Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per acquisto di libri su Magna Grecia.


Risposte migliori

Io ho acquistato il Sear e' mi sono trovato benissimo....poi successivamente, dagli specifici interessi ne ho aggiunti altri !!!!! ;)

Se puo'farti comodo intanto questo::::::::::::

http://www.magnagraecia.nl/coins/

..............certo i libri suscitano piu'studio ed approfondimento.....................

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo conosco!

Ho acquistato per primo il Sear Vol.I,poi il Morello(Mamertini),e poi il Zagami(le monete di Lipara)............poi secondo il tuo fabbisogno!!!!! ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Montenegro non è un libro adatto per lo studio di una zecca magnogreca, ma resta comunque una utile iniziale guida per orientarsi fra le varie zecche della Magna Grecia.

Poi sarebbe utile passare al Rutter, Historia Numorum. vol. I. Italy, London 2001, che è in inglese, ma introduce in maniera abbastanza corretta e sintetica alle varie emissioni dell'Italia del periodo greco.

Una volta scelta la zecca di proprio interesse è possibile allargare il corredo bibliografico e scegliere altri libri più specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,vorrei alcuni consigli per l'acquisto di un libro per lo studio delle monete Magnia Grecia .Il Montenegro va bene?

Grazie anticipatamente,

borgia.

Per iniziare io consiglierei:

- se leggi l'inglese il testo di Rutter già citato da Acraf

- la raccolta di scritti di Attilio Stazio http://www.claudiogrenzi.it/scheda_libro.asp?id_libro=740 davvero una piacevole lettura

- Per le zecche minori le pregevoli pubblicazioni di A.(craf) Campana sul Corpus Nummorum Antiquae Italie, che puoi scaricare da questo link http://numis.me/archivio/

Poi fammi sapere se ti interessa qualche zecca in particolare, potrei darti qualche indicazione più precisa.

Ciao :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Su Metaponto esistono diversi libri, che praticamente coprono tutta la sua monetazione.

Ecco i principali:

The coinage of Metapontum. Parts 1 and 2 /

Noe, Sydney Philip ; Johnston, Ann .

Numismatic notes and monographs ; no. 32, 47 .

Publisher: New York : The American numismatic society, 1984 Description: ix, 120 pp. : ill., 44 pls. ; 30 cm .

The coinage of Metapontum. Part 3 /

Johnston, Ann ; Noe, Sydney P .

Numismatic notes and monographs ; no. 164 .

Publisher: New York : American Numismatic Society, 1990 Description: ix, 102 p., 21 p. of plates : ill. ; 31 cm .ISSN: 0078-2718.

The bronze coinage of Metapontum.

Johnston, Ann .

In: Kraay-Mørkholm essays p. [121]-136 + 4 plates

I primi due sono libri, che si possono trovare su internet. L'ultimo, purtroppo, è solo un articolo che sta all'interno di un volume dedicato a Kraay e Morkholm:

Kraay-Mørkholm essays : numismatic studies in memory of C. M. Kraay and O. Mørkholm /

Le Rider, Georges [ed.]; Jenkins, Kenneth [ed.]; Waggoner, Nancy [ed.]; Westermark, Ulla [ed.].

Publications d'histoire de l'art et d'archéologie de l'Université Catholique de Louvain ; 59 .Numismatica Lovaniensia

Publisher: Louvain-la-Neuve : Institut supérieur d'archéologie et d'histoire de l'art, Séminaire de numismatique Marcel Hoc, 1989 Description: xxiii, 321 p., [74] p. of plates : ill. ; 29 cm .

Per una visione generale delle monete magnogreche utili i vari contributi di Attlio Stazio, recenemente raccolti in un grosso volume (lo trovi nel post precedente), in particolare il suo articolo: "Moneta e Scambi in Magna Grecia".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Be mi sto concetrando su Metaponto,comunque ringrazio tutti per il loro contributo sempre ben accetto :)

borgia.

mmmhh Metaponto. Ottima scelta signore!

