Vai al contenuto
IGNORED

Faustina Maggiore asse?


Risposte migliori

Salve a tutti!

Qualche giorno fa ho acquistato questa moneta di Faustina Maggiore.

La moneta ha un diametro di 29mm sul lato più lungo, 27 su quello più corto; lo spessore è tra i 2 e i 3 mm, mentre il peso è di 13,3 grammi.

Mi è stata venduta come asse. A questo punto l'ho cercata sul wildwinds, ma tra gli assi ivi presenti, non ho trovato nulla. Invece ho trovato questo sesterzio che è molto similare:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s4614.html#RIC_1116

Il peso della mia moneta è di molto inferiore rispetto al sesterzio...

Ho sbagliato nella ricerca oppure ho acquistato un falso?

post-31638-0-45160500-1347807691_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto corrisponde, ma nella mia la torcia nel rovescio sembra lunga e non una corta. Ad ogni modo è molto simile, proverò a cercare ancora tra i dupondi, se non trovo nulla di piùsimile la catalogo come RIC 1172! :)

Modificato da vespa.76
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh..! l'unico che potrebbe avere la certezza è Vespa.76 .. in quanto se nota che il metallo della moneta ( ovviamente non intendo la patina ) è sul giallognolo (tipo ottone) allora sarebbe oricalco e quindi Dupondio.

In mancanza di cio' bisogna basarsi sul peso.e sul diametro. Il dupondio generalmente pesa piu' dell'asse ( non è una regola) e 13,30 grammi con un diametro di 29 mm mi fa propendere per il dupondio.

da Wikipedia....

In numismatica, l'oricalco è una lega di rame e zinco simile all'ottone, di color oro usata per coniare il sesterzio ed il dupondio. Era considerato di valore superiore al rame, di cui era invece fatta la moneta da un asse.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione..... infatti non hai la certezza, pero' in mancanza di altre informazioni ' la media ponderale e il diametro degli uni e degli altri è abbastanza significativa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.