Vai al contenuto
IGNORED

Gita veloce a Cartagine ed al suo museo


fedafa

Risposte migliori

Se può far piacere posto delle foto di una visita fatta la settimana scorsa a Cartagine.

Parto con un disegno di come si presentava il porto di Cartagine prima della conquista romana.

La zona circolare con isola centrale era destinata alle navi militari, mentre la parte restante del canale era per le navi commerciali.

post-1880-0-82740800-1347473980_thumb.jp

Questa è oggi parte del canale commerciale

post-1880-0-30756200-1347474071_thumb.jp

questa invece l'isola destinata alle navi militari

post-1880-0-94067300-1347474156_thumb.jp

Ancora oggi il porto si presenta con la sua forma circolare ed è ora utilizzato come rimessa di piccole imbarcazioni e pescherecci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un tentativo di foto migliore dell'isola all'interno del porto. Sopra vi sono ancora resti di colonne.post-1880-0-46929600-1347474346_thumb.jp

Passiamo ora alle cisterne romane. I romani hanno costruito un acquedotto che riforniva la città ed una serie di cisterne per immagazzinare l'acqua.

post-1880-0-02638700-1347474407_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salendo su quello che resta della città punica ho fotografato quello che viene definito il quartiere di Annibale per il fatto che è uno dei pochi resti risalenti a quel periodo.

post-1880-0-09079200-1347474593_thumb.jp

I resti della città punica sono veramente scarsi ed il motivo lo possiamo vedere con la foto seguente

post-1880-0-88143500-1347474665_thumb.jp

I romani non ci sono andati leggeri con le catapulte... per la cronaca i massi, da analisi effettuate, provengono dalla Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti


quanti abitanti faceva ?

a me e` sempre sembrato strano che non ci fosse una zecca in tempo romano se non per un breve periodo nel III e IV secolo

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo lotto

post-1880-0-20213200-1347475209_thumb.jp

post-1880-0-86158400-1347475231_thumb.jp

Sinceramente il museo mi ha un po deluso... numismaticamente parlando mi aspettavo qualcosa in più, ma forse per la numismatica tutto il mondo è paese.

Se ho scritto cavolate prendetevela con la guida :P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle foto, belle monete, deve essere stata una bella visita. Un saluto

Grazie Claudio,

le visite in questi posti sono sempre affascinanti per la storia che si portano dietro. Ero già stato a Tunisi e Cartagine, visitando però il museo nazionale del Bardo (un signor museo) e ammetto che la visita di quello di Cartagine mi ha un po deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://photos.planet...egory/les_ports scusate l'intromissione.....ecco altra foto.......quel volcano ,al orizonte...chi era????

Sinceramente non so se è o era un vulcano, ma dovrebbe essere il monte Boukornine, che da il nome al parco nazionale che copre quell'area.

grazie fedafa....mi sembrava un immense volcano...... : :pleasantry: :belli posti.....e bellissime monete......!! :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.