Vai al contenuto

Risposte migliori

Avrei voluto inserire delle foto che ho fatto a roma al Museo Nazionale Romane su alcuni esemplari di monete Sarde medievali, purtroppo le foto sono troppo pesanti e non riesco a caricarle.

Caricale appoggiandoti a un sito esterno, oppure puoi inviarmele e le riduco io a 150 kb

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il periodo che ritengo più emozionante della Storia della Sardegna e quello giudicale, quando i Sardi prendono coscienza di essere un popolo e in loro nasce il desiderio di volersi governare autonomamente e non essere più soppressi o dominati da altri, Un errore comesso dai Sardi medievali e quello delle Statualita divise nella stessa terra, infatti i quattro Giudicati divisi sono stati solo terra di conquista in momenti diversi per le potenze straniere che arrivavano in sardegna dal mare, mentre come dimostrato dagli Arborea nella lotta contro gli Aragona, se al posto di 4 entita divise ci fosse stata un unica autorità nell'isola magari al storia sarebbe stata diversa e vero anche che però la dominazione da parte degli Iberici sulla nostra terra a anche portato in ambito numismatico un bellissimo patrimonio cho oggi noi possiamo ammirare e ritenere a mio giudizio una delle piu belle serie di monete emesse nel periodo medievale in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei voluto inserire delle foto che ho fatto a roma al Museo Nazionale Romane su alcuni esemplari di monete Sarde medievali, purtroppo le foto sono troppo pesanti e non riesco a caricarle.

Caricale appoggiandoti a un sito esterno, oppure puoi inviarmele e le riduco io a 150 kb

Come faccio ad inviartele, mi puoi mandare un mp con la tua mail?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@marmo87, volevo ringraziarti tanto per aver postato le mie foto fate a Roma, cosi anche io povero appassionato di numismatica ho voluto dare il mio piccolo contributo alla discussione per cercare di mantenere la passione per le monete della Sardegna sempre viva e per rendere partecipi gli altri utenti del forum su una branchia della numismatica che molto spesso rimane nell'ombra.

Tutti noi appassionati di numismatica potremmo sognare di avere delle monete come queste in una collezione privata, vista la loro bellezza e la loro storia, perche le monete non sono semplici tondelli di metallo con scritte e simboli da decifrare ma veri e propi pezzi di storia al pari secondo me di monumenti e di chiese.

Quelle Sarde poi in particolare raccontano la storia della nostra terra, e solo guardando quelle che sono nei post qua sopra mi indicano della voglia dei Sardi di ribbellarsi ad un potere esterno che cercava di dominare l'isola e che alla fine uscendo sconfitti dopo anni di lotte la Sardegna sia diventata un isola di sovrani esterni ma comunque con una sua storia e una sua monetazione che l'hanno resa unica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Da qualche annetto sto collezionando questa zecca, direttamente dal "continente" aggiungo un pezzo appartenente alla vostra Fantastica e

Meravigliosa Terra!!!

Provenienza: Asta Raffaele Negrini 35 lotto 794.

Zecca: Cagliari

Giovanni I Aragona

Alfonsino Minuto (1387-1396)

Mistura Grammi 0,57

Piras,12

Modificato da BRIK
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhlalà :D questa è veramente bellissima! Già è un R4 ma questa ha una qualità eccezionale per il tipo!!

Veramente complimenti @@BRIK, hai un esemplare da presentazione!!

Ti va di aggiungerla al catalogo?

La scheda è già pronta..

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGAGI/1

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Provvederò oggi stesso ad aggiungerla al catalogo, vedo di rendere l'immagine più reale possibile.

Un grazie a tutti coloro ha fatto piacere vedere la moneta.

Spero il prossimo anno di ritornare nella meravigliosa Sardegna, oltre ad essere bellissima, esiste una popolazione unica in fatto di accoglienza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Provvederò oggi stesso ad aggiungerla al catalogo, vedo di rendere l'immagine più reale possibile.

Un grazie a tutti coloro ha fatto piacere vedere la moneta.

Spero il prossimo anno di ritornare nella meravigliosa Sardegna, oltre ad essere bellissima, esiste una popolazione unica in fatto di accoglienza.

Ti ringrazio di aver inserito la tua immagine al catalogo. Non è facile reperire monete di questa rarità, per di più poco collezionate !!

Grazie per le belle parole sulla Sardegna, non possono che fare piacere :) Speriamo di incontrarci quando verrai !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Provvederò oggi stesso ad aggiungerla al catalogo, vedo di rendere l'immagine più reale possibile.

Un grazie a tutti coloro ha fatto piacere vedere la moneta.

Spero il prossimo anno di ritornare nella meravigliosa Sardegna, oltre ad essere bellissima, esiste una popolazione unica in fatto di accoglienza.

Ti ringrazio di aver inserito la tua immagine al catalogo. Non è facile reperire monete di questa rarità, per di più poco collezionate !!

Grazie per le belle parole sulla Sardegna, non possono che fare piacere :) Speriamo di incontrarci quando verrai !!

Mi farebbe molto piacere incontrarci, leggendomi i messaggi precedenti (comprese le "chicche" di R-R) non vedo queste due monete, sempre Provenienti dall'asta Raffaele Negrini.

La prima:

Zecca Cagliari

Filippo III (1598-1621)

Mistura Gr. 0,61

Piras 73

Asta Raffaele Negrini 35 lotto 805

post-14287-0-34172800-1349769139_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora complimenti @@BRIK, quella di Filippo III è 1 cagliarese (non l'hai scritto :P) ed è proprio una monetina raretta e molto ben conservata, grazie per il tuo prezioso contributo alla discussione, anche perché hai aggiunto un'altra monetina della zecca di Sassari, ovvero il minuto di carlo V, oltre al minuto di Guglielmo di Narbona postato da R-R

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Per stare in tema di Carlo V imperatore inserisco una monetina zecca di Alghero, ovvero il minuto.

Queste monetine avevano "corso legale" solo nel territorio di Alghero, e non nel resto della Sardegna.

Ora ci manca solo il rarissimo minuto di Bosa per avere l'immagine di almeno una moneta per ogni zecca sarda, così magari si potrà accogliere l'idea di Fedafa di trattare singolarmente le singole zecche..

Dritto

post-24015-0-80248700-1349777961_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


rimango sepre più allibito quardando queste monete.... sono veramente fantastiche.... e non solo perchè rare ma per ciò che rappresentano per la storia della Nostra Isola!! complimenti a tutti voi che postate queste stupende monete!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei riuscire ad allargare il discorso alle zecche della sardegna e nei prossimi giorni lavoro permettendo speero di poter aggiungere delle interessanti notizie che riusciro a ricavare da i miei libri sulle zecche che sono state aperte in sardegna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Vi propongo questa bella misturina avuta da poco grazie all'aiuto di un "caro zio" del forum che ringrazio pubblicamente

Trattasi di un Denaro reale di Alfonso V con un bellissimo ritratto e dal peso di 0,97 g

Di seguito la scheda della moneta sul catalogo

http://numismatica-i...neta/W-CAGAAV/3

post-24015-0-85306200-1352475977_thumb.j

post-24015-0-92500700-1352475989_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta marmo87!! guardando la mia...la tua è migliore, sopratutto nei rilievi e sicuramente il ritratto :hi:

Ma una domanda mi sorge spontaneamente, trattasi di un reale o di un picciolo... Qualcuno mi spieghi per favore la differenza.

Un giorno mi piacerebbe conoscere il tuo Caro Zio... :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.