è stata ribattuta sopra la P della sigla del De Luan (PD) facendola così diventare ED sigla del Diano.

Questo dimostra che per la coniazione di questo soldo sono stati riutilizzati i coni precedentemente preparati dal De Luan modificandoli per la nuova gestione di zecca.

Probabilmente avendo il Diano cominciato nella nuova zecca a metà anno e dovendo preparare il nuovo appalto e quindi coni ecc ecc la sua produzione quell'anno può essere stata minore dei periodi sucessivi, questo spiegherebbe il fatto di aver rintracciato un esemplare con quella data solo ora.

Sono segnalati altri soldi con date antecedenti al 1577 coniati a Bourg con le sigle ED, ma sono improbabili visto che il Diano lavorava in quegli anni nella zecca di Chambery.... questo devo verificarlo...

Spero che le notizie siano gradite e soddisfino la tua richiesta, ora inserisco il tuo soldo a catalogo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.