Come antipasto consiglierei l'ottimo testo di De Juliis per conoscere la storia della antica colonia greca:

http://www.ibs.it/co.../metaponto.html

Come primo abbiamo il testo di Noe del 1984

http://www.amazon.co...s/dp/0897222024

Per secondo le consiglio la Johnston:

http://www.amazon.co...M/dp/0897222369

Il contorno: un paio tra i Sylloge più abbordabili

http://www.maremagnu...colte/108392152

http://www.numislit....islit/0971.html

E come dessert una lettura accessoria:

http://www.ebay.it/i...E-/251126425181

:D

A parte gli scherzi, i testi che ti ho consigliato, dal mio punto di vista, rappresentano un buon approccio alla splendida monetazione di Metaponto.

Se poi vuoi davvero approfondire la questione, condivido una bozza dello strumento di ricerca che sto preparando, anche se ancora incompleto. Si tratta di una bibliografia essenziale di referenze, con i rispettivi numeri di catalogazione per la monetazione di Metaponto. L'ordine è alfabetico, e non per rilevanza.

Amendolara Hoard 1-13;

ANS Dewing 349-394;

BMC Italy pag.238 (206 monete)

Breglia Taranto Hoard 111-151

Breglia Torchiarolo Hoard 1520-1568;

Catanzaro Ambrosoli 292-372;

Curinga 1916 Hoard 2-72

De Luynes 449-522

Garrucci II pag.136 PL.CII_20-35, PL.CIII_1-28, PL.CIV_1-34, PL.CV_1-41, PL.CVI_1-6

HN Italy 1459-1716

Hunterian I Pag.89-95 (67 monete);

Johnston PL.1-21 (1024 monete)

Lindgren AE 263-284;

Mangieri PLShoard 29-53;

Mionnet 528-609;

Mionnet Supplement 677-716;

MNN 2276-2526;

Montegiordano Hoard 4-12;

Noe 1-547

Pozzi 461-550;

RMPI pag.264-270 (117 monete);

Rutigliano Hoard 5-33;

Amendolara Hoard (Ripostiglio di S. Nicola di Amendolara; pag.13-23 in: Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Il Medagliere; di Annalisa Polosa; Pandemos Editore; Paestum 2009)

ANS Dewing (The Arthur S. Dewing collection of Greek Coins; by Leo Mildenberg and Silvia Hurter; Ancient coins in North American Collections; published by The American Numismatic Society; New York 1985)

BMC Italy (A catalogue of the Greek coins in the British Museum; Vol. 1 Italy; by Poole, Head and Gardner; London 1873)

Breglia Taranto Hoard (Tesoretto di Taranto; pag.5-38 in: Due Tesoretti di Monete della Magna Grecia; di Laura Breglia; Arti Grafiche Napoli 1939)

Breglia Torchiarolo Hoard (Tesoretto di Torchiarolo; pag.39-76 in: Due Tesoretti di Monete della Magna Grecia; di Laura Breglia; Arti Grafiche Napoli 1939)

Catanzaro Ambrosoli (Museo Provinciale di Catanzaro. Catalogo della collezione numismatica. Monete Greche, descritte per cura del Dr. Solone Ambrosoli; Catanzaro 1908)

Curinga 1916 Hoard (Ripostiglio di Curinga; di Emanuela Spagnoli; pag 49-119 in: Ripostigli della piana lametina; Rubbettino 2004)

De Luynes (Catalogue de la collection de Luynes. I Italie et Sicile. Monnaies grecques.

Bibliothèque nationale, Département des médailles et antiques; par Jean Babelon; Paris 1924)

Garrucci II (Le monete della Italia antica. Raccolta Generale del P. Raffaele Garrucci.Parte seconda. Monete coniate; Roma 1885)

HN Italy (Historia nummorum Italy; N. K. Rutter; The British Museum Press; London 2001)

Hunterian I (Catalogue of Greek coins in the Hunterian Collection University of Glasgow – Vol. I: Italy, Sicily, Macedon, Thrace and Thessaly; by George MacDonald; Glasgow 1899)

Johnston (The Coinage of Metapontum Part 3; Ann Johston; Numismatic Notes and Monographs n.164; American Numismatic Society 1990)

Lindgren AE (Ancient Greek Bronze Coins: European Mints from the Lindgren Collection; by Henry Clay Lindgren – Chrysopylon Publishers; San Mateo, California 1989)

