Vai al contenuto
IGNORED

5 Reichsfennig 1940 - ciotola fruttuosa


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Per me è un piccolo grande ritrovamento.

a prima vista mi era sembrata la solita moneta in zinco da 5 cent di franco belga degli anni quaranta che fa spesso capolino nelle ciotole contenenti monetine vecchiotte, successivamente la sorpresa...

non voglio nemmeno pulirla con l'acqua corrente, non so proprio come si comporta lo zinco.

se non erro dovrebbe essere l'unica tedesca con il foro centrale.

post-27461-0-90400000-1347644479_thumb.j

post-27461-0-56548200-1347644487_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella!!!!! Non se ne vedono mica spesso in giro.......forse un bagnetto in acqua demineralizzata potrebbe aiutare a far riemergere i rilievi, io ho provato su un pezzo da 10 centimes del belgio del 1916 ed il risultato è stato discreto......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se non erro dovrebbe essere l'unica tedesca con il foro centrale.

C'è anche il 10 reichspfennig, dello stesso periodo, coniate entrambe nel 1940 e 1941.

Sono le emissioni per le forze armate, non erano destinate alla normale circolazione, si tratta senza dubbio di un ritrovamento interessante :good:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ritrovamento davvero notevole... sono monete molto rare e, a parte 2 date "comuni" costano tutte dal centinaio in su per le basse conservezioni, diciamo BB, fino a oltre il migliaio in FDC.

Riesci a leggere il segno di zecca? si trova sotto la data a metà tra il 19*40... A, B, D, E, F, G, J una di queste se riesci a leggere...

Quelle da 10 Pf. sono ancora più costose.

Modificato da ray-ban
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora è giusto dire che 5 e 10 reichspfennig 1940/41 sono le uniche tedesche con il foro centrale :)

L'acqua demineralizzata potrebbe essere quella che si compra per il ferro da stiro a vapore o quella prodotta dal termosifone dell'aria condizionata, potrei magari provare una leggera pulizia...

Il segno di zecca è una A , qualunque fosse stata le colleziono solo tipologicamente.

post-27461-0-98439500-1347652334_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, la zecca A è la più comune, direi che vale una decina di euro già cosi. Se era un buon BB andava sulla trentina.

Se avevi un 1940 G.... in BB.... 9000 euro O_O

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto l'acqua demineralizzata è quella che si compra per il ferro da stiro......magari prima di utilizzarla su questa monetina rara la potresti provare su qualche monetina in zinco comune per renderti conto degli effetti......;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il fatto è che non ho doppioni su cui fare prove, me li sono tolti tutti anni fa quando decisi per la tipologica (meno male.....)

comunque una prova la faccio lo stesso su quelle di zinco della Francia ;)

____________________

9.000 € una G ?

ma non poteva essere la mia?

testasulmuro.gif

comunque 50 cent. spesi bene, sono molto contento di annoverare questa moneta nella mia collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque le monete in zinco che possiedo, di altra tipologia, purtroppo spesso sono come la tua, si rovinano facilmente e non è facile trovare SPL e FDC in giro.

Io fossi in te lascerei la moneta come si trova adesso, per non rischiare di fare peggio..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

salve,

come già precisato in precedenza esiste anche la versione da 10 reichspfennig con il buco centrale, se non erro di questa le versioni piu' rare sono quella del '40 zecca D e sempre del '40 zecca E, bel ritrovamento complimenti a me mancano entrambe!!!! :good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.