Mangieri PLShoard (Il tesoretto di Pozzo Le Serpi; di Giuseppe Libero Mangieri; pag.57-88 in: La zecca di Rubi ed il tesoretto di Pozzo Le Serpi; Claudio Grenzi Editore, Foggia 2007)

Mionnet (Italie Superieure; pag.96-206 in: Description de Médailles antiques Grecques et Romaines, Tome Premier; par T. E. Mionnet; Paris 1806)

Mionnet Supplement (Italie Superieure; pag.195-356 in: Description de Médailles antiques Grecques et Romaines – Supplement, Tome Premiere; par T. E. Mionnet; Paris 1819)

MNN (Catalogo del Museo Nazionale di Napoli – Medagliere; I Monete Greche; Napoli 1870)

Montegiordano Hoard (Ripostiglio di Montegiordano; pag.43-48 in: Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Il Medagliere; di Annalisa Polosa; Pandemos Editore; Paestum 2009)

Noe (The coinage of Metapontum parts 1 and 2; by Sidney P. Noe; The American Numismatic Society; New Jork 1984)

Pozzi (Catalogue des Monnaies Grecques antiques de l'ancienne Collection Pozzi, Monnaies frappées in Europe; par Serge Boutin; Maastricht 1979)

RMPI (Recherches sur les Monnaies de la Presqu’ile Italique; par L. Sambon; Imprimerie de l’Union, Naples 1870)

Rutigliano Hoard (Tesoretto monetale di età classica da Rutigliano; di G. Guzzetta; pag. 63-83, PL.XXVI-XXXIV in: Taras. Rivista di Archeologia III, 1-2; Editrice Scorpione 1983)

Infine i vari Sylloge:

SNG Aarhus 125-132;

SNG Aberdeen 20-25;

SNG ANS II 158-603;

SNG ANS V 1244-1271;

SNG Ashmolean I 648-814;

SNG Copenhagen 1158-1270

SNG Delepierre 298-348;

SNG Dreer I 237-261;

SNG Evelpidis 218-240;

SNG Fabricius 57-74;

SNG Fitzwilliam 449-534

SNG Forbat 45-56; S

SNG Gale 513-693

SNG Hart 66-81;

SNG Hungary 236-288;

SNG Lewis 166-190;

SNG Lloyd 291-426;

SNG Lockett 365-438

SNG Manchester 184-220;

SNG Milano IV [Part 1] 91-186;

SNG Morcom 275-297

SNG München III 929-1047;

SNG Newcastle 40-44;

SNG Tübingen 443-462;

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi invece vuole farsi una visione d' insieme prima di entrare nello specifico cosa consigliate?

Se ti riferisci ad una visione di insieme sulla monetazione magnogreca dai un'occhiata ai post #6 e #9 di questa discussione.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi invece vuole farsi una visione d' insieme prima di entrare nello specifico cosa consigliate?

ciao, consiglio questo:

Rutter, Historia Numorum. vol. I. Italy, London 2001

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi invece vuole farsi una visione d' insieme prima di entrare nello specifico cosa consigliate?

ciao, consiglio questo:

Rutter, Historia Numorum. vol. I. Italy, London 2001

ciao

skuby

Mi pare d' averlo gia cercato senza trovarlo da nessuna parte.. Comunque cerchero meglio, grazie :)

.................tante volte basta chiedere, :) a voi pazientemente accorsi sulla qualita' ;)

Ero alla ricerca anch'io... :( ..dove posso trovarlo? :)

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi invece vuole farsi una visione d' insieme prima di entrare nello specifico cosa consigliate?

ciao, consiglio questo:

Rutter, Historia Numorum. vol. I. Italy, London 2001

ciao

skuby

Mi pare d' averlo gia cercato senza trovarlo da nessuna parte.. Comunque cerchero meglio, grazie :)

.................tante volte basta chiedere, :) a voi pazientemente accorsi sulla qualita' ;)

Ero alla ricerca anch'io... :( ..dove posso trovarlo? :)

Grazie

Saluti

Mi pare d' averlo gia cercato senza trovarlo da nessuna parte.. Comunque cerchero meglio, grazie :)

Lo trovi sul negozio online di Hatria Numismatica

http://www.hatrianum...1&category_id=9

Trovati altri sulla baia.......ma quello di Andreani e'di minor prezzo!!!

Interessante!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.